Page 50 - Microsoft Word - AntiCorruzione.doc
P. 50

più	
   generale	
   coordinamento	
   sanzionatorio	
   volto,	
   per	
   l'appunto,	
   ad	
   armonizzare	
   l'inasprimento	
   sanzionatorio	
   tra	
   le	
   figure	
   che	
   compongono	
  l'intera	
  categoria.	
  
Tanto	
   per	
   dare	
   facile	
   esemplificazione	
   al	
   problema,	
   una	
   volta	
   inasprito	
   il	
   trattamento	
   sanzionatorio	
  sul	
  versante	
  dell'articolo	
  319,	
  è	
   sembrato	
   necessario	
   prevedere	
   una	
   pena	
   ancora	
   più	
   aspra	
   per	
   il	
   più	
   grave	
   -­‐	
   per	
   me	
   lo	
   meno	
  per	
  come	
  ritenuto	
  dalla	
  Commissione	
  -­‐	
   delitto	
  di	
  corruzione	
  in	
  atti	
  giudiziari.	
  
Come	
   relatore	
   mi	
   permetto	
   di	
   rispondere	
   ad	
   alcune	
   questioni	
   poste	
   prevalentemente	
   nel	
   corso	
   dei	
   lavori	
   svoltisi	
   dinanzi	
   alla	
   Commissione	
   giustizia,	
   finalizzati	
   a	
   rispondere	
   ad	
   un'obiezione	
   principale	
   sollevata	
   dalle	
   opposizioni.	
   Si	
   è	
   detto	
   che	
   l'inasprimento	
   sanzionatorio	
   non	
   si	
   giustifica	
   in	
   relazione	
   all'obiettivo	
   di	
   una	
   prevenzione	
   generale	
   ossia	
   all'obiettivo	
   che	
   si	
   individua	
   nel	
   presunto	
   decremento	
   di	
   fatti	
   concernenti	
   i	
  delitti	
  dei	
  pubblici	
  ufficiali	
  contro	
  la	
  pubblica	
   amministrazione	
   in	
   corrispondenza	
   dell'incremento	
  sanzionatorio.	
   Sul	
  punto	
  deve	
  essere	
  chiaro	
  che	
  se	
  pure	
  non	
   si	
   trova	
   una	
   regola	
   scientifica	
   volta	
   ad	
   individuare	
   una	
   chiara	
   relazione	
   tra	
   l'incremento	
   sanzionatorio	
   e	
   la	
   dissuasione	
   nel	
   commettere	
   delitti	
   di	
   questo	
   genere,	
   è	
   però	
   indubbiamente	
   vero	
   che	
   la	
   giustificazione	
   di	
   questo	
   trattamento	
   sanzionatorio	
   più	
   aspro	
   si	
   individua	
   sul	
   versante,	
   potremmo	
   dire	
   classico,	
   della	
   retribuzione.	
   Infatti,	
   più	
   cresce	
   nella	
   società	
   la	
   disapprovazione	
   per	
   tali	
   delitti,	
   più	
   si	
   registra	
   la	
   natura	
   plurioffensiva	
   di	
   tali	
   fatti	
   di	
   reato.	
  	
  
È	
   notorio	
   come	
   i	
   delitti	
   contro	
   la	
   pubblica	
   amministrazione	
   abbiano	
   degli	
   effetti	
   lesivi	
   nei	
   confronti,	
   per	
   esempio,	
   dell'economia	
   nazionale,	
   dell'immagine	
   internazionale	
   dell'Italia,	
  dalla	
  quale	
  ovviamente	
  discendono	
   anche	
  conseguenze	
  in	
  campo	
  economico.	
  	
   Come	
   dicevo,	
   più	
   si	
   registra	
   tale	
   natura	
   offensiva,	
   più	
   si	
   giustifica	
   un	
   incremento	
   sanzionatorio	
   con	
   riferimento	
   agli	
   aspetti	
   classici	
   di	
   un	
   sistema	
   penale	
   che	
   si	
   regge	
   sul	
   principio	
   retributivo,	
   ossia	
   al	
   crescere	
   del	
  
danno	
   si	
   giustifica	
   un	
   accrescimento	
   dell'intervento	
  sanzionatorio.	
   Devo	
  poi	
  dire	
  che	
  non	
  ci	
  sono	
  soltanto	
  misure	
   di	
   natura	
   repressiva,	
   ma	
   anche	
   volte	
   a	
   incentivare	
   il	
   versante	
   preventivo.	
   Si	
   inseriscono	
   in	
   questo	
   filone	
   legislativo	
   gli	
   obblighi	
   di	
   informazione	
   funzionali	
   a	
   determinare	
   un	
   coordinamento	
   tra	
   l'Autorità	
   nazionale	
   anticorruzione,	
   la	
   procura	
   della	
   Repubblica	
   e	
   i	
   tribunali	
   amministrativi	
   regionali,	
  i	
  quali	
  ovviamente	
  hanno	
  il	
  polso	
  di	
   situazioni	
   disfunzionali	
   che	
   possono	
   e	
   debbono,	
   per	
   la	
   convinzione	
   della	
   Commissione,	
   essere	
   riferite	
   a	
   quell'Autorità,	
   che	
   poi	
   ha	
   il	
   compito	
   di	
   coordinare	
   l'intervento	
   preventivo	
   in	
   materia	
   di	
   anticorruzione.	
  
Con	
   la	
   giustificata	
   finalità	
   di	
   conoscere	
   una	
   maggior	
   quota	
   di	
   fatti	
   concernenti	
   i	
   reati	
   contro	
   la	
   pubblica	
   amministrazione,	
   si	
   prevede	
   l'attenuante	
   della	
   collaborazione	
   nel	
   contesto	
   di	
   una	
   disposizione	
   che	
   utilmente	
   grava	
  l'accento	
  sull'avverbio	
  "efficacemente",	
   volto	
   a	
   sottolineare	
   che	
   l'attenuante	
   è	
   riconosciuta	
   soltanto	
   a	
   soggetti	
   che	
   abbiano	
   reso	
   una	
   collaborazione	
   che	
   abbia	
   dato	
   un	
   risultato	
  utile	
  per	
  le	
  indagini.	
  
Sul	
   piano	
   patrimoniale,	
   l'articolo	
   322-­‐ter	
   prevede	
   la	
   sanzione	
   patrimoniale	
   con	
   una	
   pluralità	
   di	
   funzioni,	
   delle	
   quali	
   in	
   maniera	
   più	
   dettagliata	
   si	
   potrà	
   riferire	
   in	
   occasione	
   delle	
   fasi	
   del	
   dibattito	
   e	
   della	
   votazione	
   in	
   Aula.	
   Si	
   prevede,	
   ad	
   esempio,	
   la	
   riparazione	
   del	
  danno	
  che	
  corrisponde	
  a	
  una	
  entità	
  pari	
  a	
   quanto	
   indebitamente	
   ricevuto,	
   ma	
   da	
   pagarsi	
   a	
   vantaggio	
   dell'amministrazione	
   di	
   appartenenza;	
   in	
   tale	
   disposizione	
   si	
   intravede	
   non	
   soltanto	
   una	
   sanzione	
   per	
   la	
   infedeltà	
   del	
   pubblico	
   ufficiale	
   e	
   per	
   il	
   danno	
   cagionato	
   all'amministrazione	
   di	
   appartenenza,	
   ma	
   soprattutto	
   una	
   sorta	
   di	
   funzione	
   ulteriormente	
   dissuasiva.	
   Si	
   sottolinea	
  cioè	
  il	
  fatto	
  che,	
  qualsivoglia	
  possa	
   essere	
   l'abilità	
   adoperata	
   nell'occultare	
   il	
   provento	
   e	
   il	
   profitto	
   di	
   tali	
   reati,	
   comunque	
   quel	
  vantaggio	
  ingiusto	
  sarà	
  sanzionato	
  da	
  un	
   obbligo	
   di	
   riparazione	
   che	
   corrisponde	
  
	
  
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