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P. 112

Non	
   occorre	
   in	
   questa	
   sede	
   ricordare	
   le	
   molte	
   circostanze	
   in	
   cui	
   la	
   recente	
   vita	
   parlamentare	
   ha	
   visto	
   affiorare	
   emendamenti,	
   in	
   seno	
   alla	
   legge	
   comunitaria	
   ed	
   europea	
   degli	
   anni	
   scorsi,	
   volti	
   ad	
   introdurre	
   forme	
   di	
   responsabilità	
   civile	
   magistratuale	
   orientate	
   a	
   far	
   prevalere	
   la	
   procedura	
   di	
   infrazione	
   diretta.	
   Al	
   riguardo,	
   occorre	
   tener	
   presente	
   che	
   la	
   scelta	
   di	
   partenza	
   da	
   cui	
   muovere	
   per	
   la	
   riforma	
   del	
   sistema	
   consiste	
   nell'optare	
   tra	
   una	
   responsabilità	
   diretta	
   od	
   indiretta	
   dei	
   singoli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario.	
   È	
   questa	
   nozione	
   sistematica	
   di	
   grande	
   rilievo	
   che	
   ha	
   visto	
  la	
  Commissione	
  muoversi	
  secondo	
  linee	
   interpretative	
   ed	
   opzioni	
   normative	
   variegate,	
   che	
   sono	
   giunte	
   ad	
   una	
   sintesi	
   anche	
   in	
   forza	
   dell'approvazione	
   di	
   alcuni	
   emendamenti	
   governativi	
   volti	
   a	
   recepire	
   parte	
  dei	
  contenuti	
  provenienti	
  dal	
  disegno	
  di	
   legge	
   n.	
   1626,	
   presentato	
   dal	
   Governo	
   nel	
   corso	
  del	
  mese	
  di	
  settembre.	
  Già	
  solo	
  in	
  forza	
   delle	
   presentazione	
   di	
   questo	
   disegno	
   di	
   legge,	
   per	
   la	
   verità	
   già	
   annunciato	
   dall'Esecutivo	
   prima	
   dell'estate,	
   è	
   stato	
   necessario	
   decidere	
   se	
   congiungerne	
   l'esame	
   alle	
  iniziative	
  di	
  legge	
  cui	
  ho	
  fatto	
  riferimento	
   in	
   apertura	
   o	
   se	
   tenerne	
   conto	
   solo	
   consentendo	
   al	
   Governo	
   di	
   trasporne	
   il	
   contenuto	
   nel	
   testo	
   base	
   già	
   adottato	
   mediante	
   puntuali	
   proposte	
   emendative.	
   La	
   scelta	
   è	
   caduta	
   su	
   questa	
   seconda	
   opzione,	
   anche	
  per	
  ragioni	
  di	
  tipo	
  regolamentare.	
   L'articolo	
   1,	
   l'unico	
   che	
   non	
   incide	
   direttamente	
   sulla	
   legge	
   Vassalli,	
   indica	
   l'oggetto	
   e	
   le	
   finalità	
   dell'intero	
   atto	
   normativo	
   su	
   cui	
   il	
   Senato	
   è	
   chiamato	
   ad	
   esprimersi.	
  
Gli	
   articoli	
   2	
   e	
   seguenti,	
   invece,	
   introducono	
   modifiche	
   all'articolato	
   della	
   legge	
   vigente,	
   ma	
   possono	
   essere	
   intesi,	
   quanto	
   alla	
   loro	
   portata,	
   soltanto	
   tenendo	
   presente	
   che	
   la	
   Commissione,	
   in	
   una	
   delle	
   prime	
   sedute	
   di	
   esame	
   degli	
   emendamenti,	
   approvò	
   la	
   soppressione	
   dell'articolo	
   1	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   1070	
   adottato	
   come	
   testo	
   base.	
   Al	
   riguardo,	
   occorre	
   rilevare	
   che	
   tale	
   soppressione	
   ha	
   rappresentato	
   il	
   primo	
  
momento	
   di	
   profonda	
   incisione	
   sui	
   contenuti	
   della	
   riforma	
   su	
   cui	
   si	
   andava	
   svolgendo	
   l'esame.	
   Mi	
   sto	
   riferendo	
   -­‐	
   ne	
   converranno	
   i	
   colleghi	
   componenti	
   della	
   Commissione	
   -­‐	
   ad	
   un	
   momento	
   in	
   cui	
   è	
   stata	
   impressa	
   una	
   direzione	
   significativamente	
   nuova	
   al	
   corso	
   dell'istruttoria	
   legislativa	
   cui	
   abbiamo	
   preso	
   parte.	
   Infatti,	
   la	
   soppressione	
   dell'articolo	
   1	
   ha	
   rappresentato	
   la	
   scomparsa	
   del	
   parametro	
   cui	
   provare	
   a	
   commisurare	
   uno	
   degli	
  elementi	
  di	
  possibile	
  nuova	
  attribuzione	
   della	
   colpa	
   per	
   danno	
   derivante	
   da	
   provvedimento	
   giurisdizionale.	
   Si	
   è	
   infatti	
   deciso	
   di	
   sopprimere	
   l'ipotesi	
   di	
   ridefinizione	
   del	
   ruolo	
   degli	
   orientamenti	
   della	
   Corte	
   suprema	
   di	
   cassazione	
   nel	
   nostro	
   ordinamento.	
   Ma	
   vi	
   è	
   di	
   più,	
   poiché	
   sopprimendo	
   l'articolo	
   1	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   1070,	
   la	
   Commissione	
   ha	
   espunto	
   dal	
   piano	
  di	
  riforma	
  ogni	
  possibile	
  riferimento	
  ad	
   una	
  forma	
  di	
  responsabilità	
  diretta.	
  
Quindi,	
   ribadisco,	
   questo	
   testo	
   normativo	
   non	
   consente	
   di	
   agire	
   in	
   forma	
   diretta	
   sul	
   magistrato,	
   ma	
   assolutamente	
   in	
   forma	
   indiretta,	
   smentendo	
   con	
   ciò	
   le	
   campagne	
   giornalistiche	
   portate	
   avanti	
   in	
   queste	
   settimane	
   anche	
   dall'organo	
   di	
   autogoverno	
   della	
  magistratura.	
  
L'articolo	
   2	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   all'esame	
   dell'Assemblea	
   prevede	
   le	
   modifiche	
   all'articolo	
   2	
   della	
   legge	
   Vassalli,	
   innovandone	
   decisamente	
   il	
   contenuto.	
   È	
   stato	
  innanzitutto	
  stabilito	
  che	
  del	
  danno	
  non	
   patrimoniale	
  si	
  risponde	
  anche	
  al	
  di	
  là	
  dei	
  soli	
   casi	
   di	
   indebita	
   limitazione	
   della	
   libertà	
   personale	
   dei	
   singoli.	
   È	
   stato	
   quindi	
   introdotto	
   un	
   nuovo	
   ambito	
   di	
   esclusione	
   della	
   responsabilità	
   per	
   l'attività	
   di	
   interpretazione	
   di	
   norme	
   di	
   diritto	
   e	
   di	
   valutazione	
  del	
  fatto	
  e	
  delle	
  prove.	
  Su	
  questo	
   profilo	
   la	
   discussione	
   in	
   Commissione	
   è	
   stata	
   profonda	
   e	
   articolata.	
   L'ipotesi	
   di	
   introdurre	
   un	
   parametro	
   di	
   responsabilità	
   caratterizzato	
   dal	
   rapporto	
   tra	
   la	
   motivazione	
   e	
   il	
   discostamento	
   dagli	
   orientamenti	
   consolidati	
   delle	
   sezioni	
   unite	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   non	
   ha	
   trovato	
   alla	
   fine	
   conclusione	
   e	
   ammissione	
  all'interno	
  del	
  testo.	
  
	
  
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