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gratuita),	
   turismo	
   sessuale	
   e,	
   salvo	
   l'assenza	
   di	
   circostanze	
   attenuanti,	
   violenza	
   sessuale,	
   atti	
   sessuali	
   con	
   minorenne	
   e	
   violenza	
   sessuale	
  di	
  gruppo	
  –	
  la	
  possibilità	
  di	
  applicare	
   la	
  custodia	
  
in	
   carcere,	
   salvo	
   che	
   –	
   attesa	
   la	
   natura	
   relativa	
   della	
   presunzione	
   per	
   tali	
   gravi	
   reati	
   –	
   siano	
   acquisiti	
   elementi	
   dai	
   quali	
   risulti	
   che	
   non	
   sussistono	
   esigenze	
   cautelari	
   o,	
   in	
   relazione	
   al	
   caso	
   concreto,	
   dai	
   quali	
   risulti	
   che	
   le	
   esigenze	
   cautelari	
   possano	
   essere	
   soddisfatte	
  con	
  altre	
  misure,	
  così	
  come	
  ormai	
   costantemente	
   assunto	
   dalla	
   recente	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   Costituzionale	
   (sentenze	
   nn.	
   265/2010,	
   164	
   e	
   231/2011,	
   110/2012,	
  57,	
  213	
  e	
  232/2013);	
  
	
  ricordato	
   in	
   particolare	
   che,	
   con	
   la	
   sentenza	
   n.	
   57	
   del	
   2013,	
   la	
   Corte	
   costituzionale	
   ha	
   nuovamente	
   evidenziato	
   che,	
   una	
   volta	
   riconosciuta	
   la	
   perdurante	
   pericolosità	
   dell'indagato	
   o	
   dell'imputato	
   del	
   delitto	
   specificamente	
   previsto	
   dall'articolo	
   416-­‐bis	
   c.p.,	
   è	
   legittimo	
   presumere	
   che	
   solo	
   la	
   custodia	
   in	
   carcere	
   sia	
   idonea	
   a	
   contrastarla	
   efficacemente;	
  
	
  preso	
   atto	
   che	
   il	
   medesimo	
   articolo	
   6	
   inserisce	
   un	
   nuovo	
   comma	
   3-­‐bis	
   all'articolo	
   275	
  al	
  fine	
  di	
  precisare	
  l'obbligo	
  del	
  giudice	
  –	
   nel	
  disporre	
  la	
  custodia	
  cautelare	
  in	
  carcere	
  –	
   di	
   spiegare	
   i	
   motivi	
   dell'eventuale	
   inidoneità	
   ad	
   assicurare	
   le	
   esigenze	
   di	
   cautela	
   degli	
   arresti	
   domiciliari	
   con	
   uso	
   delle	
   procedure	
   di	
   controllo	
   mediante	
   mezzi	
   elettronici	
   di	
   cui	
   all'articolo	
  275-­‐bis,	
  comma	
  1);	
  
	
  rilevato	
   che	
   gli	
   articoli	
   6-­‐bis	
   e	
   6-­‐ter	
   sopprimono,	
   rispettivamente:	
   il	
   comma	
   1-­‐ter	
   dell'articolo	
   276	
   c.p.p.,	
   ovvero	
   l'obbligo	
   da	
   parte	
   del	
   giudice	
   di	
   revocare	
   gli	
   arresti	
   domiciliari	
   ed	
   applicare	
   la	
   custodia	
   in	
   carcere	
   in	
   caso	
   di	
   trasgressione	
   del	
   divieto	
   di	
   allontanarsi	
   dalla	
   propria	
   abitazione;	
   il	
   comma	
   5-­‐bis	
   dell'articolo	
   284	
   c.p.p.,	
   che	
   preclude	
   al	
   giudice	
   la	
   concessione	
   degli	
   arresti	
  domiciliari	
  al	
  condannato	
  per	
  evasione	
   nei	
   cinque	
   anni	
   precedenti	
   al	
   fatto	
   per	
   il	
   quale	
  si	
  procede;	
  
	
  preso	
   atto	
   che	
   l'articolo	
   6-­‐quater	
   novella	
   l'articolo	
   292	
   c.p.p.	
   relativo	
   al	
   contenuto	
  
dell'ordinanza	
   di	
   custodia	
   cautelare	
   con	
   la	
   finalità	
   di	
   rafforzare	
   gli	
   obblighi	
   di	
   motivazione	
   da	
   parte	
   del	
   giudice,	
   prevedendo	
  in	
  particolare	
  che	
  la	
  mancanza	
  di	
   «autonoma	
   valutazione»	
   è	
   considerata	
   motivo	
   di	
   annullamento	
   dell'ordinanza	
   cautelare	
   in	
   sede	
   di	
   riesame	
   (articolo	
   309,	
   comma	
  9,	
  come	
  modificato	
  dall'articolo	
  8-­‐bis,	
   comma	
  3);	
  
	
  tenuto	
   conto	
   che	
   l'articolo	
   8-­‐bis	
   interviene	
   sugli	
   articolo	
   309	
   e	
   324	
   c.p.p.	
   prevedendo	
   in	
   particolare,	
   relativamente	
   al	
   riesame	
   presso	
   il	
   cd.	
   tribunale	
   della	
   libertà	
   delle	
   ordinanze	
   che	
   dispongono	
   una	
   misura	
   coercitiva,	
   rilevanti	
  modifiche	
  ai	
  commi	
  6,	
  8-­‐bis,	
  9	
  e	
  10	
  e	
   l'inserimento	
  di	
  un	
  comma	
  9-­‐bis,	
  
	
  esprime	
   PARERE	
  FAVOREVOLE	
   	
  con	
  le	
  seguenti	
  osservazioni:	
   	
  a)	
   all'articolo	
   6,	
   comma	
   1,	
   in	
   riferimento	
   al	
   «secondo	
   periodo	
   del	
   comma	
   3	
   dell'articolo	
   275	
   c.p.p.»	
   valuti	
   la	
   Commissione	
   l'opportunità	
   di	
   inserire	
   dopo	
   le	
   parole:	
   «acquisiti	
   elementi»	
   le	
   seguenti:	
   «specifici	
   in	
   relazione	
   al	
   caso	
   concreto»,	
   così	
   come	
   affermato	
   dalla	
   Corte	
   costituzionale	
   nella	
   sentenza	
   n.	
   57	
   del	
   2013	
   e	
   nelle	
   precedenti	
   sentenze	
  richiamate	
  in	
  premessa;	
   	
  b)	
   appare	
   opportuno	
   specificare	
   maggiormente	
   il	
   contenuto	
   dell'articolo	
   8-­‐ quinquies.	
   	
   PARERE	
   DELLA	
   V	
   COMMISSIONE	
   PERMANENTE	
   (Bilancio,	
  tesoro	
  e	
  programmazione)	
   	
   NULLA	
  OSTA	
   	
   PARERE	
   DELLA	
   XII	
   COMMISSIONE	
   PERMANENTE	
   (Affari	
  sociali)	
   	
  	
   La	
  XII	
  Commissione,	
   	
  esaminato,	
  per	
  le	
  parti	
  competenza,	
  il	
  nuovo	
   testo	
  della	
  proposta	
  di	
  legge	
  n.	
  631	
  Ferranti	
  e	
   abb.	
   «Modifiche	
   al	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale	
   in	
   materia	
   di	
   misure	
   cautelari	
   personale»,	
   quale	
   risultante	
   dagli	
  
	
  
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