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P. 104

quella	
   di	
   dilatare	
   la	
   durata	
   di	
   queste	
   ultime,	
   ritenuta	
   troppo	
   esigua.	
   Il	
   testo	
   Camera	
   portava	
   da	
   2	
   a	
   12	
   mesi	
   il	
   termine	
   di	
   durata	
   delle	
   misure	
   interdittive,	
   con	
   decorso	
   dall'inizio	
   dell'esecuzione	
   e	
   senza	
   possibilità	
   di	
   rinnovazione.	
   Il	
   testo	
   licenziato	
   dal	
   Senato	
   rende	
   più	
   flessibile	
   la	
   nuova	
   disciplina,	
   prevedendo:	
   la	
   perdita	
   di	
   efficacia	
   delle	
   misure	
   interdittive	
   decorso	
   il	
   termine	
   stabilito	
   dalla	
   relativa	
   ordinanza,	
   l'aumento,	
   già	
   disposto	
   dalla	
   Camera,	
   da	
   2	
   a	
   12	
   mesi	
   della	
   durata	
   massima	
   delle	
   misure	
   e	
   la	
   possibile	
   rinnovazione,	
   per	
   esigenze	
   probatorie,	
   comunque	
   non	
   oltre	
   il	
   limite	
   di	
   durata	
  massima.	
  	
  
Si	
   è	
   poi	
   intervenuti,	
   agli	
   articoli	
   1	
   e	
   2,	
   anche	
   su	
   criteri	
   applicativi	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   relativi	
   al	
   pericolo	
   di	
   fuga	
   e	
   alla	
   reiterazione	
   dei	
   reati,	
   con	
   l'obiettivo	
   di	
   rendere	
   più	
   rigoroso	
   l'accertamento	
   delle	
   due	
   esigenze	
   cautelari.	
   Tanto	
   il	
   pericolo	
   di	
   fuga	
   che	
   quello	
   della	
   commissione	
   di	
   nuovi	
   reati	
   devono	
   essere	
   non	
   solo	
   concreti,	
   ma	
   anche	
   attuali.	
   Ciò	
   comporta	
   una	
   valutazione	
   ancora	
   più	
   rigorosa	
   del	
   pericolo,	
   in	
   quanto	
   dovranno	
   essere	
   indicate,	
   espressamente,	
   le	
   ragioni	
   per	
   le	
   quali	
   il	
   pericolo	
   deve	
   essere	
   attuale	
   in	
   ogni	
   momento	
   applicativo	
   della	
   misura	
   cautelare	
   e,	
   dunque,	
   non	
   solo	
   nel	
   momento	
  iniziale.	
  La	
  valutazione	
  della	
  gravità	
   non	
   può	
   essere	
   desunta	
   semplicemente	
   dal	
   titolo	
   del	
   reato,	
   cioè	
   da	
   un	
   dato	
   astratto,	
   ma	
   dal	
   reato	
   come	
   fatto	
   concreto.	
   Il	
   riferimento	
   alla	
   gravità	
   del	
   titolo	
   del	
   reato,	
   anziché	
   alla	
   gravità	
   del	
   reato,	
   è,	
   appunto,	
   frutto	
   di	
   una	
   modifica.	
  	
  
L'articolo	
   2,	
   rispetto	
   al	
   testo	
   Camera	
   che	
   collocava	
   precedentemente	
   questa	
   norma	
   all'articolo	
   3,	
   integra	
   la	
   formulazione	
   della	
   lettera	
   c)	
   dell'articolo	
   274	
   del	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
   per	
   esigenze	
   di	
   coordinamento	
   con	
   la	
   recente	
   modifica	
   dell'articolo	
   280	
   del	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
   introdotta	
   per	
   effetto	
   del	
   decreto-­‐ legge	
  n. 78	
  del	
  2013,	
  secondo	
  cui	
  la	
  custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   può	
   essere	
   disposta	
   solo	
   per	
   reati	
   per	
   i	
   quali	
   è	
   prevista	
   una	
   pena	
   non	
   inferiore	
   nel	
   massimo	
   a	
   5	
   anni,	
   nonché	
   per	
   i	
  
reati	
   concernenti	
   il	
   finanziamento	
   illecito	
   dei	
   partiti.	
   Pertanto,	
   a	
   seguito	
   della	
   modifica,	
   se	
   il	
   pericolo	
   di	
   reiterazione	
   riguarda	
   la	
   commissione	
   di	
   delitti	
   della	
   stessa	
   specie	
   di	
   quello	
   per	
   cui	
   si	
   procede,	
   le	
   misure	
   di	
   custodia	
   cautelare	
   sono	
   disposte	
   soltanto	
   se	
   si	
  tratta	
  di	
  delitti	
  per	
  i	
  quali	
  è	
  prevista	
  la	
  pena	
   di	
   reclusione	
   non	
   inferiore	
   nel	
   massimo	
   a	
   5	
   anni,	
   nonché,	
   come	
   si	
   ricordava	
   precedentemente,	
   per	
   il	
   delitto	
   di	
   finanziamento	
   illecito	
   dei	
   partiti	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   7	
   della	
   legge	
   2	
   maggio	
   1974,	
   n. 195.	
  	
  
Per	
   quanto	
   attiene	
   a	
   quello	
   che	
   era	
   l'articolo	
   3	
   del	
   testo	
   trasmesso	
   dal	
   Senato,	
   la	
   Commissione	
   giustizia	
   ha	
   proceduto	
   alla	
   sua	
   soppressione,	
   per	
   quanto	
   il	
   testo	
   fosse	
   identico	
   all'articolo	
   4	
   del	
   testo	
   Camera.	
   In	
   questo	
   caso,	
   la	
   doppia	
   conforme	
   tra	
   i	
   due	
   testi	
   è	
   stata	
   superata	
   per	
   effetto	
   dello	
   ius	
   superveniens.	
   Ricordo	
   che	
   l'articolo	
   3	
   reca	
   un'ipotesi	
   di	
   modifica	
   del	
   comma	
   2-­‐bis	
   dell'articolo	
   275,	
   elaborato	
   nell'ambito	
   della	
   cosiddetta	
   Commissione	
   Canzio,	
   la	
   Commissione	
  ministeriale,	
  ipotesi	
  recepita	
  da	
   quattro	
   identici	
   emendamenti	
   sottoscritti	
   da	
   deputati	
   dei	
   gruppi	
   del	
   Partito	
   Democratico,	
   del	
   MoVimento	
   5	
   Stelle,	
   di	
   Scelta	
   Civica	
   per	
   l'Italia	
  e	
  di	
  Forza	
  Italia	
  –	
  Il	
  Popolo	
  della	
  Libertà	
   –	
   Berlusconi	
   Presidente,	
   approvati	
   dalla	
   Commissione	
  giustizia	
  della	
  Camera	
  nel	
  corso	
   dell'esame	
   in	
   prima	
   lettura	
   del	
   provvedimento.	
  	
  
Il	
   Senato	
   non	
   ha	
   modificato	
   la	
   disposizione,	
   ritenendo	
   evidentemente	
   superabili	
   in	
   via	
   interpretativa	
   alcune	
   incongruenze	
   e	
   soprattutto	
   alcune	
   difficoltà	
   applicative,	
   che,	
   nel	
   frattempo,	
   il	
   dibattito,	
   sviluppatosi	
   da	
   parte	
   della	
   dottrina	
   e	
   anche	
   da	
   parte	
   di	
   osservatori	
   autorevoli,	
   aveva	
   evidenziato.	
   Si	
   era,	
   quindi,	
   realizzata	
   su	
   questo	
   testo	
   la	
   doppia	
   deliberazione	
   conforme	
   e,	
   nel	
   corso	
   dell'esame	
   in	
   sede	
   referente,	
   verificata	
   l'intangibilità	
   dell'articolo	
   3,	
   proprio	
   a	
   causa	
   della	
   doppia	
   deliberazione	
   conforme,	
   era	
   emerso	
   l'orientamento...	
  
	
  
	
  
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