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Giustizia	
   mira	
   a	
   rendere	
   più	
   stringente	
   l'attuale	
   normativa	
   affinché	
   il	
   giudice	
   debba	
   ricorrere	
  alla	
  custodia	
  in	
  carcere	
  solo	
  quando	
   sia	
  strettamente	
  necessario.	
  	
  
I	
   dati	
   relativi	
   alla	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   sono	
   tanto	
   allarmanti	
   da	
   poter	
   far	
   ritenere	
   che	
   questa	
   misura	
   abbia	
   oramai	
   finito	
   per	
   assumere	
   una	
   valenza	
   surrogatoria	
   della	
   pena	
   detentiva	
   che	
   dovrebbe	
   essere	
   conseguenza	
   di	
   una	
   sentenza	
   definitiva	
   di	
   condanna.	
   La	
   lunghezza	
   dei	
   processi	
   rende	
   meno	
   certa,	
   e	
   comunque	
   molto	
   ritardata,	
   l'applicazione	
   della	
   sanzione,	
   per	
   cui	
   la	
   restrizione	
   cautelare	
   finisce	
   per	
   essere	
   percepita,	
   erroneamente,	
   come	
   l'unica	
   vera	
   pena	
   capace	
   di	
   avere	
   un	
   immediato	
   effetto	
   deterrente	
   e	
   preventivo.	
   Si	
   tratta	
   di	
   una	
   stortura	
   che	
   può	
   essere	
   corretta	
   non	
   solo	
   attraverso	
   una	
   rivisitazione	
   della	
   disciplina	
   codicistica	
  della	
  custodia	
  cautelare,	
  ma	
  anche	
   –	
   anzi,	
   specialmente	
   –	
   intervenendo	
   sul	
   processo	
   rendendolo	
   conforme	
   al	
   principio	
   costituzionale	
  della	
  ragionevole	
  durata.	
  	
  
Dopo	
   aver	
   rilevato	
   che	
   nel	
   dibattito	
   sulla	
   custodia	
  cautelare	
  vengono	
  spesso	
  richiamati	
   come	
   coincidenti	
   il	
   principio	
   di	
   non	
   colpevolezza	
   ed	
   il	
   principio	
   di	
   presunzione	
   di	
   innocenza	
   per	
   quanto	
   questi	
   in	
   realtà	
   hanno	
   un	
   diverso	
   significato,	
   si	
   sottolinea	
   come	
   la	
   disciplina	
   dell'istituto	
   debba	
   ispirarsi	
   ai	
   principi	
   di	
   adeguatezza	
   e	
   di	
   proporzionalità	
   affinché	
   dell'istituito	
   non	
   se	
   ne	
   faccia	
   un	
   uso	
   distorto.	
  	
  
A	
   questo	
   punto	
   è	
   opportuno	
   fare	
   un	
   chiarimento	
   sulla	
   ratio	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   in	
   esame.	
   La	
   circostanza	
   che	
   il	
   40	
   per	
   cento	
   dei	
   detenuti	
   sia	
   in	
   custodia	
   cautelare	
   e	
   che	
   l'affollamento	
   delle	
   carceri	
   sia	
   oramai	
   sempre	
   più	
   insostenibile	
   non	
   significa	
   che	
   l'obiettivo	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   sia	
   la	
   riduzione	
   del	
   sovraffollamento	
   carcerario.	
   Questa	
   rappresenta	
   un	
   effetto	
   indiretto	
   per	
   quanto	
   estremamente	
   importante	
   del	
   raggiungimento	
   dell'obiettivo	
   della	
   proposta	
   di	
   legge:	
   ridurre	
   l'applicazione	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   e	
   la	
   sua	
   durata	
   al	
   minimo	
   compatibile	
   con	
   gli	
   interessi	
   della	
   giustizia,	
   facendo	
   un	
   uso	
   più	
   ampio	
   possibile	
   delle	
  
alternative	
   alla	
   custodia	
   cautelare	
   quali	
   ad	
   esempio	
   (su	
   questo	
   punto	
   riporto	
   fedelmente	
   la	
   sentenza	
   Torreggiani	
   della	
   CEDU)	
   «l'obbligo,	
   per	
   l'indagato,	
   di	
   risiedere	
   ad	
   un	
   indirizzo	
   specificato,	
   il	
   divieto	
   di	
   lasciare	
   o	
   di	
   raggiungere	
   un	
   luogo	
   senza	
   autorizzazione,	
   la	
   scarcerazione	
   su	
   cauzione,	
   o	
   il	
   controllo	
   e	
   il	
   sostegno	
   di	
   un	
   organismo	
   specificato	
   dall'autorità	
   giudiziaria.	
   A	
   tale	
   proposito	
   è	
   opportuno	
   valutare	
   attentamente	
   la	
   possibilità	
   di	
   controllare	
   tramite	
   sistemi	
   di	
   sorveglianza	
   elettronici	
   l'obbligo	
   di	
   dimorare	
   nel	
   luogo	
   precisato.	
   Per	
   sostenere	
   il	
   ricorso	
   efficace	
   e	
   umano	
   alla	
   custodia	
  cautelare,	
  è	
  necessario	
  impegnare	
  le	
   risorse	
   economiche	
   e	
   umane	
   necessarie	
   e,	
   eventualmente,	
   mettere	
   a	
   punto	
   i	
   mezzi	
   procedurali	
  e	
  tecnici	
  di	
  gestione	
  appropriati».	
  	
  
La	
   Commissione	
   ha	
   effettuato	
   una	
   istruttoria	
  legislativa	
  molto	
  approfondita,	
  che	
   è	
   stata	
   caratterizzata	
   da	
   un	
   ciclo	
   di	
   audizioni	
   di	
   altissimo	
   livello	
   per	
   gli	
   importanti	
   contributi	
   dati	
   all'elaborazione	
   finale	
   del	
   testo	
  oggi	
  in	
  esame.	
  	
  
In	
   primo	
   luogo,	
   si	
   è	
   ritenuto	
   di	
   dover	
   acquisire	
   i	
   lavori	
   che	
   sono	
   in	
   corso	
   di	
   svolgimento	
   da	
   parte	
   del	
   Ministero	
   della	
   Giustizia	
   in	
   merito	
   alla	
   modifica	
   della	
   disciplina	
   legislativa	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere.	
   Si	
   sono	
   quindi	
   sentiti	
   il	
   Presidente	
   della	
   Corte	
   di	
   Appello	
   di	
   Milano	
   Giovanni	
   Canzio,	
   quale	
   presidente	
   della	
   Commissione	
   ministeriale	
   di	
   studio	
   in	
   tema	
   di	
   processo	
   penale,	
   ed	
   il	
   professor	
   Glauco	
   Giostra,	
   presidente	
   della	
   Commissione	
   ministeriale	
   di	
   studio	
   in	
   tema	
   di	
   ordinamento	
   penitenziario	
   e	
   misure	
   alternative,	
   che	
   hanno	
   illustrato	
   le	
   diverse	
   ipotesi	
   di	
   modifica	
   delle	
   disposizioni	
   in	
   materia	
   di	
   custodia	
   cautelare,	
   che	
   le	
   rispettive	
   commissioni	
   hanno	
   finora	
   individuato.	
   Gran	
   parte	
   di	
   queste	
   ipotesi	
   sono	
   state	
   poi	
   tradotte	
   in	
   emendamenti	
   dai	
   deputati	
   e	
   in	
   gran	
   parte	
   sono	
   state	
   approvate.	
  	
  
Naturalmente	
  ai	
  lavori	
  della	
  Commissione	
   hanno	
   dato	
   un	
   apporto	
   estremamente	
   significativo	
   anche	
   gli	
   operatori	
   del	
   diritto,	
   che	
   applicano	
   la	
   legge	
   o	
   assistono	
   coloro	
   che	
  
	
   6	
  


































































































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