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n.	
   108	
   del	
   1996).	
   Si	
   vedano	
   altresì	
   gli	
   articoli	
   3	
   del	
   decreto-­‐legge	
   n.	
   259	
   del	
   2006,	
   convertito,	
   con	
   modificazioni,	
   dalla	
   legge	
   n.	
   281	
   del	
   2006,	
   74	
   e	
   76,	
   comma	
   6,	
   del	
   codice	
   delle	
   leggi	
   antimafia	
   e	
   delle	
   misure	
   di	
   prevenzione,	
   di	
   cui	
   al	
   decreto	
   legislativo	
   n.	
   159	
  del	
  2011.	
  	
  
	
  Quest'elenco	
   dimostra	
   come	
   sia	
   possibile	
   ragionare	
   su	
   un	
   innalzamento	
   delle	
   soglie	
   previste	
   dall'articolo	
   280	
   del	
   codice	
   penale,	
   ma	
   a	
   condizione,	
   si	
   ripete,	
   di	
   un	
   previo	
   ripensamento	
   complessivo	
   e	
   sistematico	
   dell'intero	
   quadro	
   sanzionatorio	
   penale.	
   Una	
   riforma	
   delle	
   soglie	
   cautelari	
   deve	
   essere	
   coordinata	
   con	
   una	
   revisione	
   complessiva	
   delle	
   sanzioni	
   penali,	
   in	
   modo	
   da	
   assicurare	
   un	
   adeguato	
   coordinamento	
   fra	
   le	
   due.	
   Sarebbe	
   intempestiva	
   e	
   pericolosa	
   una	
   novella	
   che	
   riscrivesse	
   i	
   requisiti	
   edittali	
   per	
   l'applicazione	
   delle	
   cautele	
   prima	
   di	
   una	
   riforma	
  generale	
  delle	
  sanzioni.	
  	
  
	
  All'articolo	
   1	
   della	
   presente	
   proposta	
   di	
   legge	
  si	
  stabilisce	
  che	
  il	
  pericolo	
  di	
  fuga,	
  quale	
   esigenza	
   cautelare	
   a	
   fondamento	
   della	
   detenzione,	
   debba	
   essere	
   non	
   solo	
   concreto,	
   ma	
  anche	
  attuale,	
  nel	
  senso	
  che	
  il	
  rischio	
  che	
   la	
   persona	
   possa	
   fuggire	
   deve	
   essere	
   imminente.	
   La	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   ha	
   riconosciuto	
   che	
   il	
   pericolo	
   deve	
   essere	
   concreto,	
   nel	
   senso	
   «che	
   esso	
   non	
   possa	
   essere	
   valutato	
   in	
   astratto,	
   con	
   riferimento	
   a	
   parametri	
   di	
   carattere	
   generale,	
   predefiniti,	
   ma	
   in	
   relazione	
   a	
   elementi	
   e	
   circostanze	
   attinenti	
   al	
   soggetto	
   (personalità,	
   tendenza	
   a	
   delinquere	
   e	
   a	
   sottrarsi	
   ai	
   rigori	
   della	
   legge,	
   pregresso	
   comportamento,	
   abitudini	
   di	
   vita,	
   frequentazioni,	
   natura	
   delle	
   imputazioni,	
   entità	
   della	
   pena	
   presumibile	
   o	
   concretamente	
   inflitta)	
   idonee	
   a	
   definire	
   nel	
   caso	
   specifico	
   non	
   la	
   certezza,	
   ma	
   la	
   probabilità	
   che	
   l'inquisito	
   faccia	
   perdere	
   le	
   sue	
   tracce».	
   La	
   Corte	
   ha	
   invece	
   escluso	
   che	
   il	
   pericolo	
   debba	
   anche	
   essere	
   «attuale»,	
   ritenendo	
  eccessivo	
  che	
  la	
  concretezza	
  debba	
   altresì	
  «consistere	
  in	
  specifici	
  comportamenti	
   dell'imputato	
   o	
   dell'indagato	
   indirizzati	
   alla	
   fuga	
   o	
   anche	
   solo	
   ad	
   un	
   tentativo,	
   del	
   tutto	
   iniziale,	
   di	
   fuga»	
   (Corte	
   di	
   cassazione,	
   sezioni	
  
unite,	
  sentenza	
  n.	
  34537	
  dell'11	
  luglio	
  2001).	
  	
   	
  L'articolo	
   2	
   mira	
   a	
   circoscrivere	
   i	
   casi	
   di	
   misura	
   applicata	
   per	
   il	
   pericolo	
   di	
   reiterazione	
   di	
   reati	
   della	
   stessa	
   specie,	
   richiedendo	
   che	
   il	
   pericolo	
   di	
   reiterazione	
   sia	
   non	
   solo	
   concreto,	
   ma	
   altresì	
   attuale,	
   per	
   rafforzare	
   l'esigenza	
   di	
   una	
   valutazione	
   più	
   stringente	
   dell'effettiva	
   pericolosità	
   del	
   prevenuto.	
  	
  
	
  L'articolo	
   3	
   stabilisce	
   che	
   il	
   pericolo	
   di	
   fuga	
   non	
  debba	
  essere	
  tratto	
  solo	
  dalla	
  gravità	
  del	
   reato	
   (e	
   quindi	
   dalla	
   severità	
   della	
   sanzione),	
   come	
   peraltro	
   già	
   affermato	
   dalla	
   Cassazione	
   (Corte	
   di	
   cassazione,	
   sezioni	
   unite,	
   citata	
   sentenza	
   n.	
   34537	
   dell'11	
   luglio	
   2001)	
   e	
   si	
   prevede	
  altresì	
  che	
  il	
  pericolo	
  di	
  commissione	
   di	
   ulteriori	
   delitti,	
   anche	
   alla	
   luce	
   della	
   personalità	
   del	
   prevenuto,	
   non	
   possa	
   essere	
   desunto	
   unicamente	
   dalla	
   vicenda	
   criminosa	
   in	
  oggetto.	
  	
  
	
  Con	
   l'articolo	
   4	
   si	
   estende	
   il	
   divieto	
   di	
   applicazione	
   della	
   misura	
   fondato	
   sulla	
   prognosi	
   di	
   sospensione	
   condizionale	
   agli	
   arresti	
   domiciliari,	
   oggi	
   escluso	
   dalla	
   giurisprudenza.	
  	
  
	
  All'articolo	
   5	
   si	
   prevede	
   che	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   debba	
   costituire	
   l’extrema	
   ratio,	
   anche	
   tenendo	
   conto	
   della	
   possibilità	
   di	
   applicazione	
   cumulativa	
   di	
   misure	
   coercitive	
   o	
  interdittive.	
  	
  
	
  L'articolo	
   6	
   riporta	
   la	
   seconda	
   parte	
   dell'articolo	
   275,	
   comma	
   3,	
   del	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale	
   alla	
   versione	
   voluta	
   dalla	
   legge	
   n.	
   332	
   del	
   1995,	
   anteriore	
   alle	
   modifiche	
   apportate	
   dalle	
   recenti	
   riforme	
   securitarie,	
   peraltro	
   in	
   linea	
   con	
   quanto	
   stabilito	
   da	
   diverse	
   recenti	
   sentenze	
   della	
   Corte	
   costituzionale	
   (sentenze	
   n.	
   265	
   del	
   2010,	
  n.	
  164	
  del	
  2011,	
  n.	
  231	
  del	
  2011	
  e	
  n.	
  57	
   del	
  2013).	
  	
  
	
  L'articolo	
   7	
   interviene	
   sulla	
   disciplina	
   dei	
   controlli	
   successivi	
   da	
   parte	
   del	
   giudice	
   che	
   ha	
   disposto	
   la	
   misura	
   su	
   istanza	
   di	
   parte,	
   secondo	
   quanto	
   previsto	
   dall'articolo	
   299	
   del	
   codice	
  di	
  procedura	
  penale.	
  Si	
  prevede	
  che	
  la	
   revoca	
  possa	
  essere	
  richiesta	
  solo	
  per	
  ragioni	
   sopravvenute	
   (escludendo,	
   quindi,	
   domande	
   fondate	
   su	
   argomenti	
   già	
   interamente	
  
	
  
55	
  


































































































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