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un	
   lato,	
   il	
   diritto	
   dei	
   cittadini	
   ad	
   avere	
   una	
   giustizia	
   giusta	
   e,	
   dall'altro,	
   insieme	
   l'autonomia	
   e	
   l'indipendenza	
   della	
   magistratura,	
   due	
   principi	
   costituzionali	
   e	
   civili	
   che	
   debbono	
   camminare	
   insieme.	
   Però,	
   c’è	
  anche	
  un'urgenza,	
  e	
  lo	
  dico	
  a	
  chi	
  accusa	
  in	
   maniera	
   del	
   tutto	
   improbabile	
   di	
   aver	
   considerato	
   questa	
   una	
   priorità	
   rispetto	
   ad	
   altre	
   riforme	
   che	
   invece,	
   come	
   è	
   noto,	
   da	
   tempo	
   camminano	
   e	
   anche	
   con	
   grande	
   intensità.	
   L'urgenza	
   è	
   data	
   dal	
   fatto	
   che,	
   tra	
   qualche	
   giorno,	
   l'Italia	
   sarà	
   chiamata	
   a	
   corrispondere,	
   nel	
   caso	
   in	
   cui	
   questa	
   legge	
   non	
   venisse	
   approvata,	
   oltre	
   50	
   milioni	
   di	
   euro	
   di	
   sanzioni	
   dall'Unione	
   europea,	
   e	
   francamente	
   questa	
   urgenza	
   a	
   cui	
   vogliamo	
   corrispondere	
   ci	
   sembra	
   che	
   sia	
   una	
   cosa	
   seria;	
  significa	
  fare	
  l'interesse	
  del	
  Paese.	
  Ma	
  il	
   motivo	
   fondamentale	
   –	
   dicevo	
   –	
   è	
   un	
   altro	
   e	
   sta	
   in	
   quelle	
   cifre	
   che	
   molti	
   hanno	
   ricordato,	
   cioè	
   in	
   quei	
   ricorsi	
   che	
   sono	
   stati	
   fatti	
   nella	
   legge	
   del	
   1988,	
   la	
   cosiddetta	
   legge	
   Vassalli,	
   400	
   ricorsi,	
   solo	
   trentaquattro	
   ammessi	
   e	
   soltanto	
   cinque	
   che	
   hanno	
   avuto	
   un	
   esito	
   positivo.	
   E	
   allora	
   io	
   credo	
   che	
   si	
   debba	
   parlare	
   di	
   questa	
   norma	
   con	
   serietà,	
   con	
   un	
   po’	
   di	
   serietà.	
   Per	
   esempio,	
   non	
   mi	
   pare	
   che	
   si	
   possa	
   dire	
   che	
   ci	
   sia	
   stata	
   serietà	
   nell'atteggiamento	
   di	
   chi,	
   ad	
   appena	
   200	
   metri	
   da	
   qui,	
   al	
   Senato,	
   ha	
   definito	
   questa	
   legge	
   una	
   legge	
   giusta,	
   certamente	
   non	
   perfetta,	
   ma	
   una	
   legge	
   giusta,	
   votando	
   a	
   favore,	
   e	
   tutte	
   quelle	
   contumelie	
   che	
   lo	
   stesso	
   gruppo	
   5	
   Stelle	
   ha	
   riversato	
   questa	
   sera	
   sulla	
   norma	
   (Applausi	
   dei	
   deputati	
   del	
   gruppo	
  Partito	
  Democratico).	
  	
  
Ma	
   non	
   è	
   così.	
   Non	
   è	
   segno	
   di	
   serietà.	
   Ora	
   noi	
   vogliamo	
   abolire,	
   e	
   lo	
   aboliremo	
   con	
   le	
   riforme	
   costituzionali,	
   il	
   bicameralismo	
   paritario.	
   Ma	
   credo	
   che,	
   insieme	
   a	
   questo,	
   dovremmo	
   abolire	
   anche	
   il	
   bipolarismo	
   ciclotimico	
   perché	
   soltanto	
   ciclotimia	
   può	
   essere	
  definito	
  questo	
  atteggiamento	
  di	
  chi	
  al	
   Senato	
   vota	
   in	
   un	
   modo	
   e	
   alla	
   Camera	
   vota	
   con	
  quei	
  toni	
  in	
  un	
  altro.	
  	
  
In	
   questi	
   giorni,	
   tornando	
   alle	
   cose	
   serie,	
   abbiamo	
   molto	
   apprezzato	
   la	
   posizione	
   dell'Associazione	
  Nazionale	
  Magistrati	
  che	
  ha	
  
deciso	
   di	
   non	
   proclamare	
   scioperi.	
   Sarebbe	
   stata,	
   secondo	
   noi,	
   una	
   scelta	
   sbagliata	
   e	
   poco	
   comprensibile.	
   La	
   magistratura	
   ha	
   certamente	
   il	
   dovere,	
   il	
   diritto	
   di	
   esprimersi,	
   e	
   riteniamo	
   comprensibile,	
   ma	
   non	
   condivisibili,	
   che,	
   dal	
   mondo	
   della	
   magistratura,	
   si	
   siano	
   levate	
   perplessità,	
   riserve,	
   contrarietà	
   sulle	
   norme	
   che	
   stiamo	
   approvando.	
   Non	
   le	
   riteniamo	
   condivisibili	
   perché	
   francamente	
   pensiamo	
   che	
   si	
   tratti	
   di	
   preoccupazioni	
  eccessive.	
  	
  
Quello	
   che	
   stiamo	
   votando	
   non	
   colpisce	
   l'autonomia	
   di	
   interpretazione	
   del	
   giudice,	
   non	
   ne	
   colpisce	
   l'indipendenza.	
   Se	
   pensassimo	
   questo,	
   il	
   Governo	
   non	
   le	
   avrebbe	
   presentate,	
   non	
   le	
   sosterremmo,	
   non	
   le	
   voteremmo.	
   Non	
   è	
   questo	
   il	
   Governo.	
   Lo	
   vogliamo	
   dire	
   forte:	
   non	
   è	
   questa	
   la	
   maggioranza	
   che	
   colpisce	
   questi	
   principi.	
   Si	
   è	
   polemizzato	
   con	
   atteggiamenti	
   della	
   magistratura,	
   e	
   ognuno	
   di	
   noi	
   lo	
   ha	
   fatto	
   con	
   il	
  suo	
  stile.	
  Ma	
  nessuno	
  di	
  noi,	
  al	
  Governo	
  e	
  in	
   Parlamento,	
   ha	
   messo	
   in	
   discussione	
   questi	
   capisaldi	
   della	
   convivenza	
   costituzionale	
   e	
   civile.	
   E	
   non	
   è	
   ammissibile	
   neanche	
   che	
   il	
   Movimento	
  5	
  Stelle	
  accusi	
  di	
  questo.	
  	
  
Lo	
   hanno	
   detto	
   bene	
   il	
   perché.	
   Lo	
   ha	
   detto	
   bene	
   Danilo	
   Leva	
   nella	
   relazione.	
   La	
   stessa	
   presidente	
   Ferranti.	
   Si	
   tratta	
   di	
   cambiamenti	
  che	
  consentono	
  al	
  cittadino	
  che	
   motivatamente	
   si	
   sente	
   colpito	
   da	
   atteggiamenti	
   di	
   dolo,	
   colpa	
   grave,	
   diniego	
   di	
   giustizia,	
   di	
   poter	
   decidere	
   di	
   ricorrere,	
   senza	
   quei	
   filtri	
   di	
   ammissibilità,	
   che	
   di	
   fatto	
   hanno	
   reso	
  virtuale	
  in	
  26-­‐27	
  anni	
  questa	
  possibilità.	
  	
  
E	
   non	
   credo	
   che	
   sia	
   vero	
   affermare	
   che	
   l'inserimento	
   del	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove	
   nella	
   colpa	
   grave	
   possa	
   colpire	
   la	
   libertà	
   di	
   valutazione	
   e	
   interpretazione	
   del	
   magistrato.	
   C’è	
   una	
   sentenza	
   della	
   Corte	
   costituzionale,	
   anche	
   questo	
   è	
   stato	
   ricordato	
   da	
   Leva,	
   che	
   sancisce	
   come	
   il	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   non	
   è	
   una	
   diversa	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   delle	
   prove,	
   ma	
   uno	
   stravolgimento	
   delle	
   stesse,	
   e	
   questo	
   può	
   sinceramente	
  definirsi	
  colpa	
  grave.	
  	
  
E	
   lo	
   stesso	
   nostro	
   responsabile	
   della	
   giustizia,	
   David	
   Ermini,	
   intervenendo	
   nei	
  
	
  
218	
  


































































































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