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seguito	
   di	
   una	
   violazione	
   del	
   diritto	
   comunitario	
   imputabile	
   a	
   un	
   organo	
   giurisdizionale	
   di	
   ultimo	
   grado	
   per	
   il	
   motivo	
   che	
   la	
   violazione	
   controversa	
   risulta	
   da	
   un'interpretazione	
   delle	
   norme	
   giuridiche	
   o	
   da	
   una	
   valutazione	
   dei	
   fatti	
   e	
   delle	
   prove	
   operate	
  da	
  tale	
  organo	
  giurisdizionale».	
  	
  
La	
   Corte	
   ha	
   osservato	
   che	
   «Il	
   diritto	
   comunitario	
   osta	
   altresì	
   ad	
   una	
   legislazione	
   nazionale	
   che	
   limiti	
   la	
   sussistenza	
   di	
   tale	
   responsabilità	
   ai	
   soli	
   casi	
   di	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave	
   del	
   giudice,	
   ove	
   una	
   tale	
   limitazione	
   conducesse	
   ad	
   escludere	
   la	
   sussistenza	
   della	
   responsabilità	
   dello	
   Stato	
   membro	
   interessato	
   in	
   altri	
   casi	
   in	
   cui	
   sia	
   stata	
   commessa	
   una	
   violazione	
   manifesta	
   del	
   diritto	
   vigente,	
   quale	
   precisata	
   ai	
   punti	
   53-­‐56	
   della	
   sentenza	
   30	
   settembre	
   2003,	
   causa	
   C-­‐ 224/01,	
  Köbler».	
  	
  
Alla	
   luce	
   della	
   sentenza	
   da	
   ultimo	
   indicata,	
   al	
   fine	
   di	
   determinare	
   se	
   questa	
   condizione	
   sia	
   soddisfatta,	
   il	
   giudice	
   nazionale	
   investito	
   di	
   una	
   domanda	
   di	
   risarcimento	
   danni	
   deve	
   tener	
   conto	
   di	
   tutti	
   gli	
   elementi	
   che	
   caratterizzano	
   la	
   situazione	
   sottoposta	
   al	
   suo	
   sindacato,	
   e,	
   in	
   particolare,	
   del	
   grado	
   di	
   chiarezza	
   e	
   di	
   precisione	
   della	
   norma	
   violata,	
   del	
   carattere	
   intenzionale	
   della	
  	violazione,	
  	della	
  	scusabilità	
  	o	
   inescusabilità	
   dell'errore	
   di	
   diritto,	
   della	
   posizione	
   adottata	
   eventualmente	
   da	
   un’istituzione	
   comunitaria	
   nonché	
   della	
   mancata	
   osservanza,	
   da	
   parte	
   dell'organo	
   giurisdizionale	
   di	
   cui	
   trattasi,	
   del	
   suo	
   obbligo	
   di	
   rinvio	
   pregiudiziale	
   ai	
   sensi	
   dell'articolo	
   234,	
   terzo	
   comma,	
   CE,	
   nonché	
   della	
   manifesta	
   ignoranza	
   della	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   nella	
   materia	
   (sentenza	
  Köbler,	
  cit.,	
  punti	
  53-­‐56).	
  	
  
È	
   opportuno	
   chiarire	
   che	
   proprio	
   la	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   dell'Unione	
  	europea,	
  	nell'evidenziare	
   l'intento	
   di	
   assicurare	
   ai	
   cittadini	
   un	
   rimedio	
   risarcitorio	
   completo	
   per	
   i	
   danni	
   subiti	
   anche	
   dall'esercizio	
   della	
   giurisdizione,	
   definisce	
   come	
   essenziale	
   che	
   sia	
   lo	
   Stato	
   e	
   non	
   il	
   singolo	
   giudice	
   a	
   rispondere	
   in	
   modo	
   diretto	
   per	
  eventuali	
  violazioni	
  del	
  diritto	
  dell'Unione	
  
europea	
   commesse	
   nell'esercizio	
   della	
   giurisdizione.	
  	
  
Il	
   testo	
   oggi	
   in	
   esame	
   mira	
   proprio	
   a	
   sanare	
   l'infrazione	
   sollevata	
   nei	
   confronti	
   dell'Italia.	
  	
  
La	
   proposta	
   è	
   composta	
   da	
   sette	
   articoli	
   che	
   introducono	
   modifiche	
   agli	
   articoli	
   2,	
   4,	
   7,	
   9	
   e	
   23	
   della	
   legge	
   117	
   del	
   1988	
   sulla	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati.	
   Gli	
   elementi	
   principali	
   sono:	
   il	
   mantenimento	
   dell'attuale	
   principio	
   della	
   responsabilità	
   indiretta	
   del	
   magistrato	
   (l'azione	
   risarcitoria	
   rimane	
   azionabile	
   nei	
   confronti	
   dello	
   Stato);	
   la	
   limitazione	
   della	
   clausola	
   di	
   salvaguardia	
   che	
   esclude	
   la	
   responsabilità	
   del	
   magistrato;	
   la	
   ridefinizione	
   delle	
   fattispecie	
   di	
   colpa	
   grave;	
   l'eliminazione	
   del	
   filtro	
   endoprocessuale	
   di	
   ammissibilità	
   della	
   domanda;	
   una	
   più	
   stringente	
   disciplina	
   della	
   rivalsa	
  dello	
  Stato	
  verso	
  il	
  magistrato.	
  
	
  
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