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P. 101

L'articolo	
   13	
   interviene	
   sul	
   citato	
   articolo	
   310	
   c.p.p.	
   relativo	
   all'appello	
   avverso	
   le	
   ordinanze	
   che	
   dispongono	
   misure	
   cautelari	
   personali.	
   La	
   norma	
   integra	
   la	
   scarna	
   formulazione	
  del	
  comma	
  2,	
  precisando	
  che	
  la	
   decisione	
   sull'appello	
   del	
   tribunale	
   del	
   riesame	
  (entro	
  20	
  gg	
  dalla	
  ricezione	
  degli	
  atti)	
   sia	
   assunta	
   con	
   ordinanza	
   depositata	
   in	
   cancelleria	
   entro	
   30	
   gg.	
   dalla	
   deliberazione.	
   La	
   previsione	
   nasce	
   dall'esigenza	
   di	
   coordinare	
   la	
   disciplina	
   dell'appello	
   cautelare	
   con	
   le	
   modifiche	
   apportate	
   al	
   riesame,	
   prevedendo	
   anche	
   per	
   il	
   primo	
   un	
   obbligo	
   di	
   depositare	
  la	
  motivazione	
  in	
  cancelleria	
  entro	
   trenta	
   giorni	
   (fermo	
   restando,	
   però,	
   che	
   rimane	
   estraneo	
   all'appello	
   il	
   meccanismo	
   sanzionatorio	
   di	
   caducazione	
   della	
   misura	
   che	
   contraddistingue	
   il	
   mancato	
   rispetto	
   dei	
   termini	
  del	
  riesame).	
  	
  
Gli	
   articoli	
   14	
   e	
   15	
   del	
   testo	
   novellano	
   l'articolo	
   311	
   c.p.p.	
   relativo	
   al	
   ricorso	
   per	
   Cassazione	
   sulle	
   ordinanze	
   che	
   dispongono	
   misure	
   coercitive	
   (ex	
   articolo	
   309)	
   nonché	
   su	
   quelle	
   emesse	
   in	
   sede	
   di	
   appello	
   avverso	
   ordinanze	
   in	
   materia	
   di	
   misure	
   cautelari	
   personali	
  (ex	
  articolo	
  310	
  c.p.p.).	
  L'obiettivo	
  è	
   limitare	
   la	
   legittimazione	
   a	
   ricorrere	
   in	
   Cassazione	
   da	
   parte	
   dell'ufficio	
   del	
   pubblico	
   ministero	
   che	
   abbia	
   richiesto	
   l'adozione	
   di	
   una	
   misura	
   cautelare	
   e	
   che	
   per	
   due	
   volte	
   (doppia	
   conforme	
   negativa)	
   se	
   la	
   sia	
   vista	
   rigettare.	
  	
  
Inoltre	
   si	
   mira	
   a	
   completare	
   la	
   disciplina	
   del	
   ricorso	
   per	
   Cassazione	
   avverso	
   le	
   misure	
   cautelari.	
  Allo	
  stato	
  della	
  legislazione	
  vigente,	
   infatti,	
   quando	
   la	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   annulla	
   con	
   rinvio	
   l'ordinanza	
   del	
   tribunale	
   del	
   riesame,	
   gli	
   atti	
   vengano	
   inviati	
   al	
   tribunale	
   distrettuale	
   ma	
   senza	
   che	
   il	
   tribunale	
   sia	
   nuovamente	
   vincolato	
   al	
   termine	
   temporale	
   di	
   dieci	
   giorni	
   per	
   decidere.	
   Con	
   le	
   modifiche	
   contenute	
  nel	
  testo	
  si	
  prevede,	
  invece,	
  che,	
  a	
   seguito	
   di	
   annullamento	
   con	
   rinvio,	
   gli	
   atti	
   siano	
   rinviati	
   al	
   tribunale	
   distrettuale	
   (il	
   «tribunale	
   della	
   libertà»),	
   il	
   quale	
   deve	
   decidere	
   entro	
   dieci	
   giorni	
   e	
   motivare	
   entro	
   trenta	
   giorni	
   a	
   pena	
   di	
   caducazione	
   della	
   misura	
  cautelare.	
  	
  
Vi	
   sono	
   poi	
   altri	
   tipi	
   di	
   intervento	
   che	
   sono	
  volti	
  ad	
  eliminare	
  degli	
  automatismi	
  che	
   portano	
   ad	
   applicare	
   necessariamente	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere,	
   quando	
   invece	
   il	
  giudice	
  nel	
  caso	
  concreto	
  potrebbe	
  ritenere	
   opportuno	
   prevedere	
   altre	
   misure.	
   In	
   particolare,	
   gli	
   articoli	
   7	
   e	
   8	
   del	
   testo	
   in	
   esame	
   abrogano,	
   rispettivamente:	
   il	
   comma	
   1-­‐ter	
   dell'articolo	
   276	
   c.p.p.	
   ovvero	
   l'obbligo	
   da	
   parte	
   del	
   giudice	
   di	
   revocare	
   gli	
   arresti	
   domiciliari	
   ed	
   applicare	
   la	
   custodia	
   in	
   carcere	
   in	
   caso	
   di	
   trasgressione	
   del	
   divieto	
   di	
   allontanarsi	
   dalla	
   propria	
   abitazione;	
   il	
   comma	
   5-­‐bis	
   dell'articolo	
   284	
   c.p.p.	
   che	
   preclude	
   al	
   giudice	
   la	
   concessione	
   degli	
   arresti	
  domiciliari	
  al	
  condannato	
  per	
  evasione	
   nei	
   5	
   anni	
   precedenti	
   al	
   fatto	
   per	
   il	
   quale	
   si	
   procede.	
  	
  
L'articolo	
   1,	
   invece,	
   ha	
   una	
   portata	
   più	
   che	
  altro	
  di	
  coordinamento	
  interno	
  al	
  codice,	
   in	
  quanto	
  la	
  sostituzione	
  al	
  primo	
  comma	
  del	
   termine	
   «persona	
   sottoposta	
   alle	
   indagini»	
   con	
   quello	
   di	
   «imputato»	
   è	
   puramente	
   terminologica,	
   poiché	
   le	
   garanzie	
   che	
   si	
   applicano	
   all'imputato	
   valgono	
   anche	
   per	
   la	
   persona	
   sottoposta	
   ad	
   indagini	
   (articolo	
   61	
   c.p.p).	
  	
  
Per	
   quanto	
   attiene	
   al	
   parere	
   espresso	
   dalle	
   altre	
   Commissioni,	
   si	
   ricorda	
   che	
   la	
   Commissione	
   Affari	
   Costituzionali	
   ha	
   espresso,	
  il	
  5	
  dicembre,	
  parere	
  favorevole	
  sul	
   provvedimento	
  con	
  due	
  osservazioni.	
  	
  
La	
   prima,	
   riferita	
   all'articolo	
   6,	
   comma	
   1,	
   del	
   testo,	
   chiede	
   alla	
   Commissione	
   Giustizia	
   di	
   valutare	
   l'opportunità	
   di	
   modificare	
   il	
   secondo	
   periodo	
   del	
   comma	
   3	
   dell'articolo	
   275	
   c.p.p.,	
   prevedendo	
   che	
   –	
   in	
   osservanza	
   della	
   giurisprudenza	
   costituzionale	
   –	
   la	
   presunzione	
   di	
   sola	
   idoneità	
   della	
   custodia	
   in	
   carcere	
  per	
  i	
  reati	
  di	
  cui	
  agli	
  artt.	
  416-­‐bis,	
  270	
   e	
  270-­‐bis	
  del	
  codice	
  penale	
  fosse	
  corroborata	
   dall'assunzione	
   di	
   elementi	
   specifici	
   in	
   relazione	
  al	
  caso	
  concreto.	
  	
  
Su	
   questo	
   punto	
   si	
   richiama	
   quanto	
   già	
   espresso	
   in	
   merito.	
   Vi	
   è	
   forse	
   una	
   ulteriore	
   considerazione	
   da	
   fare	
   alla	
   luce	
   della	
   giurisprudenza	
   costituzionale:	
   eliminare	
   la	
   presunzione	
   assoluta	
   di	
   meritevolezza	
   della	
  
	
  
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