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P. 106

un'attenta	
   riflessione	
   e	
   sarà	
   opportuno	
   soffermarsi	
  a	
  riflettere	
  anche	
  sull'opportunità	
   di	
   introdurre,	
   nel	
   secondo	
   periodo	
   del	
   comma	
   3	
   dell'articolo	
   275,	
   l'articolo	
   74	
   del	
   testo	
   unico	
   sugli	
   stupefacenti,	
   e	
   ciò,	
   alla	
   luce	
   della	
   giurisprudenza	
   costituzionale.	
   La	
   sentenza	
   n. 231	
   del	
   2011	
   della	
   Corte	
   costituzione	
   ha	
   infatti	
   già	
   dichiarato	
   l'illegittimità	
   costituzionale	
   dell'articolo	
   275,	
   comma	
  3,	
  secondo	
  periodo,	
  nella	
  parte	
  in	
  cui	
   –	
  nel	
  prevedere	
  che,	
  quando	
  sussistono	
  gravi	
   indizi	
   di	
   colpevolezza	
   in	
   ordine	
   al	
   delitto	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   74	
   del	
   citato	
   testo	
   unico,	
   è	
   applicata	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere,	
   salvo	
   che	
   siano	
   acquisiti	
   elementi	
   dai	
   quali	
   risulti	
  che	
  non	
  sussistono	
  esigenze	
  cautelari	
  –	
   non	
   fa	
   salva	
   l'ipotesi	
   in	
   cui	
   siano	
   acquisiti	
   elementi	
   specifici,	
   in	
   relazione	
   al	
   caso	
   concreto,	
   dai	
   quali	
   risulti	
   che	
   le	
   esigenze	
   cautelari	
  possano	
  essere	
  soddisfatte	
  con	
  altre	
   misure.	
  	
  
Secondo	
   la	
   Corte,	
   attraverso	
   un	
   esame	
   comparativo	
   delle	
   diverse	
   fattispecie,	
   il	
   delitto	
   de	
   quo	
   è	
   considerato	
   in	
   maniera	
   diversa	
   rispetto	
   al	
   delitto	
   di	
   associazione	
   di	
   tipo	
   mafioso,	
   l'unico	
   per	
   il	
   quale	
   è	
   ammessa	
   una	
   presunzione	
   assoluta	
   di	
   inadeguatezza	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   alternative	
   alla	
   restrizione	
  in	
  carcere.	
  	
  
Il	
   Senato	
   aveva	
   anche	
   aggiunto	
   una	
   disposizione,	
   al	
   termine	
   dell'esame	
   del	
   provvedimento,	
   introduttiva	
   di	
   un'ipotesi	
   nuova	
   di	
   responsabilità	
   disciplinare	
   per	
   quanto	
   riguarda	
   l'operato	
   dei	
   magistrati	
   che	
   non	
   osservano	
   i	
   termini	
   e	
   gli	
   adempimenti	
   resi	
   obbligatori	
   dalla	
   valutazione	
   della	
   richiesta	
   prima	
   di	
   custodia	
   cautelare	
   e	
   poi	
   dall'esame	
   del	
   provvedimento	
   irrogativo	
   della	
   misura.	
   Questa	
   ipotesi	
   è	
   stata	
   ritenuta	
   sostanzialmente,	
   dalla	
   Commissione,	
   già	
   ricompresa	
   nella	
   previsione	
   generale	
   delle	
   disposizioni	
   sul	
   regime	
   disciplinare	
   dei	
   magistrati	
   e,	
   soprattutto,	
   non	
   in	
   linea	
   con	
   quella	
   che	
   è	
   la	
   sede,	
   vale	
   a	
   dire	
   un	
   provvedimento	
   che	
   disciplina	
   istituti	
   processuali	
   e	
   non	
   attiene,	
   ovviamente,	
   allo	
   stato	
   giuridico	
   ed	
   ai	
   profili	
   di	
   responsabilità	
   personale	
  dei	
  magistrati.	
  
	
   relatrice,	
  onorevole	
  Rossomando.	
  
	
  
106	
  
PRESIDENTE.	
   Ha	
   facoltà	
   di	
   intervenire	
   la	
  
	
  
ANNA	
   ROSSOMANDO,	
   Relatore.	
   Signor	
   Presidente,	
   alcune	
   brevi	
   considerazioni:	
   intanto,	
  anche	
  se	
  ormai	
  siamo	
  in	
  terza	
  lettura	
   alla	
   Camera,	
   è	
   comunque	
   opportuno	
   ricordare	
   lo	
   scopo	
   di	
   questo	
   intervento	
   normativo	
   (che	
   è	
   ovviamente	
   ancora	
   essenzialmente	
   questo	
   con	
   il	
   lavoro	
   che	
   è	
   stato	
   fatto	
   alla	
   Camera	
   ed	
   al	
   Senato),	
   ossia	
   quello	
   di	
   restituire	
   la	
   funzione	
   originaria	
   all'istituto	
   delle	
   misure	
   cautelari,	
   cioè	
   quello	
   di	
   essere	
   una	
   normativa	
   cautelare	
   collegata	
   strettamente	
   –	
   come	
   ha	
   già	
   sottolineato	
   il	
   collega	
   che	
   è	
   relatore	
   con	
   me,	
   onorevole	
   Sarro	
   –	
   al	
   concetto	
   di	
   pericolo.	
   Il	
   pericolo	
   è	
   un	
   concetto	
   anche	
   eminentemente	
   giuridico,	
   ma,	
   in	
   quanto	
   tale,	
   ha	
   ovviamente	
   dei	
   precisi	
   connotati	
  ed	
  anche	
  limiti	
  e	
  confini.	
  	
  
E	
   noi	
   questo	
   intervento	
   lo	
   facciamo,	
   tra	
   l'altro,	
   anche	
   confortati	
   molto	
   dal	
   fatto	
   che,	
   contemporaneamente,	
   stiamo	
   mettendo	
   in	
   campo	
   interventi	
   strutturali	
   sui	
   tempi	
   del	
   processo,	
   perché,	
   naturalmente,	
   il	
   problema	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   ed,	
   in	
   particolar	
   modo,	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   coercitive	
   in	
   carcere	
   è	
   strettamente	
  collegato	
  a	
  quello	
  dei	
  tempi	
  del	
   processo,	
   perché	
   si	
   inserisce	
   nelle	
   cause	
   ed	
   anche	
   negli	
   effetti	
   di	
   questa	
   disfunzione,	
   alla	
   quale	
  appunto	
  vogliamo	
  assolutamente	
  porre	
   rimedio.	
   E	
   tutto	
   questo	
   per	
   dire	
   che	
   questo	
   intervento	
   poi	
   interseca	
   anche	
   la	
   tematica	
   del	
  sovraffollamento	
  nelle	
  carceri,	
  ma	
  non	
  ne	
   è	
   la	
   motivazione	
   principale	
   ed	
   esaustiva;	
   interseca	
  sicuramente	
  questo	
  tema.	
  	
  
Quali	
   sono	
   quindi	
   i	
   pilastri ?	
   Prendo	
   ancora	
  due,	
  tre	
  minuti	
  così	
  rientro	
  nei	
  tempi.	
  	
   I	
   pilastri,	
   occorre	
   ricordarlo,	
   sono	
   i	
   criteri	
  
stringenti	
   e	
   ben	
   delimitati,	
   più	
   di	
   quanto	
   non	
   sia	
  già	
  oggi	
  nella	
  normativa	
  vigente,	
  per	
  poter	
   irrogare	
   questa	
   misura,	
   collegati	
   strettamente	
   alla	
   motivazione	
   del	
   provvedimento	
   stesso,	
   con	
   riferimento	
   sia	
   alla	
   motivazione	
   del	
   giudice	
   per	
   le	
   indagini	
   preliminari	
   sia	
   alla	
   motivazione	
   di	
   chi	
   interviene,	
   se	
   viene	
   attivato	
   un	
   mezzo	
   di	
  


































































































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