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presunzione.	
   Non	
   vi	
   sarà	
   luogo,	
   in	
   ogni	
   caso,	
   ad	
   esporre	
   quanto	
   ordinariamente	
   richiesto	
   dalla	
   seconda	
   parte	
   delle	
   lettere	
   c)	
   e	
   c-­‐bis)	
   dell’art.	
   292,	
   comma	
   2,	
   cod.	
   proc.	
   pen.,	
   rimanendo	
   irrilevante,	
   a	
   fronte	
   dell’apprezzamento	
   legale,	
   l’eventuale	
   convinzione	
   del	
   giudice	
   che	
   le	
   esigenze	
   cautelari	
   possano	
   essere	
   concretamente	
   soddisfatte	
   tramite	
   una	
   misura	
   cautelare	
   meno	
  incisiva	
  di	
  quella	
  “massima”.	
  
Tali	
   marcati	
   profili	
   di	
   scostamento	
   rispetto	
   al	
   regime	
   ordinario	
   avevano	
   indotto	
   il	
   legislatore	
   –	
   nell’ambito	
   di	
   un	
   più	
   generale	
   disegno	
   di	
   recupero	
   delle	
   garanzie	
   in	
   materia	
   di	
   misure	
   cautelari	
   –	
   a	
   delimitare	
   in	
   senso	
   restrittivo	
   il	
   campo	
   di	
   applicazione	
   della	
   disciplina	
   derogatoria,	
   costituente	
   un	
   vero	
   e	
   proprio	
   regime	
   cautelare	
   speciale	
   di	
   natura	
   eccezionale.	
   Riferito,	
   ai	
   suoi	
   esordi,	
   ad	
   una	
   nutrita	
  e	
  disparata	
  serie	
  di	
  figure	
  criminose,	
  il	
   regime	
  speciale	
  era	
  stato	
  infatti	
  circoscritto	
  –	
   a	
   partire	
   dal	
   1995,	
   come	
   dianzi	
   ricordato	
   –	
   ai	
   soli	
  procedimenti	
  per	
  delitti	
  di	
  mafia	
  in	
  senso	
   stretto	
   (art.	
   5,	
   comma	
   1,	
   della	
   citata	
   legge	
   n.	
   332	
  del	
  1995).	
  
In	
   tali	
   limiti,	
   la	
   previsione	
   aveva	
   superato	
   il	
   vaglio	
   tanto	
   di	
   questa	
   Corte	
   che	
   della	
   Corte	
   europea	
   dei	
   diritti	
   dell’uomo.	
   Entrambe	
   le	
   Corti	
   avevano,	
   infatti,	
   in	
   vario	
   modo	
   valorizzato	
  la	
  specificità	
  dei	
  predetti	
  delitti,	
  la	
   cui	
   connotazione	
   strutturale	
   astratta	
   (come	
   reati	
   associativi	
   e,	
   dunque,	
   permanenti	
   entro	
   un	
   contesto	
   di	
   criminalità	
   organizzata,	
   o	
   come	
   reati	
   a	
   tale	
   contesto	
   comunque	
   collegati)	
   valeva	
   a	
   rendere	
   «ragionevoli»	
   –	
   nei	
   relativi	
   procedimenti	
   –	
   le	
   presunzioni	
   in	
   questione,	
   e	
   segnatamente	
   quella	
   di	
   adeguatezza	
   della	
   sola	
   custodia	
   carceraria,	
   trattandosi,	
   in	
   sostanza,	
   della	
   misura	
   più	
   idonea	
   a	
   neutralizzare	
   il	
   periculum	
   libertatis	
   connesso	
   al	
   verosimile	
   protrarsi	
   dei	
   contatti	
   tra	
  imputato	
  ed	
  associazione.	
  
In	
   particolare,	
   con	
   l’ordinanza	
   n.	
   450	
   del	
   1995,	
   questa	
   Corte	
   aveva	
   escluso	
   che	
   la	
   presunzione	
   in	
   parola	
   violasse	
   gli	
   artt.	
   3,	
   13,	
   primo	
   comma,	
   e	
   27,	
   secondo	
   comma,	
   Cost.,	
   rilevando	
   che	
   se	
   la	
   verifica	
   della	
   sussistenza	
   delle	
   esigenze	
   cautelari	
   («l’an	
   della	
   cautela»)	
  
non	
   può	
   prescindere	
   da	
   un	
   accertamento	
   in	
   concreto,	
   l’individuazione	
   della	
   misura	
   da	
   applicare	
   («il	
   quomodo»)	
   non	
   comporta	
   indefettibilmente	
   l’affidamento	
   al	
   giudice	
   di	
   analogo	
   potere	
   di	
   apprezzamento,	
   potendo	
   la	
   scelta	
   essere	
   effettuata	
   anche	
   in	
   termini	
   generali	
   dal	
   legislatore,	
   purché	
   «nel	
   rispetto	
   del	
   limite	
   della	
   ragionevolezza	
   e	
   del	
   corretto	
   bilanciamento	
   dei	
   valori	
   costituzionali	
   coinvolti»	
   (in	
   senso	
   analogo,	
   sul	
   punto,	
   ordinanze	
   n.	
   130	
   del	
   2003	
   e	
   n.	
   40	
   del	
   2002).	
   Nella	
   specie,	
   deponeva	
   nel	
   senso	
   della	
   ragionevolezza	
   della	
   soluzione	
   adottata	
   «la	
   delimitazione	
   della	
   norma	
   all’area	
   dei	
   delitti	
   di	
   criminalità	
   organizzata	
   di	
   tipo	
   mafioso»,	
   tenuto	
   conto	
   del	
   «coefficiente	
   di	
   pericolosità	
   per	
   le	
   condizioni	
   di	
   base	
   della	
   convivenza	
   e	
   della	
   sicurezza	
   collettiva	
   che	
   agli	
   illeciti	
   di	
   quel	
  genere	
  è	
  connaturato».	
  
A	
   sua	
   volta,	
   la	
   Corte	
   di	
   Strasburgo	
   –	
   pronunciando	
   su	
   un	
   ricorso	
   volto	
   a	
   denunciare	
   l’irragionevole	
   durata	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   applicata	
   ad	
   un	
   indagato	
   per	
   il	
   delitto	
   di	
   cui	
   all’art.	
   416-­‐bis	
   cod.	
  pen.	
  e	
  la	
  conseguente	
  violazione	
  dell’art.	
   5,	
   paragrafo	
   3,	
   della	
   Convenzione	
   europea	
   per	
  la	
  salvaguardia	
  dei	
  diritti	
  dell’uomo	
  –	
  non	
   aveva	
   mancato	
   di	
   rilevare	
   come	
   una	
   presunzione	
   quale	
   quella	
   prevista	
   dall’art.	
   275,	
   comma	
   3,	
   cod.	
   proc.	
   pen.	
   potesse,	
   in	
   effetti,	
   «impedire	
   al	
   giudice	
   di	
   adattare	
   la	
   misura	
   cautelare	
   alle	
   esigenze	
   del	
   caso	
   concreto»	
   e,	
   dunque,	
   «apparire	
   eccessivamente	
   rigida».	
   Nondimeno,	
   secondo	
   la	
   Corte	
   europea,	
   la	
   disciplina	
   in	
   esame	
   rimaneva	
   giustificabile	
   alla	
   luce	
   «della	
   natura	
   specifica	
   del	
   fenomeno	
   della	
   criminalità	
  organizzata	
  e	
  soprattutto	
  di	
  quella	
   di	
   stampo	
   mafioso»,	
   e	
   segnatamente	
   in	
   considerazione	
   del	
   fatto	
   che	
   la	
   carcerazione	
   provvisoria	
  delle	
  persone	
  accusate	
  del	
  delitto	
   in	
   questione	
   «tende	
   a	
   tagliare	
   i	
   legami	
   esistenti	
   tra	
   le	
   persone	
   interessate	
   e	
   il	
   loro	
   ambito	
   criminale	
   di	
   origine,	
   al	
   fine	
   di	
   minimizzare	
   il	
   rischio	
   che	
   esse	
   mantengano	
   contatti	
   personali	
   con	
   le	
   strutture	
   delle	
   organizzazioni	
   criminali	
   e	
   possano	
  
	
  
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