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Pertanto,	
   la	
   previsione	
   sanzionatoria	
   e	
   l'effetto	
  diretto	
  di	
  quell'articolo	
  2621-­‐ter	
  -­‐	
  del	
   quale	
   il	
   relatore	
   non	
   ha	
   ancora	
   detto,	
   ma	
   del	
   quale	
   parlerà	
   immediatamente	
   -­‐	
   prevede,	
   in	
   una	
  maniera	
  che	
  potremmo	
  dire	
  "speciale"	
  (e	
   uso	
   quest'aggettivo	
   per	
   sottolineare	
   la	
   connessione	
   della	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità	
   della	
  tenuità	
  del	
  fatto	
  con	
  la	
  specifica	
  materia	
   delle	
   false	
   comunicazioni	
   sociali),	
   tutte	
   le	
   volte	
   in	
   cui	
   questo	
   fatto	
   di	
   false	
   comunicazioni	
   sociali	
   sia	
   caratterizzato	
   dalle	
   componenti	
   storiche	
   della	
   tenuità	
   del	
   fatto,	
   una	
   valutazione	
   che	
   guardi	
   però	
   in	
   maniera	
   prevalente	
  al	
  danno	
  che	
  sia	
  stato	
  arrecato.	
   Abbiamo	
   quindi	
   una	
   disciplina	
   complessa:	
   l'articolo	
   2621,	
   nella	
   sua	
   dimensione	
   che	
   potremmo	
   dire	
   generalista;	
   la	
   circostanza	
   attenuante	
   della	
   lieve	
   entità,	
   per	
   com'è	
   prevista	
   nell'articolo	
   2621-­‐bis;	
   la	
   previsione	
   ulteriore	
   che	
   sono	
   di	
   lieve	
   entità	
   tutti	
   quei	
   fatti	
   che	
   ricadano	
   nell'ambito	
   delle	
   società	
   di	
   cui	
   al	
   comma	
   2	
   dell'articolo	
   1	
   del	
   regio	
   decreto	
   n.	
   267	
   del	
   1942,	
   (la	
   cosiddetta	
   legge	
   fallimentare),	
   tutte	
   le	
   volte	
   in	
   cui	
   quindi	
   quelle	
   società	
   ricadano	
   entro	
   i	
   limiti	
   quantitativi	
   di	
   cui	
   alle	
   lettere	
   a),	
   b)	
   e	
   c)	
   del	
   comma	
   2	
   dell'articolo	
   1	
   del	
   regio	
   decreto	
   in	
   questione;	
   e	
   poi,	
   questa	
   speciale	
   ipotesi	
   di	
   tenuità	
   del	
   fatto,	
   tutte	
   le	
   volte	
   in	
   cui	
   per	
   l'appunto,	
   trattandosi	
   dell'articolo	
   2621	
   -­‐	
   quindi	
   di	
   società	
   non	
   ammesse	
   ad	
   un	
   mercato	
   regolamentato:	
   questa	
   è	
   la	
   discriminazione	
   e	
   la	
   linea	
   di	
   separazione	
   tra	
   gli	
   articoli	
   2621	
   e	
   2622	
   -­‐	
   questo	
   fatto	
   appaia	
   particolarmente	
   tenue,	
   con	
   quella	
   speciale	
   previsione	
   di	
   tenuità	
   che	
   impone	
   al	
   giudice	
   una	
  particolare	
  e	
  più	
  attenta	
  valutazione,	
  con	
   riferimento	
   alle	
   componenti	
   del	
   danno	
   che	
   già	
   caratterizzano	
   per	
   l'appunto	
   quella	
   speciale	
   tenuità	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   131-­‐bis	
   del	
   nostro	
   codice	
   penale.	
   Lo	
   ribadisco:	
   quest'ultima	
  è	
  una	
  norma	
  non	
  ancora	
  entrata	
   in	
  vigore,	
  ma	
  vigente	
  nel	
  nostro	
  ordinamento	
   giuridico,	
   perché	
   pubblicata	
   nella	
   Gazzetta	
   Ufficiale	
  di	
  ieri.	
  
Bene:	
   resta	
   poco	
   da	
   dire,	
   con	
   riferimento	
   all'articolo	
   2622,	
   perché,	
   allorquando	
   mi	
   sono	
   permesso	
   di	
   illustrare	
   la	
   struttura	
   del	
  
fatto	
  di	
  reato	
  di	
  cui	
  all'articolo	
  2621,	
  ho	
  detto	
   che	
   essa	
   è	
   sostanzialmente	
   sovrapponibile	
   a	
   quella	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   2622.	
   Pertanto,	
   se	
   illustrassi	
   questa	
   seconda	
   struttura	
   del	
   fatto,	
   altro	
   non	
   farei	
   che	
   ripetere	
   quanto	
   ho	
   già	
   avuto	
  modo	
  di	
  dire	
  con	
  riferimento	
  alla	
  figura	
   del	
   2621.	
   Ho	
   detto	
   però	
   che	
   l'elemento	
   differenziale	
   è	
   quello	
   storico:	
   insomma,	
   fintanto	
   che	
   si	
   tratta	
   di	
   società	
   non	
   quotate,	
   con	
   titoli	
   non	
   diffusi	
   e	
   non	
   ammesse	
   ad	
   un	
   mercato	
  regolamentato	
  italiano	
  o	
  dell'Unione	
   europea,	
   ovvero	
   alle	
   situazioni	
   ritenute	
   equivalenti	
   dal	
   secondo	
   comma	
   dell'articolo	
   2622,	
   si	
   tratta	
   di	
   fatti	
   che	
   possono	
   essere	
   sussunti	
  nello	
  schema	
  dell'articolo	
  2621.	
   Quando	
   invece	
   questi	
   fatti	
   riguardano	
   le	
   ben	
   più	
   gravi	
   vicende	
   che	
   si	
   connettono	
   alle	
   società	
  le	
  quali	
  operano	
  all'interno	
  di	
  mercati	
   regolamentati,	
   ovvero	
   che	
   si	
   trovano	
   in	
   quelle	
   quattro	
   situazioni	
   ritenute	
   equivalenti	
   da	
   quella	
   che	
   noi	
   riteniamo	
   sarà	
   la	
   futura	
   legge	
   penale,	
   quindi	
   dal	
   capoverso	
   dell'articolo	
  2622,	
  allora	
  non	
  v'è	
  dubbio	
  che	
  il	
   fatto	
   sia	
   di	
   maggiore	
   gravità.	
   Infatti,	
   non	
   soltanto	
   la	
   pena	
   come	
   indice	
   maggiore	
   del	
   disvalore	
   è	
   superiore,	
   perché	
   qui	
   arriviamo	
   ad	
   un	
   massimo	
   edittale	
   di	
   otto	
   anni,	
   ma	
   le	
   ipotesi	
  previste	
  dagli	
  articoli	
  2621-­‐bis	
  e	
  2622-­‐ ter	
   -­‐	
   sulle	
   quali,	
   convinto	
   di	
   averne	
   lungamente	
   riferito,	
   non	
   intendo	
   attardarmi	
   ulteriormente	
   -­‐	
   non	
   sono	
   nemmeno	
   applicabili	
   per	
   l'appunto	
   al	
   delitto	
   di	
   cui	
   all'articolo	
  2622.	
  
Chiudo	
   con	
   un	
   argomento	
   molto	
   diffuso	
   sul	
   punto.	
   L'articolo	
   2621	
   si	
   caratterizza,	
   come	
   abbiamo	
   visto,	
   per	
   un'area	
   di	
   non	
   punibilità,	
   che	
   sta	
   nel	
   2621‐ter,	
   e	
   per	
   un'attenuante	
   che	
   rende	
   il	
   reato	
   di	
   molto	
   limitata	
   gravità	
   e	
   che	
   riguarda	
   i	
   fatti	
   di	
   lieve	
   entità,	
   come	
   ad	
   esempio	
  i	
  fatti	
  che	
  avvengano	
  nel	
  contesto	
  di	
   società	
   che	
   non	
   sono	
   sottoponibili	
   né	
   al	
   concordato	
   preventivo,	
   né	
   al	
   fallimento.	
   Insomma,	
   a	
   noi	
   è	
   sembrato	
   razionale	
   che,	
   se	
   queste	
   società	
   non	
   possono	
   essere	
   assoggettate	
   a	
   procedure	
   concorsuali,	
   ovviamente	
   meritassero	
   un	
   trattamento	
   di	
   favore	
   anche	
   sul	
   complementare	
   e	
   correlativo	
   versante	
   del	
   trattamento	
  
	
  
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