Page 17 - Microsoft Word - Raccolta protocolli.doc
P. 17
Oggetto del prontuario. Il presente prontuario riguarda anzitutto le attività connesse alla liquidazione dei compensi in favore dei difensori di non abbienti ammessi al patrocinio a spese dello Stato, dei difensori d’ufficio e dei difensori di irreperibili. Inoltre riguarda le attività connesse all'ammissione all'istituto del patrocinio a spese dello Stato.
Scopo del prontuario. Con l'adozione del presente prontuario ci si prefigge di perseguire, nel rispetto delle norme che regolano la fattispecie in esame (D.P.R. 30/5/2002 n. 115), i seguenti obiettivi condivisi: • omogeneizzazione dei criteri generali di liquidazione dei compensi; • riduzione delle impugnazioni dei provvedimenti di liquidazione; • riduzione degli adempimenti di cancelleria connessi (in particolare, riduzione delle notifiche dei provvedimenti mediante la lettura dei provvedimenti in udienza); • riduzione dei tempi intercorrenti dal provvedimento di liquidazione all'effettivo pagamento nonchè dall'istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato all'effettiva ammissione; • standardizzazione della modulistica.
Ammissione al patrocinio a spese dello Stato. L’istanza andrà presentata o in udienza o presso la cancelleria del giudice competente per la iscrizione nel registro apposito. L’ammissione avrà luogo o in udienza o nei dieci giorni successivi alla presentazione dell'istanza corredata di tutti i documenti richiesti o, al più tardi, nella prima udienza successiva a quest'ultima, e sarà redatta impiegando la modulistica allegata.
17