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 Relazione	
  alla	
  camera	
   	
   Altro	
   punto	
   fondamentale	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
  in	
  esame	
  è	
  il	
  rafforzamento	
  dell'obbligo	
   di	
  motivazione.	
  	
  
L'articolo	
   9	
   modifica	
   l'articolo	
   292	
   c.p.p.	
   relativo	
   al	
   contenuto	
   dell'ordinanza	
   di	
   custodia	
   cautelare,	
   con	
   la	
   finalità	
   di	
   rafforzare	
  gli	
  obblighi	
  di	
  motivazione	
  da	
  parte	
   del	
   giudice.	
   Le	
   identiche	
   modifiche	
   –	
   alle	
   lettere	
   c)	
   e	
   c-­‐bis)	
   del	
   comma	
   2	
   –	
   riguardano,	
   infatti,	
   l'obbligo	
   di	
   autonoma	
   valutazione	
   da	
   parte	
  del	
  giudice	
  sia	
  delle	
  specifiche	
  esigenze	
   cautelari	
   e	
   degli	
   indizi	
   alla	
   base	
   della	
   misura	
   restrittiva	
   sia	
   delle	
   concrete	
   e	
   specifiche	
   ragioni	
   per	
   le	
   quali	
   le	
   indicate	
   esigenze	
   di	
   cautela	
   non	
   possono	
   essere	
   soddisfatte	
   con	
   altre	
   misure.	
   Come	
   emerso	
   nel	
   corso	
   dell'esame	
   e	
   dell'attività	
   conoscitiva	
   svolta	
   dalla	
   Commissione	
   Giustizia,	
   il	
   riferimento	
   alla	
  «autonoma	
  valutazione»	
  del	
  giudice	
  mira	
   ad	
   evitare	
   motivazioni	
   delle	
   esigenze	
   cautelari	
   «appiattite»	
   su	
   quelle	
   del	
   PM	
   richiedente.	
   Non	
   è	
   più	
   consentito	
   al	
   giudice	
   di	
   richiamare	
   altri	
   atti,	
   per	
   lo	
   più	
   le	
   richieste	
   presentate	
   dal	
   pubblico	
   ministero.	
   La	
   mancanza	
   di	
   «autonoma	
   valutazione»	
   è	
   considerata	
  	motivo	
  	di	
  	annullamento	
   dell'ordinanza	
  cautelare	
  in	
  sede	
  di	
  riesame	
  (v.	
   articolo	
   309,	
   comma	
   9,	
   come	
   modificato	
  
dall'articolo	
  11,	
  comma	
  3,	
  del	
  testo).	
   	
    Relazione	
   alla	
   camera	
   in	
   seconda	
   lettura	
   	
   Signor	
  	Presidente,	
  	alcune	
  	brevi	
   considerazioni:	
   intanto,	
   anche	
   se	
   ormai	
   siamo	
   in	
   terza	
   lettura	
   alla	
   Camera,	
   è	
   comunque	
   opportuno	
   ricordare	
   lo	
   scopo	
   di	
   questo	
   intervento	
   normativo	
   (che	
   è	
   ovviamente	
   ancora	
   essenzialmente	
   questo	
   con	
   il	
   lavoro	
   che	
   è	
   stato	
   fatto	
   alla	
   Camera	
   ed	
   al	
   Senato),	
   ossia	
   quello	
   di	
   restituire	
   la	
   funzione	
   originaria	
   all'istituto	
   delle	
   misure	
   cautelari,	
  cioè	
  quello	
  di	
  essere	
  una	
  normativa	
   cautelare	
   collegata	
   strettamente	
   –	
   come	
   ha	
   già	
   sottolineato	
   il	
   collega	
   che	
   è	
   relatore	
   con	
   me,	
  onorevole	
  Sarro	
  –	
  al	
  concetto	
  di	
  pericolo.	
   Il	
  	pericolo	
  	è	
  	un	
  	concetto	
  	anche	
   eminentemente	
  giuridico,	
  ma,	
  in	
  quanto	
  tale,	
   ha	
  ovviamente	
  dei	
  precisi	
  connotati	
  ed	
  anche	
   limiti	
  e	
  confini.	
  	
  
E	
   noi	
   questo	
   intervento	
   lo	
   facciamo,	
   tra	
   l'altro,	
   anche	
   confortati	
   molto	
   dal	
   fatto	
   che,	
   contemporaneamente,	
   stiamo	
   mettendo	
   in	
   campo	
   interventi	
   strutturali	
   sui	
   tempi	
   del	
   processo,	
   perché,	
   naturalmente,	
   il	
   problema	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   ed,	
   in	
   particolar	
   modo,	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   coercitive	
   in	
   carcere	
   è	
   strettamente	
  collegato	
  a	
  quello	
  dei	
  tempi	
  del	
   processo,	
   perché	
   si	
   inserisce	
   nelle	
   cause	
   ed	
   anche	
   negli	
   effetti	
   di	
   questa	
   disfunzione,	
   alla	
   quale	
  appunto	
  vogliamo	
  assolutamente	
  porre	
   rimedio.	
   E	
   tutto	
   questo	
   per	
   dire	
   che	
   questo	
   intervento	
   poi	
   interseca	
   anche	
   la	
   tematica	
   del	
  sovraffollamento	
  nelle	
  carceri,	
  ma	
  non	
  ne	
   è	
   la	
   motivazione	
   principale	
   ed	
   esaustiva;	
   interseca	
  sicuramente	
  questo	
  tema.	
  	
  
Quali	
   sono	
   quindi	
   i	
   pilastri ?	
   Prendo	
   ancora	
  due,	
  tre	
  minuti	
  così	
  rientro	
  nei	
  tempi.	
  	
   I	
   pilastri,	
   occorre	
   ricordarlo,	
   sono	
   i	
   criteri	
  
stringenti	
   e	
   ben	
   delimitati,	
   più	
   di	
   quanto	
   non	
   sia	
  già	
  oggi	
  nella	
  normativa	
  vigente,	
  per	
  poter	
   irrogare	
  	questa	
  	misura,	
  	collegati	
   strettamente	
  	alla	
  	motivazione	
  	del	
   provvedimento	
   stesso,	
   con	
   riferimento	
   sia	
   alla	
   motivazione	
   del	
   giudice	
   per	
   le	
   indagini	
   preliminari	
   sia	
   alla	
   motivazione	
   di	
   chi	
  
	
  
Art.	
  8	
  
	
  
1.	
  All'articolo	
  292,	
  comma	
  2,	
  lettera	
  c),	
  
del	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
   dopo	
  
le	
  parole:	
  «l'esposizione»	
  sono	
  inserite	
  
le	
  	seguenti:	
  	«e	
  	l'autonoma	
  
valutazione».	
  	
  
	
  2.	
  All'articolo	
  292,	
  comma	
  2,	
  lettera	
  c-­‐
bis),	
   del	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
  
dopo	
   le	
   parole:	
   «l'esposizione»,	
  
ovunque	
   ricorrono,	
   sono	
   inserite	
   le	
  
seguenti:	
  «e	
  l'autonoma	
  valutazione».	
  
	
  
	
  	33	
  


































































































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