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esattamente	
   alla	
   somma	
   indebitamente	
   ricevuta.	
   Gli	
   incrementi	
   sanzionatori	
   nell'ambito	
   del	
   disegno	
  di	
  legge,	
  per	
  effetto	
  di	
  emendamenti	
   da	
   attribuirsi	
   al	
   Governo,	
   non	
   riguardano	
   soltanto	
   il	
   versante	
   che	
   potremmo	
   definire	
   originario	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   19,	
   ossia	
   i	
   delitti	
   dei	
   pubblici	
   ufficiali	
   contro	
   la	
   pubblica	
   amministrazione,	
   ma	
   si	
   prevedono	
   anche	
   norme,	
   come	
   l'articolo	
   416-­‐bis	
   (associazione	
   di	
   stampo	
   mafioso),	
   rispetto	
   alle	
   quali	
   si	
   è	
   inteso	
   intervenire	
   con	
   sanzioni	
   -­‐	
   e	
   qui	
   l'avverbio	
   ha	
   un	
   significato	
   -­‐	
   ulteriormente	
   aggravatrici	
   di	
   un	
   trattamento	
   sanzionatorio	
   già	
   cospicuo.	
   Qui,	
   tuttavia,	
   l'argomento	
   giustificativo,	
   nel	
   senso	
   ovviamente	
   di	
   spiegare	
   il	
   perché	
   di	
   questa	
   decisione	
   approvata	
   dalla	
   Commissione,	
   sta	
   nell'ulteriormente	
   crescente	
   gravità	
   del	
   fenomeno	
   associativo	
   per	
   come	
   per	
   l'appunto	
   controllato	
   da	
   recenti	
   e	
   -­‐	
   potremmo	
  dire	
  -­‐	
  incessanti	
  fatti	
  di	
  cronaca.	
  
	
   Vi	
   è	
   poi	
   il	
   versante	
   delle	
   false	
   comunicazioni	
   sociali.	
   Sul	
   punto	
   si	
   potrebbe	
   ovviamente	
   parlare	
   per	
   ore	
   e	
   non	
   è	
   certo	
   questo	
   il	
   compito	
   del	
   relatore,	
   e	
   nessuno	
   deve	
   preoccuparsi	
   al	
   riguardo.	
   Ma	
   c'è	
   una	
   chiara	
   connessione	
   tra	
   i	
   delitti	
   contro	
   la	
   pubblica	
   amministrazione	
   e	
   i	
   delitti	
   di	
   false	
   comunicazioni	
   sociali,	
   soprattutto	
   allorquando	
  essi	
  si	
  connettono	
  alla	
  possibilità	
   di	
   creare	
   quel	
   nero	
   poi	
   funzionale	
   al	
   pagamento	
   delle	
   tangenti.	
   La	
   disciplina	
   si	
   rende	
   comunque	
   necessaria,	
   quanto	
   alla	
   sua	
   modificazione,	
   per	
   tutta	
   una	
   serie	
   di	
   obiezioni	
   che	
   sono	
   già	
   state	
   fatte	
   proprie	
   dalla	
   Corte	
   costituzionale	
   con	
   la	
   nota	
   sentenza	
   dell'anno	
   2004,	
   con	
   la	
   quale	
   è	
   vero	
   che	
   è	
   stata	
   salvata	
   la	
   costituzionalità	
   delle	
   ipotesi	
   di	
   cui	
   agli	
   articoli	
   2621	
   e	
   2622	
   per	
   come	
   riformulate	
   dalla	
   riforma	
   del	
   2002,	
   ma	
   è	
   anche	
   vero	
   che	
   con	
   quella	
   sentenza	
   furono	
   evidenziati	
   tutti	
   quegli	
   aspetti	
   che	
   hanno	
   fatto	
   di	
   queste	
   due	
   norme	
   penali	
   incriminatrici	
   delle	
   fattispecie	
   che	
   potremmo	
   definire	
  blindate.	
  E	
  il	
  participio	
  passato	
  sta	
  ad	
   evidenziare	
  la	
  rarefazione	
  quanto	
  al	
  campo	
  di	
  
applicazione	
   di	
   norme	
   costruite	
   funzionalmente	
   ad	
   un'applicazione	
   rarissima,	
   tanto	
   ricche	
   erano	
   quelle	
   disposizioni	
   di	
   componenti	
   volte,	
   per	
   l'appunto,	
   a	
   renderle	
   scarsamente	
  applicative.	
  
Insomma,	
   quali	
   sono	
   state	
   le	
   scelte	
   di	
   fondo	
   per	
   un	
   verso	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   e	
   per	
   un	
   altro	
  della	
  Commissione	
  nella	
  fase	
  lunga	
  della	
   elaborazione	
   di	
   un	
   testo	
   evidentemente	
   complesso	
  e	
  difficile,	
  e	
  soprattutto	
  quali	
  sono	
   state	
  le	
  scelte	
  del	
  Governo?	
  C'è	
  da	
  dire	
  infatti	
   che	
   se	
   è	
   vera	
   l'accusa	
   di	
   blindatura	
   (potrei	
   ripetere	
   questo	
   termine)	
   rivolta	
   alle	
   due	
   disposizioni	
   nate	
   con	
   la	
   riforma	
   dell'anno	
   2002	
  è	
  anche	
  vero	
  d'altra	
  parte	
  che	
  sul	
  piano	
   degli	
  interessi	
  contrapposti,	
  soprattutto	
  in	
  un	
   momento	
   di	
   gravi	
   difficoltà	
   economiche	
   e	
   finanziarie	
  per	
  il	
  Paese,	
  si	
  poneva	
  la	
  necessità	
   di	
   una	
   tutela	
   delle	
   società	
   e	
   quindi	
   della	
   ripresa	
   economica,	
   volta,	
   per	
   l'appunto,	
   a	
   determinare	
   una	
   riduzione	
   del	
   rischio	
   di	
   interventi	
   penalistici	
   in	
   settori	
   che,	
   salvi	
   casi	
   comprovati	
   di	
   falsificazioni,	
   dovevano	
   ritenersi	
   protetti.	
   Si	
   trattava	
   quindi	
   di	
   un	
   gioco	
   delicato	
   di	
   equilibri	
   e	
   della	
   necessità	
   di	
   rispettarli.	
   Sul	
   punto	
   il	
   relatore,	
   che	
   è	
   anche	
   autore	
  di	
  un	
  testo	
  sul	
  delitto	
  di	
  cui	
  all'articolo	
   2621	
   e	
   su	
   quello	
   complementare	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   2622,	
   ha	
   insistito	
   reiteratamente	
   nel	
   corso	
   dei	
   lavori	
   in	
   Commissione	
   sul	
   fatto	
   che	
   i	
   delitti	
   di	
   falso	
   hanno	
   una	
   struttura	
   unitaria	
   e	
   il	
   falso	
   in	
   bilancio	
   non	
   è	
   altro	
   che	
   una	
   ipotesi	
   particolare	
   di	
   manifestazione	
   dei	
   reati	
  di	
  falso.	
  
Insomma,	
   noi	
   dovevamo	
   concepire,	
   pur	
   rispettosi	
   di	
   queste	
   esigenze,	
   la	
   ricostruzione	
   di	
   una	
   speciale,	
   particolare	
   ipotesi	
   di	
   falso	
   che	
   fosse	
   però,	
   ciò	
   nonostante,	
   concepita	
   in	
   un	
   contesto	
   unitario,	
   razionale	
   e	
   coordinato	
   rispetto	
  alla	
  sua	
  disciplina	
  generale.	
  
La	
   Commissione	
   crede	
   di	
   poter	
   presentare	
   all'attenzione	
  e	
  all'autorità	
  dell'Assemblea	
  un	
   testo	
  che	
  si	
  fa	
  carico	
  di	
  questi	
  problemi	
  e	
  che	
   ovviamente	
   è	
   costruito	
   nelle	
   forme	
   dei	
   reati	
   cosiddetti	
   propri,	
   ossia	
   dei	
   reati	
   che	
   sono	
   previsti	
   nel	
   senso	
   di	
   ipotizzare	
   l'autorità	
   tipica	
   soggettiva	
   in	
   capo	
   a	
   determinati	
   soggetti	
  particolarmente	
  qualificati.	
  Questo	
  è	
  
	
  
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