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P. 114

del	
   titolo	
   giudiziale	
   o	
   stragiudiziale	
   nei	
   riguardi	
   dello	
   Stato.	
   La	
   Commissione	
   ha	
   anche	
   convenuto	
   di	
   renderla	
   espressamente	
   obbligatoria,	
   ancorandone	
   i	
   presupposti	
   alla	
   stessa	
   base	
   normativa	
   descritta	
   innanzi,	
   ma	
   stabilendo	
   che	
   l'elemento	
   soggettivo	
   della	
   condotta	
   recante	
   danno	
   da	
   parte	
   del	
   magistrato	
   deve	
   essere	
   esclusivamente	
   quello	
   del	
   dolo	
   o	
   della	
   negligenza	
   inescusabile.	
  
Seguono	
   ulteriori	
   norme	
   concernenti	
   la	
   disciplina	
   della	
   transazione	
   e	
   la	
   sua	
   opponibilità,	
  nonché	
  la	
  disciplina	
  speciale	
  per	
   i	
   giudici	
   popolari	
   e	
   gli	
   extranei	
   alla	
   magistratura	
   che	
   concorrono	
   a	
   formare	
   o	
   formano	
  collegi	
  giudiziari.	
  
Inoltre,	
   l'articolo	
   6	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   ridefinisce	
  i	
  limiti	
  quantitativi	
  della	
  medesima	
   rivalsa	
   stabilendo	
   che	
   essa	
   non	
   può	
   eccedere	
   una	
   somma	
   pari	
   alla	
   metà	
   di	
   un'annualità	
   di	
   stipendio	
   (la	
   normativa	
   precedente	
   prevedeva	
  un	
  terzo),	
  al	
  netto	
  delle	
  trattenute	
   fiscali,	
   percepito	
   dal	
   magistrato	
   al	
   tempo	
   in	
   cui	
   è	
   proposta	
   l'azione	
   risarcitoria.	
   Questo	
   limite	
   -­‐	
   è	
   bene	
   ricordarlo	
   -­‐	
   non	
   si	
   applica	
   al	
   fatto	
   commesso	
   con	
   dolo,	
   nel	
   qual	
   caso	
   ovviamente	
   l'azione	
   risarcitoria	
   è	
   totale.	
   L'esecuzione	
   della	
   rivalsa,	
   invece,	
   se	
   effettuata	
   mediante	
   trattenuta	
   sullo	
   stipendio	
   non	
   può	
   comportare	
   complessivamente	
   il	
   pagamento	
   per	
   rate	
   mensili	
   in	
   misura	
   superiore	
   al	
   terzo	
   dello	
   stipendio	
  netto.	
  
Chiude	
   il	
   disegno	
   di	
   legge	
   la	
   previsione	
   per	
   cui	
   il	
   mancato	
   esercizio	
   dell'azione	
   di	
   rivalsa	
   comporta	
   responsabilità	
   contabile.	
   Al	
   fine	
   di	
   garantire	
   un	
   continuo	
   monitoraggio	
   sugli	
   accertamenti	
   di	
   tale	
   responsabilità	
   è	
   previsto	
   un	
  obbligo	
  informativo	
  alla	
  Corte	
  dei	
  conti	
  da	
   parte	
   del	
   Ministro	
   della	
   giustizia	
   e	
   del	
   Presidente	
   del	
   Consiglio	
   dei	
   ministri	
   sulle	
   condanne	
   derivanti	
   da	
   fatti	
   costituenti	
   reato.	
   (Applausi	
  dal	
  Gruppo	
  PD).	
  
PRESIDENTE.	
   Dichiaro	
   aperta	
   la	
   discussione	
   generale.	
   È	
   iscritta	
   a	
   parlare	
   la	
   senatrice	
   Stefani.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
   STEFANI	
   (LN-­‐Aut).	
   Signor	
   Presidente,	
   è	
   difficile	
   aggiungere	
   parole	
   all'ampia	
   relazione	
  
svolta	
   dal	
   relatore	
   Buemi.	
   Questo	
   dimostra	
   quanto	
   il	
   tema	
   che	
   stiamo	
   affrontando	
   oggi	
   sia	
  complicato	
  e	
  delicato.	
   In	
   realtà,	
   parliamo	
   di	
   un	
   disegno	
   di	
   legge	
   contenuto	
   in	
   pochi	
   articoli	
   e	
   lo	
   stesso	
   fascicolo	
   degli	
   emendamenti	
   è	
   molto	
   contenuto.	
   Eppure,	
   la	
   problematica	
   ha	
   dato	
   luogo	
   ad	
   una	
   amplissima	
   discussione	
   non	
   solo	
   all'interno	
   dell'aula	
   della	
   Commissione,	
   ma	
   molto	
   al	
   di	
   fuori	
   della	
   stessa.	
   Essa	
   si	
   riferisce	
   ad	
   un	
   procedimento	
   difficile	
   e	
   arcano,	
  coma	
  sanno	
  esserlo	
  i	
  procedimenti	
  in	
   Italia.	
  
Ricordo	
   che	
   vent'anni	
   fa	
   su	
   questa	
   materia	
   è	
   stato	
  indetto	
  un	
  referendum	
  in	
  occasione	
  del	
   quale	
   gli	
   italiani	
   si	
   espressero	
   in	
   maniera	
   molto	
   decisa,	
   indicando	
   che	
   il	
   magistrato	
   dovesse	
   rispondere	
   personalmente	
   di	
   danni	
   provocati	
  nei	
  confronti	
  del	
  cittadino.	
  
Si	
   è	
   arrivati	
   poi	
   all'esame	
   in	
   Commissione	
   dei	
   vari	
   disegni	
   di	
   legge	
   presentati	
   sul	
   tema,	
   è	
   stato	
   fissato	
   il	
   termine	
   per	
   la	
   presentazione	
   degli	
   emendamenti	
   a	
   dicembre	
   (termine	
   poi	
   riaperto	
   più	
   volte)	
   e	
   quello	
   per	
   la	
   presentazione	
   dei	
   subemendamenti	
   perché	
   in	
   questo	
   processo	
   sono	
   intervenuti	
   vari	
   fattori	
   non	
   da	
   poco.	
   Basti	
   pensare	
   all'emendamento	
   presentato	
   alla	
   Camera	
   dei	
   deputati	
  a	
  giugno	
  scorso	
  nel	
  corso	
  dell'esame	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   comunitaria	
   e	
   approvato	
   con	
   voto	
   segreto	
   che	
   prevedeva	
   la	
   responsabilità	
  diretta	
  del	
  magistrato.	
  
Vorrei	
   ricordare	
   a	
   chi	
   ci	
   sta	
   ascoltando,	
   e	
   che	
   potrebbe	
   ritenere	
   noioso	
   un	
   tema	
   che	
   è	
   invece	
   molto	
   importante,	
   che	
   fino	
   ad	
   oggi	
   la	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   (cosiddetta	
   Vassalli)	
   che	
   ci	
   accingiamo	
   a	
   modificare	
   prevedeva,	
   sì,	
   la	
   responsabilità	
   civile	
   del	
   magistrato,	
   ma	
   colui	
   che	
   risponde	
   dei	
   danni	
   subiti	
   dal	
   ricorrente	
   è	
   lo	
   Stato	
   che,	
   a	
   sua	
   volta,	
   può	
   esercitare	
  una	
  rivalsa,	
  recuperando	
  il	
  denaro,	
   nei	
  confronti	
  del	
  magistrato.	
  
Questo	
   complesso	
   procedimento	
   ha	
   dato	
   luogo	
   fino	
   ad	
   oggi	
   a	
   poche	
   condanne	
   di	
   magistrati.	
   Attualmente,	
   i	
   disegni	
   di	
   legge	
   in	
   esame	
   vanno	
   ad	
   incidere	
   non	
   poco	
   sulla	
   portata	
   della	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988.	
   Come	
   avevo	
  
	
  
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