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P. 118

Dico	
   immediatamente	
   che,	
   se	
   legiferassimo	
   animati	
   anche	
   noi	
   -­‐	
   potrei	
   dire	
   accecati	
   -­‐	
   da	
   questa	
   visione	
   manichea,	
   commetteremmo	
   un	
   grave	
   errore.	
   Occorre	
   in	
   questo	
   caso	
   perseguire	
   il	
   fine	
   di	
   una	
   legislazione	
   equilibrata	
   che	
   possa	
   essere	
   durevole	
   e	
   coerente	
   con	
   i	
   principi	
   costituzionali	
   e	
   sovranazionali.	
   La	
  riforma	
  prende	
  le	
  mosse	
  dalla	
  legge	
  n.	
  117	
   del	
   1988,	
   sulla	
   quale	
   si	
   interviene	
   oggi	
   a	
   seguito	
   di	
   sentenze	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   dell'Unione	
   europea	
   che	
   il	
   relatore	
   ha	
   ben	
   evidenziato	
   nella	
   sua	
   relazione	
   introduttiva.	
   Piaccia	
  o	
  no,	
  in	
  tutti	
  i	
  sistemi	
  giuridici	
  europei	
   sono	
   previste	
   regole	
   particolari	
   per	
   la	
   responsabilità	
  civile	
  dei	
  magistrati	
  e,	
  in	
  alcuni	
   casi,	
   ancor	
   più	
   limitative	
   di	
   quelle	
   in	
   vigore	
   oggi	
   in	
   Italia	
   (si	
   pensi	
   alla	
   Gran	
   Bretagna,	
   alla	
   Svizzera	
  o	
  anche	
  al	
  Portogallo).	
  
Da	
   avvocato	
   civilista	
   dico	
   che	
   l'attività	
   di	
   interpretazione	
   ed	
   applicazione	
   delle	
   leggi	
   è	
   una	
   delle	
   attività	
   intellettuali	
   più	
   complesse	
   in	
   cui	
   l'uomo,	
   insostituibile	
   da	
   qualunque	
   macchina,	
  oggi	
  e	
  per	
  sempre	
  agisce	
  con	
  tutte	
   le	
   sue	
   facoltà	
   culturali	
   più	
   alte	
   e	
   in	
   cui,	
   sollecitato	
   da	
   forme	
   e	
   manifestazioni	
   sempre	
   diverse	
   delle	
   fattispecie	
   concrete,	
   deve	
   agire	
   talvolta	
  anche	
  in	
  modo	
  innovativo	
  e	
  brillante.	
   Ecco	
  allora	
  che	
  occorre	
  evitare	
  a	
  tutti	
  i	
  costi	
  il	
   rischio	
   che	
   il	
   nuovo	
   regime	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   ponga,	
   intimorendo	
   i	
   giudici,	
   una	
   cappa	
   di	
   piombo	
   sull'attività	
   interpretativa	
   delle	
   norme,	
   determinando	
   uno	
   statico	
   conformismo	
   alla	
   giurisprudenza	
   della	
   Cassazione	
   che	
   -­‐	
   vi	
   assicuro	
   -­‐	
   gli	
   stessi	
   giudici	
   della	
   Corte	
   non	
   auspicano,	
   perché	
   ovviamente	
   si	
   priverebbero	
   di	
   quelle	
   sollecitazioni	
   culturali	
   effervescenti	
   e	
   dinamiche	
   che	
   giungono	
   loro	
   dalle	
   sentenze	
   di	
  merito	
  e	
  dal	
  contributo	
  degli	
  avvocati.	
   Non	
   si	
   tratta	
   di	
   rimpiangere	
   la	
   stagione	
   dei	
   cosiddetti	
  pretori	
  d'assalto,	
  ma	
  di	
  riconoscere	
   come	
   un	
   dato	
   di	
   fatto,	
   ormai	
   acquisito	
   dalla	
   scienza	
   giuridica	
   mondiale,	
   che	
   la	
   norma	
   giuridica,	
   anche	
   nell'apparente	
   fissità	
   della	
   sua	
   formulazione	
   letterale,	
   ha	
   una	
   sua	
   vita	
   che	
   gli	
   deriva,	
   oltre	
   che	
   dai	
   rapporti	
   che	
   essa	
   stabilisce	
   con	
   le	
   altre	
   norme	
  
dell'ordinamento	
   giuridico,	
   eventualmente	
   mutate,	
   dall'apporto	
   interpretativo	
   dei	
   giudici	
  nel	
  contatto	
  tra	
  la	
  norma,	
  la	
  vita	
  reale	
   e	
   le	
   vicende	
   umane	
   che	
   essa	
   pretende	
   di	
   regolare.	
  
Detto	
   questo	
   come	
   premessa,	
   non	
   vi	
   è	
   dubbio	
   che	
   la	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   meritava	
   una	
   modifica	
   perché	
   si	
   è	
   dimostrata	
   insufficiente	
   a	
   garantire	
   la	
   tutela	
   dei	
   cittadini	
   nei	
   confronti	
   degli	
   errori	
   dei	
   giudici	
   che	
   spesso	
   sono	
   gravidi	
   di	
   conseguenze	
   anche	
   devastanti	
  sulla	
  vita	
  delle	
  persone.	
  
L'Europa,	
   con	
   le	
   sentenze	
   della	
   giustizia	
   europea	
   ci	
   ha	
   chiesto	
   una	
   modifica	
   e	
   il	
   Parlamento	
   italiano	
   interviene	
   modificando	
   la	
   norma.	
   Il	
   senatore	
   Lumia	
   spesso	
   ci	
   ricorda	
   che	
   l'Europa	
   ci	
   chiede,	
   ci	
   chiede,	
   ci	
   chiede;	
   e	
   il	
   Parlamento	
   italiano,	
   su	
   sollecitazione	
   e	
   su	
   richiamo	
   europeo,	
   interviene.	
   È	
   intervenuto	
   quando	
   l'Unione	
   europea	
   ci	
   ha	
   detto	
   che	
   dovevamo	
   intervenire	
   sul	
   sovraffollamento	
   delle	
   carceri:	
   il	
   Parlamento	
   e	
   questa	
   maggioranza	
   sono	
   allora	
   intervenuti	
   garantendo	
   ai	
   detenuti	
   che	
   vivevano	
   condizioni	
   disumane	
   un	
   risarcimento	
   (è	
   stato	
   così	
   definito	
   utilizzando,	
   peraltro,	
   un	
   termine	
   sbagliato;	
   essendo	
   infatti	
   fissato	
   un	
   limite	
   di	
   sette	
   euro	
   al	
   giorno	
   non	
   si	
   può	
   parlare	
   di	
   risarcimento,	
   quanto	
   piuttosto	
   di	
   indennizzo);	
   questa	
   maggioranza	
   pensa	
   così	
   di	
   aver	
   dato	
   puntuale	
   risposta	
   all'Europa	
   con	
   quel	
  provvedimento.	
  
Oggi	
   l'Europa	
   ci	
   chiede	
   di	
   intervenire	
   sulla	
   citata	
   legge	
   n.	
   117	
   e	
   la	
   maggioranza	
   esegue	
   un'operazione	
   che,	
   se	
   consumata	
   in	
   un'aula	
   di	
   giustizia,	
   definirei	
   frode	
   processuale;	
   consumata	
   invece	
   in	
   Parlamento,	
   posso	
   definirla	
   frode	
   legislativa.	
   Cosa	
   fa	
   infatti	
   questa	
   operazione?	
   Quali	
   sono	
   i	
   due	
   punti	
   salienti	
   del	
   provvedimento	
   al	
   nostro	
   esame?	
   Bisognava	
  anzitutto	
  eliminare	
  il	
  filtro	
  previsto	
   dalla	
   citata	
   legge	
   n.	
   117	
   perché	
   seguendo	
   le	
   statistiche,	
   come	
   ricordato	
   dal	
   senatore	
   Buccarella,	
  su	
  100	
  domande,	
  si	
  registra	
  il	
  2,	
  3	
   o	
   4	
   per	
   cento	
   di	
   giudizi	
   di	
   ammissibilità;	
   vale	
   a	
   dire	
   un	
   blocco	
   rispetto	
   alla	
   possibilità	
   e	
   al	
   diritto	
   del	
   cittadino	
   di	
   adire	
   la	
   giustizia	
   per	
   essere	
   risarcito	
   dei	
   danni	
   che	
   ha	
  
	
  
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