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disposizione,	
   ritenendo	
   evidentemente	
   superabili	
   in	
   via	
   interpretativa	
   alcune	
   incongruenze	
   e	
   soprattutto	
   alcune	
   difficoltà	
   applicative,	
   che,	
   nel	
   frattempo,	
   il	
   dibattito,	
   sviluppatosi	
   da	
   parte	
   della	
   dottrina	
   e	
   anche	
   da	
   parte	
   di	
   osservatori	
   autorevoli,	
   aveva	
   evidenziato.	
   Si	
   era,	
   quindi,	
   realizzata	
   su	
   questo	
   testo	
   la	
   doppia	
   deliberazione	
   conforme	
   e,	
   nel	
   corso	
   dell'esame	
   in	
   sede	
   referente,	
   verificata	
   l'intangibilità	
   dell'articolo	
   3,	
   proprio	
   a	
   causa	
   della	
   doppia	
   deliberazione	
   conforme,	
   era	
   emerso	
   l'orientamento	
   prevalente	
   nel	
   senso	
   di	
   ritenere	
   che,	
   senza	
   un	
   adeguato	
   intervento	
   correttivo	
   del	
   testo	
   dell'articolo	
   3,	
   l'esame	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   non	
   avrebbe	
   potuto	
   proseguire;	
   si	
   sarebbe	
   potuto	
   abbandonare	
   l'esame	
   di	
   tale	
   proposta	
   ed	
   avviare	
   un	
   nuovo	
   procedimento	
   legislativo.	
   Non	
   si	
   è	
   seguita	
   quest'ultima	
   via,	
   in	
   quanto,	
   nel	
   frattempo,	
   il	
   Governo	
   ha	
   emanato,	
   come	
   noto,	
   il	
   decreto-­‐ legge	
   n. 92	
   del	
   2014,	
   il	
   cui	
   articolo	
   8	
   ha	
   proprio	
   risolto	
   questa	
   questione.	
   L'articolo	
   8	
   del	
   decreto-­‐legge	
   n. 92	
   del	
   2014	
   ha	
   sostituito	
   il	
   comma	
   2-­‐bis	
   dell'articolo	
   275,	
   prevedendo	
   che	
   non	
   può	
   essere	
   applicata	
   la	
   misura	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   o	
   quella	
   degli	
   arresti	
   domiciliari,	
   se	
   il	
   giudice	
   ritiene	
   che,	
   con	
   la	
   sentenza,	
   possa	
   essere	
   concessa	
   la	
   sospensione	
   condizionale	
   della	
   pena.	
   Salvo	
   quanto	
   previsto	
   dal	
   comma	
   3	
   e	
   ferma	
   restando	
   l'applicabilità	
   degli	
   articoli	
   276,	
   comma	
   1-­‐ter,	
   e	
   280,	
   comma	
   3,	
   non	
   può	
   applicarsi	
   la	
   misura	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   in	
  carcere	
  se	
  il	
  giudice	
  ritiene	
  che,	
  all'esito	
  del	
   giudizio,	
   la	
   pena	
   detentiva	
   irrogata	
   non	
   sarà	
   superiore	
   a	
   tre	
   anni.	
   Tale	
   disposizione	
   non	
   si	
   applica	
   nei	
   procedimenti	
   per	
   i	
   delitti,	
   di	
   cui	
   agli	
  articoli	
  423-­‐bis,	
  572,	
  612-­‐bis	
  e	
  624-­‐bis	
  del	
   codice	
   penale,	
   nonché	
   all'articolo	
   4-­‐bis	
   della	
   legge	
  	n. 354	
  	e	
  	quando,	
  	rilevata	
   l'inadeguatezza	
   di	
   ogni	
   altra	
   misura,	
   gli	
   arresti	
   domiciliari	
   non	
   possono	
   essere	
   disposti	
   per	
   mancanza	
   di	
   uno	
   dei	
   luoghi	
   di	
   esecuzione	
   indicati	
   dal	
   codice.	
   Pertanto	
   l'articolo	
   3,	
   sul	
   quale	
   si	
   era	
   raggiunta	
   la	
   doppia	
   conforme,	
   è	
   stato	
   ritenuto	
   assorbito	
   negli	
   effetti	
   alla	
   luce	
   della	
   conversione	
   del	
  
decreto-­‐legge	
  n. 92.	
  	
   L'articolo	
   656	
   del	
   codice	
   di	
   procedura	
  
penale,	
   al	
   comma	
   5,	
   obbliga	
   il	
   pubblico	
   ministero	
   a	
   sospendere	
   l'esecuzione	
   della	
   pena	
   detentiva	
   non	
   superiore	
   a	
   tre	
   anni.	
   La	
   nuova	
   formulazione	
   del	
   comma	
   2-­‐bis	
   vigente	
   obbliga	
   il	
   giudice	
   a	
   compiere	
   una	
   prognosi	
   sulla	
   pena	
   detentiva	
   applicabile,	
   escludendo	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   per	
   le	
   condanne	
   fino	
   a	
   tre	
   anni.	
   Peraltro,	
   mentre	
   la	
   proposta	
   trasmessa	
   dal	
   Senato	
   impone	
   al	
   giudice	
   la	
   prognosi	
   per	
   tutti	
   i	
   delitti,	
   il	
   decreto-­‐legge	
   la	
   esclude	
   per	
   alcuni	
   gravi	
   e	
   quando	
   non	
   siano	
   applicabili	
  gli	
  arresti	
  domiciliari	
  per	
  mancanza	
   di	
  un	
  domicilio	
  idoneo,	
  dando	
  così	
  un	
  quadro	
   più	
   completo	
   ed	
   esaustivo	
   della	
   disposizione	
   e	
   soprattutto	
   eliminando	
   quelle	
   incongruenze	
   che	
   erano	
   state	
   precedentemente	
  segnalate.	
  	
  
Per	
  quanto	
  riguarda	
  le	
  altre	
  modifiche	
  più	
   significative	
   apportate	
   dai	
   lavori	
   della	
   Commissione,	
   io	
   vorrei	
   segnalare	
   all'attenzione	
   dell'Aula,	
   in	
   particolare,	
   le	
   modifiche	
   al	
   testo	
   licenziato	
   dal	
   Senato	
   per	
   quanto	
   concerne	
   l'espungimento	
   di	
   alcuni	
   istituti,	
   di	
   alcuni	
   titoli	
   di	
   reato,	
   che	
   il	
   Senato	
   aveva	
   ritenuto	
   di	
   aggiungere	
   alla	
   lista	
   di	
   reati	
   per	
   i	
   quali	
   vale	
   la	
   presunzione	
   assoluta	
   di	
   meritevolezza	
   della	
   custodia	
   in	
   carcere,	
   in	
   particolar	
   modo	
   lo	
   scambio	
   elettorale	
   politico-­‐mafioso,	
   l'articolo	
   416-­‐ter,	
   e	
   l'associazione	
   a	
   delinquere	
   finalizzata	
   al	
   traffico	
  di	
  stupefacenti.	
  	
  
Quanto	
   alla	
   fattispecie	
   dell'articolo	
   416-­‐ ter,	
   non	
   si	
   ravvisa	
   quel	
   vincolo	
   associativo	
   che	
   giustifica	
   la	
   presunzione	
   assoluta	
   di	
   meritevolezza	
   della	
   custodia	
   cautelare,	
   che	
   vale	
   invece	
   per	
   l'ipotesi	
   ben	
   più	
   grave	
   del	
   416-­‐bis.	
  	
  
Sul	
   punto,	
   sarà	
   quindi	
   necessaria	
   un'attenta	
   riflessione	
   e	
   sarà	
   opportuno	
   soffermarsi	
  a	
  riflettere	
  anche	
  sull'opportunità	
   di	
   introdurre,	
   nel	
   secondo	
   periodo	
   del	
   comma	
   3	
   dell'articolo	
   275,	
   l'articolo	
   74	
   del	
   testo	
   unico	
   sugli	
   stupefacenti,	
   e	
   ciò,	
   alla	
   luce	
   della	
   giurisprudenza	
   costituzionale.	
   La	
   sentenza	
   n. 231	
   del	
   2011	
   della	
   Corte	
   costituzione	
   ha	
   infatti	
   già	
   dichiarato	
  
	
  
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