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(apparente,	
   quantomeno),	
   poteva	
   lasciare	
   fuori	
   altri	
   casi.	
   Comunque,	
   visto	
   che	
   il	
   termine	
   «manifesta»	
   non	
   appartiene	
   alla	
   tradizione	
   giuridica	
   del	
   nostro	
   ordinamento,	
   sono	
  stati	
  specificati	
  ancor	
  meglio	
  i	
  casi	
  in	
  cui	
   si	
  possa	
  ritenere	
  che	
  sussiste	
  una	
  colpa	
  grave	
   nell'esercizio	
  della	
  giurisdizione.	
  
Crediamo	
   che	
   sia	
   positivo	
   il	
   voler	
   introdurre	
   un	
   obbligo	
   di	
   rivalsa	
   da	
   parte	
   dello	
   Stato	
   nei	
   confronti	
   del	
   magistrato	
   che	
   si	
   è	
   reso	
   responsabile	
   di	
   questi	
   casi	
   disciplinati,	
   fermo	
   restando	
   che	
   si	
   rimane	
   nell'ambito	
   della	
   tutela	
   dei	
   magistrati,	
   ragion	
   per	
   cui	
   a	
   livello	
   economico	
   la	
   rivalsa	
   può	
   essere	
   esercitata,	
   secondo	
  il	
  testo	
  in	
  esame,	
  fino	
  alla	
  metà	
  delle	
   indennità	
   nette	
   annuali	
   del	
   magistrato	
   responsabile,	
   quindi	
   con	
   un	
   incremento	
   rispetto	
   alla	
   disciplina	
   attuale	
   della	
   cosiddetta	
   legge	
   Vassalli	
   la	
   quale,	
   come	
   sappiamo,	
   limitava	
   a	
   un	
   terzo	
   dell'indennità	
   annua	
   netta	
   la	
   quantità	
   economica	
   sulla	
   quale	
   lo	
   Stato	
   poteva	
   esercitare	
   la	
   propria	
   rivalsa.	
  
C'è	
   però	
   un	
   aspetto	
   che	
   andrà	
   corretto	
   in	
   sede	
   emendativa;	
   faccio	
   un	
   breve	
   cenno	
   adesso,	
   ma	
   in	
   sede	
   di	
   illustrazione	
   degli	
   emendamenti	
   ci	
   torneremo.	
   Noi	
   riteniamo	
   che	
   ci	
   sia	
   un'incongruenza	
   logica	
   nell'articolo	
   5	
   del	
   testo	
   in	
   esame,	
   dove	
   si	
   riconosce	
   un	
   ruolo	
   alla	
   Presidenza	
   del	
   Consiglio,	
   che	
   sarà	
   chiamata	
   a	
   dare	
   concretezza	
   all'azione	
   di	
   rivalsa.	
   Si	
   fa	
   riferimento	
   alla	
   possibilità	
   di	
   ottenere	
   un	
   titolo	
   stragiudiziale:	
   in	
   questo	
   caso,	
  detto	
  in	
  termini	
  semplici,	
  è	
  lo	
  Stato	
  che	
   si	
   accorda	
   con	
   il	
   cittadino	
   richiedente	
   l'indennizzo	
   per	
   raggiungere,	
   secondo	
   questa	
   previsione,	
  una	
  soluzione	
  bonaria	
  transattiva,	
   stragiudiziale.	
   Ebbene,	
   se	
   questo	
   viene	
   ritenuto	
   possibile	
   nel	
   comma	
   1	
   del	
   novellato	
   articolo	
   7	
   della	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988,	
   nel	
   comma	
   2	
   si	
   dice:	
   «In	
   nessun	
   caso	
   la	
   transazione	
   è	
   opponibile	
   al	
   magistrato	
   nel	
   giudizio	
   di	
   rivalsa	
   o	
   nel	
   giudizio	
   disciplinare».	
   Ci	
   sembra	
   di	
   notare	
   in	
   questo	
   una	
   sorta	
   di	
   cortocircuito	
   perché	
   si	
   dice	
   che	
   lo	
   Stato	
   può	
   risolvere	
   stragiudizialmente	
   con	
   il	
   cittadino	
   una	
   richiesta	
   risarcitoria,	
   ma	
   al	
   contempo	
   la	
   stessa	
   transazione	
   non	
   sarebbe	
   opponibile	
   al	
  
magistrato;	
   questo	
   comporterebbe	
   che	
   le	
   somme	
   che	
   lo	
   Stato	
   paga	
   al	
   cittadino,	
   seppure	
   in	
   sede	
   transattiva,	
   rimangano	
   a	
   carico	
   della	
   collettività,	
   senza	
   alcuna	
   possibilità	
  dell'esercizio	
  di	
  rivalsa.	
   Comprendiamo	
   perfettamente	
   la	
   ragione	
   per	
   cui	
   è	
   opportuno	
   non	
   esercitare	
   la	
   rivalsa	
   in	
   esito	
   a	
   una	
   definizione	
   stragiudiziale	
   dove	
   il	
   magistrato	
   non	
   ha	
   potuto	
   difendersi,	
   dire	
   la	
   sua,	
   quindi	
   è	
   giusto	
   tutelare	
   il	
   magistrato,	
   però	
   riteniamo	
   che	
   sia	
   opportuno	
   introdurre	
   un	
   emendamento	
   all'articolo	
   5	
   per	
   eliminare	
   del	
   tutto	
   -­‐	
   questo	
   è	
   il	
   nostro	
   suggerimento	
   -­‐	
   la	
   possibilità	
   di	
   chiudere	
   transattivamente	
   una	
   questione	
   relativa	
   all'oggetto	
   di	
   cui	
   stiamo	
   parlando,	
   così	
   da	
   lasciare	
   che	
   in	
   sede	
   giudiziale	
   il	
   magistrato,	
   che	
   si	
   ritenga	
   ingiustamente	
  chiamato	
  a	
  rispondere	
  per	
  casi	
   di	
   colpa	
   grave	
   o	
   dolo,	
   si	
   possa	
   difendere	
   e	
   si	
   abbia	
   un	
   titolo	
   giudiziale	
   con	
   la	
   dignità	
   di	
   un	
   accertamento	
   giudiziale	
   che	
   possa	
   dare	
   soddisfazione,	
   da	
   un	
   lato,	
   al	
   cittadino	
   che	
   ha	
   lamentato	
   il	
   danno	
   e,	
   dall'altro,	
   al	
   magistrato	
   che	
   si	
   vede	
   sanzionato	
   nei	
   limiti	
   in	
   cui	
   l'esercizio	
   di	
   rivalsa	
   potrà	
   essere	
   esercitato.	
   Vi	
   è	
   un	
   contrasto	
   logico	
   contenuto	
   nell'articolo	
   5	
   che,	
   a	
   nostro	
   modo	
   di	
   vedere,	
   sarà	
   opportuno	
   correggere	
   nella	
   successiva	
   fase	
  emendativa.	
  (Applausi	
  dal	
  Gruppo	
  M5S).	
   PRESIDENTE.	
   È	
   iscritto	
   a	
   parlare	
   il	
   senatore	
   Falanga.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
  
FALANGA	
   (FI-­‐PdL	
   XVII).	
   Signor	
   Presidente,	
   onorevoli	
   colleghi,	
   il	
   disegno	
   di	
   legge	
   che	
   è	
   oggi	
   al	
   nostro	
   esame	
   è	
   particolarmente	
   importante	
   essendo	
   quella	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   nell'esercizio	
  delle	
  funzioni	
  giurisdizionali	
  una	
   materia	
   estremamente	
   delicata.	
   Non	
   solo,	
   ma	
   l'attenzione	
   mediatica	
   che	
   è	
   stata	
   riservata	
   al	
   provvedimento	
   è	
   tale	
   che	
   questo	
   intervento	
   normativo,	
   che	
   si	
   sostanzia	
   nella	
   modifica	
  della	
  legge	
  sulla	
  responsabilità	
  civile	
   del	
   giudice	
   nella	
   sua	
   attività	
   giurisdizionale,	
   potrebbe	
   essere	
   confuso	
   con	
   una	
   sorta	
   di	
   regolamento	
   finale	
   di	
   conti	
   tra	
   politica	
   e	
   magistratura,	
   ovvero	
   con	
   l'atto	
   finale	
   di	
   uno	
   scontro	
   tra	
   poteri	
   in	
   lotta	
   da	
   oltre	
   vent'anni	
   per	
  l'egemonia	
  sulla	
  Nazione	
  italiana.	
  
	
  
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