Page 3 - Microsoft Word - Raccolta protocolli.doc
P. 3

Introduzione
Questa raccolta comprende tutti i protocolli di intesa, i prontuari e le linee guida che il nostro Foro ha concordato con l'Autorità giudiziaria ovvero che quest'ultima ha predisposto unilateralmente, dandone poi comunicazione.
Si tratta di tentativi certamente apprezzabili nelle intenzioni, visto che si propongono di avviare a soluzione i gravi problemi che affliggono l'amministrazione della giustizia, peggiorati sensibilmente in seguito all'accorpamento degli uffici giudiziari di Imperia e Sanremo.
La conoscenza dei documenti in questione da parte di noi avvocati può concorrere al conseguimento di questo ambizioso obiettivo, anche se ovviamente molto compete agli altri operatori giuridici, a cominciare dai magistrati.
Vedremo dunque nei prossimi mesi se si tratta di “grida manzoniane” meramente velleitarie, come tali destinate a rimanere senza effetto, o se al contrario sono in grado di migliorare, in qualche misura almeno, la situazione attuale, che difficilmente ci si può esimere dal considerare in termini negativi, non solo dal punto di vista dell'avvocatura ma soprattutto da quello della cittadinanza. Quel che segue è l'indice sommario dei protocolli, dei prontuari e delle linee guida in oggi vigenti presso il Tribunale di Imperia, i cui testi possono essere consultati nelle pagine successive:
a) Protocollo per la gestione delle udienze penali, p. 5 b) Prontuario di ammissione al patrocinio a spese dello stato e di liquidazione dei compensi in favore dei difensori di non abbienti ammessi al patrocinio a spese dello stato e di quelli d'ufficio, p. 15 c) Protocollo sulle modalità attuative della messa alla prova ex L. 67/14, p. 21 d) Protocollo di intesa sul processo civile telematico, p. 47 e) Linee guida sulla negoziazione assistita in tema di famiglia, p. 81
	
   3	
  


































































































   1   2   3   4   5