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Per completezza, va affrontata un’altra questione correlata agli effetti ed al contenuto dell’”impegno” del contribuente a pagare il proprio debito tributario.
E’ tematica di rilievo allorquando si tratti di dover fare applicazione degli istituti di favore di cui agli articoli 13 e 13 bis , già esaminati supra.
In quella occasione si è accennato alla questione della sorte del sequestro nel caso in cui il contribuente chiede il dissequestro, totale o parziale, dei beni proprio al fine di soddisfare la pretesa dell’erario, magari al fine di potersi anche giovare della causa di non punibilità del pagamento del debito tributario [articolo 13] ovvero di giovarsi dell’attenuante speciale [articolo 13 bis].
Si è già detto che nulla osta all’accoglimento dell’istanza, in applicazione del resto della generale applicazione del disposto dell’articolo 85 disp. att. c.p.p., con la conseguenza che il dissequestro, a seconda dei casi totale o parziale, sarebbe vincolato al solo pagamento del debito tributario, con la possibilità di prevedere in proposito non solo un termine per l’adempimento, ma anche la possibilità di imporre una idonea cauzione o altra opportuna prescrizione.
Piuttosto, è qui da affrontare il tema del “contenuto” della richiesta di dissequestro. Ebbene, è da ritenere corretto che tale richiesta per poter trovare accoglimento debba avere un contenuto coerente con le indicazioni di cui all’articolo 12 bis, con la conseguenza che dovrebbe essere accompagnata da un formale “impegno” assunto dal contribuente, con le modalità di cui si è detto.
Una richiesta unilaterale nella materia de qua sembrerebbe inconferente ed incoerente in un sistema che vede la misura ablativa della confisca e quella cautelare del sequestro come obbligatorie e finalizzate alla sottrazione del profitto indebitamente conseguito e che configura, proprio nell’articolo 12 bis , l’”impegno” come unica situazione che potrebbe legittimamente riverberare i propri effetti sulla adozione e sulla persistente
efficacia di dette misure.
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