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P. 113

L'impianto	
   dell'articolo	
   2,	
   comma	
   2,	
   che	
   costituisce	
   il	
   cuore	
   della	
   legge	
   Vassalli,	
   è	
   stato	
   modificato	
   secondo	
   la	
   seguente	
   impostazione.	
  In	
  primo	
  luogo,	
  si	
  è	
  distinto	
  tra	
   i	
   casi	
   di	
   dolo,	
   per	
   i	
   quali	
   anche	
   l'attività	
   di	
   interpretazione	
   e	
   di	
   valutazione	
   può	
   dar	
   luogo	
   a	
   responsabilità,	
   e	
   i	
   restanti	
   presupposti	
   per	
   i	
   quali,	
   invece,	
   vale	
   il	
   principio	
   illustrato,	
   cioè	
   che	
   la	
   regola	
   generale	
   esclude	
   l'attribuzione	
   di	
   responsabilità	
   ai	
   magistrati	
   per	
   l'attività	
   interpretativa	
  e	
  valutativa.	
  
I	
   commi	
   3	
   e	
   3-­‐bis,	
   tuttavia,	
   stabiliscono	
   le	
   eccezioni.	
   È	
   infatti	
   qualificabile	
   come	
   colpa	
   grave	
  la	
  violazione	
  manifesta	
  della	
  legge	
  e	
  del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea,	
   il	
   travisamento	
   del	
  fatto	
  o	
  delle	
  prove,	
  ovvero	
  l'affermazione	
   di	
   un	
   fatto	
   incontrastabilmente	
   escluso	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento,	
   nonché	
   il	
   suo	
   reciproco,	
   e	
   dunque	
   la	
   negazione	
   di	
   un	
   fatto	
   incontrastabilmente	
   accertato	
   in	
   base	
   agli	
   stessi	
  atti	
  processuali.	
  
Oltre	
   a	
   questa	
   categoria	
   di	
   eccezioni,	
   si	
   è	
   previsto,	
   quale	
   presupposto	
   autonomo,	
   l'emissione	
   di	
   un	
   provvedimento	
   cautelare	
   personale	
   o	
   reale,	
   fuori	
   dai	
   casi	
   consentiti	
   dalla	
  legge	
  oppure	
  senza	
  specifica	
  e	
  adeguata	
   motivazione.	
   Di	
   quest'ultima	
   norma	
   è	
   stato	
   dato	
   ampio	
   risalto	
   sui	
   mezzi	
   di	
   stampa;	
   al	
   riguardo,	
   mi	
   limito	
   a	
   precisare	
   che	
   la	
   precedente	
   disciplina	
   recata	
   dalla	
   legge	
   Vassalli	
   prevedeva	
   puntualmente	
   la	
   fattispecie	
  di	
  indebita	
  limitazione	
  della	
  libertà	
   personale	
   e	
   che,	
   dunque,	
   l'ipotesi	
   di	
   inserire	
   questa	
   evenienza	
   nei	
   profili	
   generali	
   di	
   attribuzione	
   della	
   responsabilità	
   avrebbe	
   costituito	
   uno	
   scostamento	
   dalla	
   disciplina	
   vigente.	
  
Il	
   comma	
   3-­‐bis	
   dello	
   stesso	
   articolo	
   2	
   stabilisce	
   i	
   presupposti	
   mediante	
   i	
   quali	
   può	
   rinvenirsi	
   la	
   sussistenza	
   della	
   violazione	
   manifesta	
  della	
  legge	
  e	
  del	
  diritto	
  dell'Unione	
   europea.	
  Si	
  tratta	
  di	
  una	
  norma	
  chiarificatrice	
   che	
   conferisce	
   un	
   maggior	
   grado	
   di	
   certezza	
   all'intera	
   disciplina	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   e	
   sulla	
   quale	
   lo	
   stesso	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   1070,	
   a	
   mia	
   prima	
   firma,	
   non	
   mancava	
   di	
   soffermarsi,	
   sia	
   pur	
   con	
   una	
   formulazione	
   in	
  
parte	
  diversa.	
   Gli	
   indici	
   previsti	
   dal	
   comma	
   3-­‐bis	
   corrispondono	
   al	
   grado	
   di	
   chiarezza	
   e	
   precisione	
   delle	
   norme	
   violate,	
   nonché	
   all'inescusabilità	
   e	
   alla	
   gravità	
   dell'inosservanza.	
   Per	
   il	
   caso	
   della	
   sola	
   violazione	
   manifesta	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea,	
  si	
  dovrà	
  tener	
  conto	
  (e	
  questa	
  è	
  una	
   eccezione	
   rispetto	
   al	
   diritto	
   e	
   alla	
   giurisprudenza	
   della	
   giurisdizione	
   domestica)	
   della	
   posizione	
   adottata	
   da	
   un'istituzione	
   dell'Unione	
   europea,	
   nonché	
   della	
   mancata	
   osservanza	
   dell'obbligo	
   di	
   rinvio	
   pregiudiziale.	
   Vengo	
   ora	
   alla	
   disamina	
   delle	
   modifiche	
   introdotte	
  agli	
  articoli	
  4	
  e	
  5	
  della	
  legge	
  n.	
  117	
   del	
   1988.	
   Con	
   la	
   prima	
   modifica	
   viene	
   aumentato,	
   da	
   due	
   a	
   tre	
   anni,	
   il	
   termine	
   per	
   la	
   proposizione	
   della	
   domanda	
   contro	
   lo	
   Stato,	
   nonché	
   il	
   termine	
   relativo	
   al	
   caso	
   di	
   diniego	
  di	
  giustizia.	
   Con	
   l'articolo	
   3	
   del	
   disegno	
   di	
   legge,	
   rimasto	
   invariato	
   in	
   esito	
   all'attività	
   emendativa	
   in	
   Commissione,	
   è	
   stata	
   disposta	
   la	
   soppressione	
   del	
   ben	
   noto	
   meccanismo	
   del	
   filtro	
  di	
  ammissibilità	
  (che	
  era	
  stato	
  uno	
  degli	
   elementi	
   che,	
   di	
   fatto,	
   avevano	
   reso	
   inapplicabile,	
   se	
   non	
   per	
   piccolissima	
   parte,	
   la	
   normativa	
   Vassalli),	
   sul	
   quale,	
   in	
   dottrina	
   e	
   nell'opinione	
   comune	
   degli	
   operatori	
   del	
   diritto,	
   si	
   sono	
   accentrate	
   fortissime	
   riserve	
   nel	
   corso	
   dei	
   venticinque	
   anni	
   di	
   vigenza	
   del	
   legge	
  Vassalli.	
  Si	
  tratta,	
  infatti,	
  di	
  un	
  istituto	
  la	
   cui	
   natura	
   deflativa	
   ha	
   finito	
   per	
   paralizzare	
   la	
  via	
  del	
  risarcimento	
  per	
  i	
  cittadini.	
   L'articolo	
   4	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   1070	
   stabilisce	
   il	
   principio	
   per	
   cui	
   la	
   decisione	
   pronunciata	
   nel	
   giudizio	
   contro	
   lo	
   Stato	
   fa	
   stato	
   anche	
   nel	
   giudizio	
   di	
   rivalsa	
   e	
   nel	
   procedimento	
   disciplinare,	
   con	
   esclusivo	
   riferimento	
   all'accertamento	
   dei	
   fatti	
   contenuto	
  in	
  sentenza.	
   Concludo	
   la	
   disamina	
   delle	
   modifiche	
   recate	
   dal	
   testo	
   deliberato	
   dalla	
   Commissione	
   con	
   riguardo	
   all'istituto	
   dell'azione	
   di	
   rivalsa.	
   Attribuita	
   in	
   capo	
   al	
   Presidente	
   del	
   Consiglio	
   dei	
  ministri,	
  essa	
  deve	
  essere	
  esercitata	
  entro	
   due	
  anni	
  dal	
  risarcimento	
  avvenuto	
  sulla	
  base	
  
	
  
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