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P. 12

del	
   fatto.	
   Il	
   che	
   è	
   apparso	
   del	
   resto	
   del	
   tutto	
   conforme	
   al	
   silenzio	
   serbato	
   sul	
   punto	
   dalla	
   delega,	
   nel	
   presupposto	
   che	
   una	
   opzione	
   del	
   delegato	
   a	
   favore	
   del	
   diritto	
   di	
   veto	
   dell’offeso	
   sarebbe	
   stata	
   contraddittoria	
   con	
   la	
   diversa	
   volontà	
   del	
   delegante	
   che,	
   in	
   effetti,	
   non	
   poteva	
   manifestarsi	
   che	
   col	
   silenzio	
  sul	
  punto.	
  E	
  anche	
  la	
  differenziazione	
   che	
  ne	
  risulterà	
  con	
  l’analoga	
  disciplina	
  di	
  cui	
   all’art.	
   34	
   del	
   d.lgs.	
   n.	
   274/2000	
   (ove	
   è	
   stabilito	
   che	
   l’eventuale	
   «interesse	
   della	
   persona	
   offesa	
   alla	
   prosecuzione	
   del	
   procedimento»	
   osta	
   al	
   provvedimento	
   d’archiviazione	
   per	
   particolare	
   tenuità	
   del	
   fatto)	
   non	
   è	
   parso	
   motivo	
   sufficiente	
   per	
   discostarsi	
   dalla	
   delega,	
   non	
   potendosi	
   generalizzare	
   una	
   sorta	
   di	
   “principio	
   dispositivo”	
   del	
   processo	
   e	
   della	
   punibilità	
   nelle	
  mani	
  della	
  persona	
  offesa,	
  che	
  in	
  effetti	
   non	
  esiste	
  al	
  di	
  fuori	
  di	
  specifiche	
  e	
  delimitate	
   previsioni	
  legislative.	
  
	
   In	
  secondo	
  luogo,	
  sotto	
  il	
  profilo	
  processuale,	
   l’istituto	
   dell’irrilevanza	
   contribuisce	
   a	
   realizzare	
   l’esigenza	
   di	
   alleggerimento	
   del	
   carico	
   giudiziario	
   nella	
   misura	
   in	
   cui	
   la	
   definizione	
   del	
   procedimento	
   tenda	
   a	
   collocarsi	
   nelle	
   sue	
   prime	
   fasi.	
   Peraltro,	
   la	
   definizione	
   anticipata	
   per	
   irrilevanza	
   del	
   fatto,	
   oltre	
   a	
   soddisfare	
   esigenze	
   di	
   deflazione	
   processuale,	
   risulta	
   del	
   tutto	
   consentanea	
   anche	
   al	
   principio	
   di	
   proporzione,	
   essendo	
   il	
   dispendio	
   di	
   energie	
   processuali	
   per	
   fatti	
   bagatellari	
   sproporzionato	
   sia	
   per	
   l’ordinamento	
   sia	
   per	
   l’autore,	
  costretto	
  a	
  sopportare	
  il	
  peso	
  anche	
   psicologico	
  del	
  processo	
  a	
  suo	
  carico.	
   	
   Muovendo	
   da	
   queste	
   premesse	
   di	
   fondo,	
   il	
   decreto,	
   al	
   di	
   là	
   delle	
   qualificazioni	
   puramente	
   dogmatiche	
   dell’istituto,	
   si	
   è	
   mosso	
   alla	
   ricerca	
   di	
   un	
   soddisfacente	
   equilibrio	
   tra,	
   da	
   un	
   lato,	
   la	
   consustanziale	
   esigenza	
   di	
   un’utilizzazione	
   sufficientemente	
   agile	
   ed	
   anticipata	
   dell’istituto	
   nell’iter	
   procedimentale	
   e,	
   dall’altro,	
   l’adeguata	
   considerazione	
   e	
   tutela	
   degli	
   eventuali	
   contrapposti	
  interessi	
  della	
  persona	
  offesa	
  e	
  
anche	
   dell’indagato.	
   Se	
   la	
   persona	
   offesa	
   è	
   portatrice	
   di	
   un	
   vero	
   e	
   proprio	
   diritto	
   ad	
   essere	
   informata	
   e	
   a	
   interloquire	
   nelle	
   determinazioni	
   concernenti	
   l’esercizio	
   dell’azione	
  penale,	
  riconosciutole	
  tra	
  l’altro	
  in	
   particolare	
   dalla	
   direttiva	
   2012/29/UE	
   del	
   Parlamento	
   europeo	
   e	
   del	
   Consiglio	
   del	
   25	
   ottobre	
   2012,	
   anche	
   l’indagato	
   può	
   vantare	
   consimili	
   pretese	
   seppure	
   a	
   diverse	
   finalità.	
   In	
   effetti,	
   posta	
   la	
   necessità	
   di	
   iscrivere	
   nel	
   casellario	
   giudiziale	
   il	
   provvedimento	
   di	
   applicazione	
   del	
   nuovo	
   istituto,	
   ancorché	
   adottato	
   mediante	
   decreto	
   d’archiviazione,	
   ne	
   viene	
   che	
   l’indagato	
   potrebbe	
   avere	
   interesse	
   ad	
   evitare	
   tale	
   effetto	
   sfavorevole	
   in	
   quanto	
   eventualmente	
   preclusivo	
   di	
   una	
   futura	
   fruizione	
   dell’irrilevanza,	
   mirando	
   invece	
   ad	
   ottenere	
   un	
   risultato	
   pienamente	
   “liberatorio”.	
  
	
   L’articolo	
   2	
   del	
   decreto	
   provvede	
   a	
   realizzare	
   il	
   non	
   facile	
   ma	
   necessario	
   equilibrio	
   tra	
   le	
   esigenze	
   di	
   massima	
   anticipazione	
   processuale	
   dell’istituto,	
   da	
   un	
   lato,	
   e	
   i	
   contrapposti	
   interessi	
   dei	
   due	
   soggetti	
   privati,	
  dall’altro.	
   In	
   questo	
   articolo	
   sono	
   contenute	
   le	
   nuove	
   disposizioni	
  con	
  cui	
  si	
  consente	
  che	
  in	
  sede	
  di	
   indagini	
   il	
   g.i.p.	
   possa	
   archiviare	
   anche	
   per	
   la	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità	
   di	
   cui	
   al	
   nuovo	
   art.	
   131	
  bis	
  c.p.	
   In	
   particolare,	
   nella	
   lett.	
   b)	
   si	
   disciplina	
   il	
   procedimento	
   di	
   archiviazione	
   “dedicato”	
   alla	
   particolare	
   tenuità	
   del	
   fatto,	
   in	
   cui	
   sia	
   la	
   persona	
   sottoposta	
   alle	
   indagini	
   che	
   la	
   persona	
   offesa	
   sono	
   poste	
   in	
   condizione	
   di	
   poter	
   interloquire	
   sulla	
   richiesta	
   del	
   pubblico	
   ministero,	
  contestando	
  la	
  ritenuta	
  tenuità	
  del	
   fatto.	
  	
   Si	
   prevede	
   che	
   il	
   p.m.,	
   quando	
   richiede	
   l’archiviazione	
   ai	
   sensi	
   dell’art.	
   131	
   bis	
   c.p.,	
   debba	
   dare	
   gli	
   avvisi	
   all’indagato	
   e	
   alla	
   persona	
   offesa,	
   comunicando	
   loro	
   che,	
   nel	
   termine	
   di	
   dieci	
   giorni,	
   possono	
   prendere	
   visione	
   degli	
   atti	
   e	
   presentare	
   opposizione	
   censurando	
   nel	
   “merito”	
   la	
   richiesta	
   di	
   archiviazione.	
  	
   Accogliendo	
   specifica	
   indicazione	
   sul	
   punto	
  
	
  
12	
  


































































































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