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P. 52

nella	
   storia	
   dei	
   delitti	
   di	
   falso	
   in	
   bilancio,	
   questo	
   è	
   quello	
   che	
   è	
   avvenuto	
   dinanzi	
   alla	
   Commissione	
   ed	
   è	
   chiaro	
   che,	
   a	
   prescindere	
   dalla	
   previsione	
   di	
   un	
   autore	
   proprio,	
   tipico,	
   la	
   norma	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   110	
   del	
   codice	
   penale,	
   che	
   disciplina	
   il	
   concorso	
   di	
   più	
   persone	
   nel	
   reato,	
   rende	
   applicabile	
   queste	
   norme	
   a	
   chiunque	
   sia	
   stato,	
   ciò	
   nonostante,	
   concorrente	
   nel	
   fatto	
   proprio	
   e	
   tipico	
   del	
   soggetto	
   espressamente	
   evocato	
   dalla	
   disposizione	
  legislativa.	
  
Per	
   dire	
   qualcosa	
   di	
   molto	
   sintetico	
   sulla	
   struttura	
   della	
   norma	
   (mi	
   riferisco	
   all'articolo	
   2621,	
   ma	
   le	
   stesse	
   cose	
   si	
   potrebbero	
   dire	
   con	
   riferimento	
   all'articolo	
   2622),	
   essa	
   si	
   caratterizza	
   per	
   una	
   componente	
   di	
   dolo	
   specifico,	
   caratteristica	
   di	
   reati	
   che,	
   a	
   prescindere	
   da	
   una	
   struttura	
   di	
   pericolo,	
   sono	
   comunque	
   eventualmente	
   funzionali	
   ad	
   offendere	
   interessi	
   patrimoniali.	
   Tant'è	
   che	
   c'è	
   un	
   dolo	
   specifico:	
   «al	
   fine	
   di	
   conseguire	
   per	
  sé	
  o	
  per	
  altri	
  un	
  ingiusto	
  profitto».	
  Essa	
  si	
   caratterizza	
   col	
   fatto	
   che	
   le	
   informazioni	
   e	
   le	
   comunicazioni	
   sociali	
   non	
   possono	
   essere	
   qualsivoglia	
   informazioni,	
   ma	
   soltanto	
   quelle	
   tipicamente	
   previste	
   dalla	
   legge.	
   Questo	
   nel	
   rispetto	
   di	
   quel	
   principio	
   di	
   tassatività	
   e	
   di	
   determinatezza	
   che	
   contrassegna	
   il	
   volto	
   costituzionale	
  dell'illecito	
  penale.	
  
La	
   norma	
   è	
   poi	
   costruita	
   nella	
   doppia	
   forma	
   dell'azione	
   o	
   dell'omissione	
   perfettamente	
   equivalente:	
   «espongono	
   ovvero	
   omettono».	
   E	
   cosa	
   devono	
   esporre	
   ovvero	
   omettere	
   di	
   esporre?	
   Si	
   parla	
   di:	
   «fatti	
   materiali	
   rilevanti».	
   Questa	
   espressione	
   del	
   legislatore	
   potrebbe	
   sembrare	
   enfatica	
   e	
   caratterizzata,	
   sostanzialmente,	
   da	
   superfetazioni.	
   Si	
   potrebbe	
   dire	
   che	
   il	
   fatto	
   è	
   inevitabilmente	
   materiale,	
   e	
   forse	
   questa	
   obiezione	
   potrebbe	
   meritare	
  una	
  contro	
  obiezione.	
  
Ma	
   si	
   dice:	
   «rilevanti»,	
   e	
   il	
   relatore	
   si	
   permette	
   di	
   dare	
   una	
   sua	
   interpretazione	
   funzionale,	
   essendo	
   il	
   termine	
   "rilevanti"	
   volto	
   a	
   garantire	
   il	
   profilo	
   di	
   offensività.	
   Sappiamo	
   che	
   l'offesa	
   si	
   costruisce	
   in	
   relazione	
   al	
   danno,	
   come	
   anche	
   al	
   pericolo.	
   Quindi,	
   un	
   fatto	
   materiale	
   è	
   rilevante	
   allorquando	
   non	
   è	
   un	
   fatto	
   inidoneo	
   ad	
  
offendere	
   l'interesse	
   giuridicamente	
   protetto,	
   ancorché	
   formalmente	
   corrispondente	
  al	
  tipo.	
   In	
   ciò	
   permettendosi	
   il	
   relatore	
   di	
   evocare	
   una	
   questione	
   storica,	
   tradizionale,	
   che	
   fa	
   parte	
   della	
   esperienza	
   di	
   ogni	
   penalista:	
   il	
   problema,	
   trattato	
   reiteratamente	
   anche	
   dalla	
   Corte	
   costituzionale,	
   della	
   necessaria	
   offensività	
   delle	
   condotte	
   di	
   rilevanza	
   penalistica,	
   da	
   determinarsi	
   anche	
   in	
   presenza	
   di	
   una	
   loro	
   apparente	
   corrispondenza	
  al	
  tipo.	
  
Quindi,	
   il	
   legislatore,	
   attraverso	
   questa	
   formula	
   (che	
   ad	
   un	
   osservatore	
   distratto	
   potrebbe	
   sembrare	
   enfatica,	
   ripetitiva,	
   caratterizzata	
   da	
   superfetazioni),	
   vuole	
   sottolineare	
   che	
   i	
   fatti	
   inoffensivi,	
   le	
   valutazioni,	
  i	
  fatti	
  che	
  in	
  sostanza	
  non	
  sono	
  in	
   grado	
   neanche	
   di	
   innescare	
   la	
   categoria	
   del	
   pericolo,	
   si	
   pongono	
   al	
   di	
   fuori	
   dell'ambito	
   della	
  punibilità.	
  
La	
   Commissione	
   (ma	
   prima	
   ancora	
   il	
   Governo)	
   ha	
   pensato	
   ad	
   una	
   circostanza	
   attenuante:	
   il	
   fatto	
   di	
   lieve	
   entità	
   punito	
   con	
   una	
   pena	
   che	
   va	
   da	
   uno	
   a	
   tre	
   anni	
   di	
   reclusione,	
   al	
   contrario	
   della	
   ipotesi	
   tipica,	
   punita	
   con	
   una	
   pena	
   che	
   va	
   da	
   uno	
   a	
   cinque	
   anni	
  di	
  reclusione.	
  
Questa	
   scelta	
   legislativa	
   non	
   è	
   una	
   scelta	
   casuale.	
   Essa	
   gioca	
   un	
   ruolo	
   specifico	
   (potremmo	
   definirlo	
   insostituibile),	
   perché	
   lega	
   il	
   delitto	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   2621	
   al	
   problema	
   della	
   tenuità	
   del	
   fatto	
   e,	
   quindi,	
   a	
   quella	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità.	
   Io	
   qui	
   uso	
   un	
   termine	
   atecnico,	
   generalizzante,	
   sotto	
   il	
   quale,	
   storicamente,	
   si	
   pongono	
   tutta	
   una	
   serie	
   di	
   fenomeni	
   caratterizzati	
   dalla	
   non	
   punibilità,	
   ma	
   nettamente	
   diversificati	
   l'uno	
   dall'altro.	
   La	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità	
   è	
   prevista,	
   per	
   come	
   noi	
   sappiamo	
   (e	
   anche	
   questa	
   sarà	
   una	
   questione	
   che	
   verrà	
   trattata	
   in	
   Aula),	
   ed	
   è	
   stata	
   pubblicata	
   sulla	
   Gazzetta	
   Ufficiale	
   della	
   Repubblica	
   proprio	
   ieri.	
   La	
   ammissibilità	
   di	
   tale	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità	
   è	
   prevista,	
   sostanzialmente,	
   solo	
   per	
   i	
   delitti	
   puniti	
   con	
   una	
   pena	
   compresa	
   fino	
   ai	
   cinque	
   anni	
  di	
  reclusione.	
  
	
  
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