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indagati	
   e,	
   tra	
   esse,	
   quella	
   degli	
   arresti	
   domiciliari	
   nei	
   confronti	
   delle	
   quattro	
   persone	
   in	
   questione,	
   rispetto	
   alle	
   quali	
   le	
   pur	
   accertate	
   esigenze	
   cautelari	
   erano	
   state	
   ritenute	
   di	
   intensità	
   minore	
   rispetto	
   a	
   quelle	
   relative	
   agli	
   altri	
   indagati.	
   La	
   nuova	
   richiesta	
   del	
   pubblico	
   ministero	
   muoveva	
   dall’assunto	
   che,	
   stante	
   l’imputazione	
   provvisoria	
   formulata,	
   la	
   norma	
   non	
   consentisse	
   l’applicazione	
  di	
  misure	
  diverse	
  dalla	
  custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere,	
   situazione,	
   questa,	
   che	
   era	
   stata	
   evidenziata	
   anche	
   dal	
   tribunale	
   del	
   riesame	
   investito	
   del	
   ricorso	
   di	
   uno	
   degli	
   indagati	
   cui	
   era	
   stata	
   applicata	
   la	
   misura	
   più	
   grave.	
   Precisa	
   al	
   riguardo	
   il	
   rimettente	
   che	
   la	
   scelta	
   operata	
   all’atto	
   dell’emissione	
   dell’ordinanza	
   cautelare	
   era	
   basata	
   su	
   una	
   lettura	
   costituzionalmente	
   orientata,	
   ispirata	
   alle	
   pronunce	
   con	
   le	
   quali	
   la	
   Corte	
   costituzionale	
   aveva	
   dichiarato	
   l’illegittimità	
   costituzionale	
   dell’art.	
   275,	
   comma	
   3,	
   cod.	
   proc.	
   pen.	
   in	
   relazione	
   ad	
   alcune	
   fattispecie	
   penali.	
   Peraltro,	
   sottolinea	
   il	
   rimettente,	
   «la	
   motivazione	
   sottesa	
   alla	
   nuova	
   richiesta	
   del	
   P.M.	
   di	
   rivalutazione	
   della	
   scelta	
   operata	
   è	
   basata	
  palesemente	
  sul	
  presupposto	
  che	
  non	
   sia	
   possibile	
   detta	
   interpretazione,	
   valutazione	
   questa	
   sostanzialmente	
   condivisibile,	
   stante	
   la	
   specificità	
   e	
   la	
   eterogeneità	
   delle	
   singole	
   fattispecie	
   ricomprese,	
   che	
   non	
   consente	
   di	
   allargare	
   l’interpretazione	
   ad	
   altre,	
   dovendo[si]	
   far	
   ricorso	
   alla	
   proposizione	
   della	
   questione	
   di	
   legittimità	
  costituzionale».	
  
Riferisce	
   ancora	
   il	
   rimettente	
   che	
   nell’ambito	
   del	
   procedimento	
   oggetto	
   del	
   giudizio	
   principale	
  erano	
  stati	
  contestati	
  singoli	
  “reati-­‐ fine”	
   e	
   il	
   reato	
   associativo	
   di	
   cui	
   all’art.	
   416	
   cod.	
   pen.,	
   in	
   relazione	
   a	
   un	
   sodalizio	
   finalizzato	
   alla	
   realizzazione	
   di	
   plurime	
   condotte	
   di	
   contraffazione	
   di	
   prodotti	
   protetti	
   da	
   un	
   noto	
   marchio	
   registrato;	
   le	
   risultanze	
   investigative	
   avevano	
   consentito	
   l’acquisizione	
   di	
   un	
   quadro	
   indiziario	
   grave	
   e	
   univoco	
   in	
   relazione	
   ai	
   “reati-­‐fine”	
   e	
   all’operatività	
  del	
  sodalizio,	
  dotato	
  di	
  stabilità	
   e	
   ancora	
   attivo	
   al	
   momento	
   dell’emissione	
   dell’ordinanza	
   coercitiva.	
   Alcuni	
   indagati	
  
dovevano	
   essere	
   considerati	
   promotori	
   ed	
   organizzatori	
   del	
   sodalizio,	
   in	
   quanto	
   ne	
   determinavano	
   le	
   scelte	
   operative	
   e	
   finanziarie,	
   decidevano	
   luogo	
   e	
   tipologia	
   della	
  produzione,	
  modalità	
  e	
  prezzi	
  di	
  vendita	
   dei	
   prodotti.	
   Altri	
   indagati,	
   invece,	
   avevano	
   avuto	
   un	
   ruolo	
   marginale,	
   in	
   quanto	
   privi	
   di	
   capacità	
   decisionale	
   e	
   facilmente	
   intercambiabili	
   o	
   sostituibili	
   a	
   seconda	
   delle	
   necessità	
   della	
   produzione.	
   Il	
   sodalizio	
   si	
   serviva	
   di	
   persone	
   che	
   realizzavano	
   solo	
   una	
   parte	
   del	
   prodotto,	
   poi	
   da	
   assemblare,	
   e	
   il	
   loro	
   apporto	
   era	
   talvolta	
   temporaneo,	
   legato	
   alle	
   necessità	
   della	
   produzione	
   illecita	
   o	
   a	
   circostanze	
   particolari,	
   quali	
   il	
   sequestro	
   di	
   materiali;	
   queste	
   persone	
   operavano	
   sotto	
   le	
   direttive	
   degli	
   indagati	
   con	
   un	
   ruolo	
   preminente	
   e	
   con	
   materiali	
   o	
   macchinari	
   dagli	
   stessi	
   forniti.	
   Ad	
   avviso	
   del	
   rimettente,	
   rispetto	
  alle	
  persone	
  che	
  avevano	
  svolto	
  ruoli	
   marginali	
  le	
  esigenze	
  cautelari	
  apparivano	
  «di	
   minor	
   spessore	
   e	
   tali,	
   sulla	
   base	
   del	
   principio	
   costituzionale	
   del	
   “minor	
   sacrificio	
   necessario”	
   applicabile	
   in	
   tema	
   di	
   compressione	
   della	
   libertà	
   personale,	
   da	
   poter	
   essere	
   adeguatamente	
   tutelate,	
   in	
   presenza	
  degli	
  altri	
  presupposti	
  di	
  legge,	
  dalla	
   misura	
  degli	
  arresti	
  domiciliari».	
  
La	
   riproposizione	
   da	
   parte	
   del	
   pubblico	
   ministero	
   dell’originaria	
   richiesta	
   rende	
   dunque,	
  secondo	
  il	
  rimettente,	
  rilevante,	
  non	
   superabile	
   sulla	
   base	
   di	
   un’interpretazione	
   costituzionalmente	
   orientata	
   e	
   non	
   manifestamente	
  infondata,	
  in	
  riferimento	
  agli	
   artt.	
   3,	
   13,	
   primo	
   comma,	
   e	
   27,	
   secondo	
   comma,	
   Cost.,	
   la	
   questione	
   di	
   legittimità	
   costituzionale	
   dell’art.	
   275,	
   comma	
   3,	
   cod.	
   proc.	
   pen.,	
   come	
   modificato	
   dall’art.	
   2	
   del	
   decreto-­‐legge	
   23	
   febbraio	
   2009,	
   n.	
   11	
   (Misure	
   urgenti	
   in	
   materia	
   di	
   sicurezza	
   pubblica	
  e	
  di	
  contrasto	
  alla	
  violenza	
  sessuale,	
   nonché	
   in	
   tema	
   di	
   atti	
   persecutori),	
   convertito,	
   con	
   modificazioni,	
   dalla	
   legge	
   23	
   aprile	
   2009,	
   n.	
   38,	
   nella	
   parte	
   in	
   cui,	
   in	
   forza	
   del	
  richiamo	
  operato	
  all’art.	
  51,	
  comma	
  3-­‐bis,	
   cod.	
   proc.	
   pen.,	
   come	
   modificato	
   dall’art.	
   15,	
   comma	
   4,	
   della	
   legge	
   23	
   luglio	
   2009,	
   n.	
   99	
   (Disposizioni	
   per	
   lo	
   sviluppo	
   e	
  
	
  
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