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detto	
   prima,	
   però,	
   il	
   procedimento	
   non	
   è	
   stato	
   di	
   certo	
   lineare	
   e	
   ha	
   dimostrato	
   quanto	
   complessa	
   e	
   difficile	
   sia	
   la	
   situazione:	
   ricordavo	
   infatti,	
   poco	
   fa,	
   i	
   termini	
   per	
   la	
   presentazione	
   di	
   emendamenti	
   e	
   subemendamenti,	
   nonché	
   l'emendamento	
   Pini	
   presentato	
   alla	
   Camera	
   dei	
   deputati;	
   è	
   stato	
  poi	
  preannunciato	
  e	
  presentato	
  alla	
  fine	
   di	
   settembre	
   -­‐	
   quindi	
   poco	
   tempo	
   fa	
   -­‐	
   un	
   disegno	
   di	
   legge	
   governativo,	
   il	
   quale	
   interveniva	
   sostanzialmente	
   ed	
   enormemente	
   sulla	
   portata	
   di	
   quello	
   originario	
   ed	
   è	
   poi	
   diventato	
   la	
   base	
   degli	
   emendamenti	
   presentati	
   dal	
   Governo	
   stesso	
   in	
  Commissione	
  giustizia.	
  
Per	
   fare	
   dunque	
   un'analisi	
   della	
   portata	
   del	
   lavoro	
   svolto,	
   vi	
   sono,	
   da	
   una	
   parte,	
   l'attività	
   del	
   Parlamento,	
   e,	
   dall'altra,	
   per	
   l'ennesima	
   volta,	
   una	
   grande,	
   importante	
   ingerenza	
   da	
   parte	
   del	
   Governo,	
   il	
   quale	
   suggerisce	
   un'ipotesi	
   -­‐	
   o	
   la	
   impone,	
   visto	
   che	
   la	
   maggioranza	
   dovrebbe	
   essere	
   la	
   stessa,	
   lo	
   sottolineo	
   -­‐	
   su	
   tematiche	
   che	
   ribadisco	
   non	
   essere	
   facili.	
   Ugualmente	
   non	
   lo	
   è	
   stato	
   il	
   compito	
  del	
  senatore	
  Buemi,	
  nel	
  trattare	
  la	
   questione	
   cercando	
   di	
   mantenere	
   la	
   propria	
   indipendenza	
   di	
   relatore	
   rispetto	
   alle	
   posizioni	
   governative,	
   a	
   dimostrazione	
   del	
   fatto	
   che	
   su	
   questo	
   tema	
   si	
   possono	
   fare	
   molti	
   pensieri,	
   opinioni	
   e	
   valutazioni.	
   Alla	
   fine,	
   però,	
   anche	
   il	
   ministro	
   Orlando	
   ha	
   cercato	
   di	
   fare	
   un'opera	
   di	
   mediazione,	
   se	
   possiamo	
  chiamarla	
  così:	
  sono	
  note,	
  infatti,	
  le	
   rimostranze	
   poste	
   in	
   essere	
   dall'Associazione	
   nazionale	
   magistrati	
   in	
   merito	
   a	
   questo	
   disegno	
   di	
   legge,	
   le	
   quali	
   sono	
   arrivate	
   addirittura	
   al	
   punto	
   di	
   preannunciare	
   scioperi.	
  
Il	
   motivo	
   è	
   che	
   per	
   il	
   cittadino,	
   nel	
   trovarsi	
   di	
   fronte	
  ad	
  una	
  decisione	
  contraria	
  alle	
  proprie	
   idee,	
   è	
   facile	
   avere	
   la	
   sensazione	
   di	
   aver	
   subito	
   un'ingiustizia	
   in	
   un	
   processo.	
   Non	
   è	
   facile	
  però	
  nemmeno	
  far	
  comprendere	
  che,	
  a	
   volte,	
   quella	
   sensazione	
   di	
   ingiustizia	
   possa	
   essere	
   determinata	
   da	
   un'interpretazione	
   della	
   legge	
   effettivamente	
   condivisibile.	
   Vi	
   è	
   poi	
   spesso	
   la	
   sensazione	
   che	
   possano	
   esservi	
   degli	
   errori:	
   è	
   terribile	
   pensare	
   che	
   nella	
  
giustizia	
   -­‐	
   che	
   dovrebbe	
   essere	
   quell'istituto	
   tale	
   da	
   salvaguardarci	
   da	
   tutte	
   le	
   nostre	
   operazioni	
  e	
  da	
  darci	
  la	
  possibilità	
  di	
  dirimere	
   liti,	
   risolvere	
   problemi	
   e	
   condannare	
   delinquenti	
  -­‐	
  possa	
  annidarsi	
  un	
  errore,	
  e	
  ci	
  si	
   domanda	
   di	
   quale	
   natura	
   esso	
   possa	
   essere.	
   Non	
   è	
   facile	
   pensare	
   alla	
   funzione	
   del	
   magistrato	
   come	
   paragonabile	
   a	
   quella	
   di	
   un	
   professionista:	
   l'attività	
   di	
   un	
   magistrato	
   può	
   essere	
   paragonabile	
   a	
   quella	
   di	
   un	
   professionista?	
   Un	
   medico,	
   ad	
   esempio,	
   che	
   incide	
  su	
  uno	
  dei	
  beni	
  più	
  importanti,	
  come	
  la	
   vita,	
   è	
   responsabile	
   e	
   dunque	
   sanzionabile	
   non	
   solo	
   penalmente,	
   ma	
   anche	
   civilmente	
   per	
   i	
   danni	
   subiti	
   da	
   un	
   paziente.	
   Ci	
   si	
   domanda	
   allora	
   come	
   mai	
   il	
   magistrato	
   non	
   lo	
  sia.	
  
È	
   allora	
   difficile	
   intervenire	
   con	
   questa	
   normativa	
   per	
   incidere	
   proprio	
   sull'indipendenza	
   della	
   magistratura:	
   fino	
   a	
   che	
   punto	
   può	
   spingersi	
   quest'ultima?	
   Può	
   essere	
   un'attività	
   del	
   tutto	
   esente	
   da	
   responsabilità	
   o	
   deve	
   rispettare	
   alcuni	
   paletti?	
   Deve	
   rispettare	
   soprattutto	
   quelli	
   della	
  legge:	
  in	
  questo	
  senso,	
  la	
  proposta	
   avanzata	
   dal	
   disegno	
   di	
   legge	
   in	
   esame	
   tenta	
   di	
   migliorare	
   la	
   situazione,	
   incidendo	
   sulla	
   normativa	
  esistente.	
  
Nutriamo	
   grandi	
   perplessità	
   circa	
   il	
   fatto	
   che	
   questa	
   si	
   riveli	
   come	
   una	
   norma	
   fondamentale,	
   essenziale,	
   indispensabile	
   e	
   assolutamente	
   risolutiva	
   delle	
   problematiche	
   che	
   ruotano	
   attorno	
   alla	
   giustizia	
   italiana,	
   i	
   cui	
   problemi	
   forse	
   non	
   sono	
   solo	
   quelli	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   o	
   disciplinare	
   dei	
   magistrati.	
   Ci	
   rivolgiamo	
   a	
   tutti	
   i	
   cittadini	
   nell'esortarli	
   a	
   non	
   cercare	
   di	
   far	
   passare	
   questo	
   come	
   un	
   intervento	
   fondamentale	
   per	
   la	
   riforma	
   della	
   giustizia.	
   Ricordiamoci	
   che	
   anche	
   questo	
   provvedimento	
   non	
   è	
   «la»	
   riforma	
   della	
   giustizia:	
   la	
   riforma	
   della	
   giustizia	
   vera	
   è	
   quella	
   sistematica,	
   complessiva	
   e	
   funzionale	
   che	
   deve	
   essere	
   realizzata	
   e	
   di	
   cui	
   si	
   avverte	
   una	
   urgenza	
   assoluta.	
  
Saranno	
   questi	
   passaggi,	
   discussioni	
   e	
   approfondimenti	
   dottrinari	
   sulle	
   varie	
   posizioni	
   e	
   sui	
   poteri	
   esecutivo,	
   legislativo	
   e	
  
	
  
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