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celerità	
   e	
   all'efficienza	
   del	
   processo	
   può	
   costituire	
   un	
   valido	
   contrappeso	
   alle	
   denunciate	
   tendenze	
   della	
   prassi.	
   Al	
   tempo	
   stesso	
   è	
   opportuno	
   richiedere	
   maggiore	
   prudenza,	
   non	
   solo	
   nelle	
   valutazioni	
   sul	
   permanere	
   della	
   misura,	
   ma	
   già	
   in	
   sede	
   di	
   applicazione	
   della	
   cautela.	
   È	
   necessario	
   superare	
   quelle	
   forme	
   surrettizie	
   di	
   presunzione	
   giurisprudenziale	
   che	
   di	
   fatto	
   enucleano	
  la	
  sussistenza	
  di	
  esigenze	
  cautelari	
   dalla	
   sola	
   gravità	
   del	
   reato	
   commesso	
   e	
   puntare	
   su	
   una	
   valutazione	
   rigorosa,	
   che	
   sappia	
   valorizzare	
   il	
   principio	
   della	
   tendenziale	
   prevalenza	
   della	
   libertà	
   sulla	
   restrizione.	
  	
  
	
  L'intervento	
   normativo	
   deve	
   quindi	
   tendere	
   a	
   riallineare	
   il	
   sistema	
   italiano	
   agli	
   standard	
   previsti	
   dalla	
   Costituzione	
   e	
   a	
   quelli	
   previsti	
   dalla	
   Convenzione	
   per	
   la	
   salvaguardia	
   dei	
   diritti	
   dell'uomo	
   e	
   delle	
   libertà	
   fondamentali,	
   firmata	
   a	
   Roma	
   il	
   4	
   novembre	
   1950	
   e	
   resa	
   esecutiva	
   dalla	
   legge	
   n.	
   848	
   del	
   1955,	
   e	
   dalla	
   sua	
  giurisprudenza.	
  	
  
	
  È	
   in	
   queste	
   coordinate	
   che	
   si	
   inscrive	
   la	
   presente	
  proposta	
  di	
  legge.	
  	
   	
  Un'ultima	
   osservazione	
   di	
   carattere	
   generale.	
   Nell'ambito	
   della	
   presente	
   proposta	
   di	
   legge	
   si	
   è	
   scelto	
   invece	
   di	
   non	
   intervenire	
   sul	
   limite	
   edittale	
   di	
   pena	
   per	
   l'applicazione	
   della	
   custodia	
   cautelare,	
   oggi	
   riferito	
   dall'articolo	
   280	
   del	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale	
   ai	
   reati	
   puniti	
   con	
   la	
   pena	
   della	
   reclusione	
   superiore	
   nel	
   massimo	
   a	
   quattro	
   anni.	
   La	
   scelta	
   è	
   dettata	
   soprattutto	
   dal	
   fatto	
   che	
   in	
   anni	
   recenti	
   si	
   può	
   intravedere	
   una	
   tendenza	
   del	
   legislatore	
   a	
   sanzionare	
   con	
   pene	
   fino	
   a	
   quattro	
   anni	
   di	
   reclusione	
   determinate	
   fattispecie	
   proprio	
   al	
   fine	
   di	
   consentire	
   l'impiego	
   della	
   leva	
   cautelare.	
   Sebbene	
   la	
   presente	
   proposta	
   di	
   legge	
   non	
   intervenga	
   sul	
   punto,	
   si	
   ritiene	
   tuttavia	
   che	
   sia	
   necessario	
   riflettere	
   sull'opportunità	
   di	
   «alzare	
   l'asticella»	
   per	
   l'applicazione	
   della	
   custodia	
   cautelare.	
   Ma	
   ciò	
   deve	
   avvenire	
   alla	
   luce	
   di	
   una	
   riconsiderazione	
   sistematica	
   –	
   ormai	
   non	
   più	
   procrastinabile	
   –	
   delle	
   sanzioni	
   da	
   reato	
   e,	
   in	
   particolare,	
   dei	
   livelli	
   edittali.	
   Sembra	
  
possibile	
   immaginare	
   un	
   intervento	
   normativo	
   che	
   elevi	
   la	
   soglia	
   edittale	
   di	
   applicazione	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   ai	
   reati	
   puniti	
   con	
   pena	
   non	
   inferiore	
   a	
   cinque	
   anni,	
   senza	
   che	
   venga	
   penalizzata	
   l'esigenza	
   complessiva	
  di	
  sicurezza	
  dei	
  cittadini.	
  A	
  titolo	
   esemplificativo,	
   si	
   tenga	
   presente	
   che,	
   a	
   legislazione	
   vigente,	
   fra	
   i	
   reati	
   puniti	
   con	
   la	
   pena	
   della	
   reclusione	
   fino	
   a	
   quattro	
   anni	
   si	
   annoverano:	
   espulsione	
   e	
   allontanamento	
   dello	
   straniero	
   (articoli	
   235	
   e	
   312	
   del	
   codice	
   penale),	
   assistenza	
   agli	
   associati	
   di	
   associazioni	
   sovversive	
   (articolo	
   270-­‐ter	
   del	
   codice	
   penale),	
   malversazione	
   a	
   danno	
   dello	
   Stato	
   (articolo	
   316-­‐bis	
   del	
   codice	
   penale),	
   oltraggio	
   a	
   magistrato	
   in	
   udienza	
   (articolo	
   343	
   del	
   codice	
   penale),	
   false	
   informazioni	
   al	
   pubblico	
   ministero	
   (articolo	
   371-­‐bis	
   del	
   codice	
   penale),	
   false	
   dichiarazioni	
   al	
   difensore	
  (articolo	
  371-­‐ter	
  del	
  codice	
  penale),	
   favoreggiamento	
   personale	
   (articolo	
   378	
   del	
   codice	
   penale),	
   agevolazione	
   ai	
   detenuti	
   e	
   internati	
   sottoposti	
   a	
   particolari	
   restrizioni	
   delle	
   regole	
   di	
   trattamento	
   e	
   degli	
   istituti	
   previsti	
   dall'ordinamento	
   penitenziario	
   (articolo	
   391-­‐bis	
   del	
   codice	
   penale),	
   assistenza	
   agli	
   associati	
   di	
   associazione	
   per	
   delinquere	
   (articolo	
   418	
   del	
   codice	
   penale),	
   attentato	
   a	
   impianti	
   di	
   pubblica	
   utilità	
   (articolo	
   420	
   del	
   codice	
   penale),	
   contraffazione,	
   alterazione	
   o	
   uso	
   di	
   brevetti,	
   modelli	
   e	
   disegni	
   (articolo	
   473,	
   secondo	
   comma,	
   del	
   codice	
   penale),	
   introduzione	
   nello	
  Stato	
  e	
  commercio	
  di	
  prodotti	
  con	
  segni	
   falsi	
   (articolo	
   474,	
   primo	
   comma,	
   del	
   codice	
   penale),	
   falsità	
   materiale	
   del	
   pubblico	
   ufficiale	
   in	
   copie	
   autentiche	
   di	
   atti	
   pubblici	
   o	
   privati	
   (articolo	
   478,	
   primo	
   comma,	
   del	
   codice	
   penale),	
   possesso	
   e	
   fabbricazione	
   di	
   documenti	
   falsi	
   (articolo	
   497-­‐bis	
   del	
   codice	
   penale),	
  arbitraria	
  invasione	
  e	
  occupazione	
  di	
   aziende	
  agricole	
  o	
  industriali	
  (articolo	
  508	
  del	
   codice	
   penale),	
   sottrazione	
   e	
   trattenimento	
   di	
   minore	
   all'estero	
   senza	
   consenso	
   (articolo	
   574-­‐bis	
   del	
   codice	
   penale),	
   lesioni	
   colpose	
   gravi	
   cagionate	
   con	
   violazione	
   delle	
   norme	
   sulla	
   circolazione	
   stradale	
   da	
   soggetto	
   in	
   stato	
   di	
   ebbrezza	
   alcolica	
   o	
   sotto	
   l'effetto	
   di	
  
	
  
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