Page 12 - Microsoft Word - Raccolta protocolli.doc
P. 12

possibilità di rendere noti i riferimenti mediante avviso in apposita area del sito e del tribunale di Imperia.
o) Al fine di evitare rinvii e ove ne siano a conoscenza, i difensori segnalano alla cancelleria o al giudice al più presto, l'eventuale stato di custodia cautelare sopravvenuta dell'imputato, onde consentire l'emissione tempestiva dell'ordine di traduzione.
p) Il giudice deferisce al Consiglio dell'Ordine il difensore d'ufficio nominato ex articolo 97 comma 1 c.p.p. che, senza nominare un sostituto, e senza fornire valide giustificazioni, non si presenti in udienza, nonché il sostituto nominato ai sensi dell'articolo 97 comma 4 c.p.p., il quale non si presenti all'udienza.
q) Nell'intento di un uso sempre maggiore degli strumenti informatici ed anche al fine di agevolare il lavoro del personale di cancelleria e dell'organo giudicante, le parti curano di depositare in atti anche su supporto informatico o nelle cartelle condivise o per email i capi d'imputazione, la relazione di consulenza tecnica di parte ed eventuali memorie difensive. Anche a tal fine si dispone che vengano inseriti nel sito web di indirizzi email dei magistrati.
r) Il pubblico ministero, i difensori e gli assistenti di udienza hanno l'obbligo di indossare la toga. Ai giudizi si assiste in silenzio senza manifestazioni di assenso o dissenso. È vietato l'uso dei telefonini cellulari che devono essere tenuti spenti o con disattivazione dell'avviso sonoro di chiamata. Nelle adiacenze dell'aula di udienza, i presenti parlano a bassa voce ed evitano rumori molesti. Il giudice procedente e, in sua assenza, il pubblico ministero d'udienza, provvederà, in proposito, ad esercitare i poteri che gli spettano in tema di polizia delle udienze.
s) Le disposizioni del presente protocollo si applicano a far data dal giorno successivo alla sua sottoscrizione1.
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
1 Il presente protocollo è stato sottoscritto a Imperia il 29/10/2015 da rappresentanti del Tribunale, della Procura della Repubblica, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, della Camera penale Imperia-Sanremo “Roberto Moroni” e del personale di cancelleria.
	
  	12	
  


































































































   10   11   12   13   14