Page 11 - Microsoft Word - Raccolta protocolli.doc
P. 11

i quali siano presenti parti private, testimoni detenuti, portatori di handicap, in stato di gravidanza o di allattamento, ultrasettantenni o provenienti da regioni diverse dalla Liguria.
h) I difensori che abbiano concomitanti impegni professionali li rappresentano il giudice al più tardi prima dell'inizio della trattazione della fascia di pertinenza e costui ne tiene conto contemperando le esigenze di tutti gli altri soggetti interessati, anticipando o posticipando la chiamata del processo, nei limiti temporali della durata dell'udienza.
i) Nel rinviare giudizi per istruttoria o discussione, il giudice riserva, nell'ambito della rispettiva fascia oraria, le prime ore giudizi di più spedita trattazione e quelle successive ai dibattimenti di durata prevedibilmente più lunga.
l) Il giudice evita le motivazioni contestuali di complessa o non breve stesura, salvo che la sentenza riguardi l'ultimo processo e non si superino i limiti di orario sopra indicati. La motivazione contestuale viene redatto solo ed esclusivamente quando ciò non comporti un ritardo nella chiamata dei processi successivi. A richiesta delle parti, il tribunale rilascia copia informale non sottoscritta della motivazione della sentenza.
m) Il P.M. deve essere sempre presente in aula. Qualora abbia la necessità di assentarsi nel corso dell'udienza si farà sostituire da altro rappresentante del suo ufficio.
n) Ove il rinvio di un processo sia, per qualsivoglia ragione, certo con largo anticipo rispetto alla data di udienza, la parte che dà causa al rinvio informa senza ritardo la cancelleria del giudice e quest'ultima informa appena possibile le altre parti, senza formalità, anche per via telefonica o telematica. In tal caso, PM e difensori provvederanno autonomamente ad informare, per le vie brevi, i testimoni e i consulenti indicati nelle rispettive liste, che non dovranno comparire all'udienza. Al riguardo, verrà verificata la
	
  	11	
  


































































































   9   10   11   12   13