Page 8 - Microsoft Word - Libertas.doc
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dall'assunzione	
   di	
   elementi	
   specifici	
   in	
   relazione	
  al	
  caso	
  concreto.	
  	
  
Su	
   questo	
   punto	
   si	
   richiama	
   quanto	
   già	
   espresso	
   in	
   merito.	
   Vi	
   è	
   forse	
   una	
   ulteriore	
   considerazione	
   da	
   fare	
   alla	
   luce	
   della	
   giurisprudenza	
   costituzionale:	
   eliminare	
   la	
   presunzione	
   assoluta	
   di	
   meritevolezza	
   della	
   custodia	
  cautelare	
  in	
  carcere	
  potrebbe	
  essere	
   considerato	
   incostituzionale	
   dalla	
   Corte	
   per	
   violazione	
   del	
   principio	
   di	
   ragionevolezza,	
   considerato	
   che	
   la	
   Corte	
   stessa	
   afferma	
   che	
   la	
   custodia	
   in	
   carcere	
   è	
   l'unica	
   misura	
   in	
   grado	
  di	
  interrompere	
  il	
  vincolo	
  associativo	
  di	
   una	
   associazione	
   strutturata	
   come	
   il	
   legislatore	
   ha	
   delineato	
   con	
   il	
   reato	
   di	
   associazione	
  di	
  stampo	
  mafioso.	
  	
  
La	
   seconda	
   osservazione	
   concerne	
   l'opportunità	
   di	
   specificare	
   maggiormente	
   il	
   contenuto	
   dell'articolo	
   11	
   nel	
   testo	
   in	
   esame	
   relativo	
   al	
   riesame	
   presso	
   il	
   tribunale	
   della	
   libertà	
   delle	
   ordinanze	
   che	
   dispongono	
   una	
   misura	
   coercitiva.	
   Sul	
   punto	
   si	
   vedrà	
   in	
   seno	
   al	
  Comitato	
  dei	
  nove.	
  	
  
La	
   Commissione	
   Bilancio	
   ha	
   espresso	
   il	
   2	
   dicembre	
  nulla	
  osta.	
  	
  
La	
  Commissione	
  Affari	
  Sociali	
  ha	
  espresso	
   il	
   5	
   dicembre	
   parere	
   favorevole	
   con	
   una	
   osservazione	
   che	
   invita,	
   infatti,	
   la	
   Commissione	
  	di	
  	merito	
  	a	
  	valutare	
   l'opportunità	
   di	
   reinserire	
   nel	
   testo	
   la	
   disposizione	
   volta	
   a	
   modificare	
   l'articolo	
   73	
   del	
  decreto	
  del	
  Presidente	
  della	
  Repubblica	
  9	
   ottobre	
  1990,	
  n. 309,	
  recante	
  il	
  testo	
  unico	
   sugli	
   stupefacenti,	
   riducendo	
   la	
   pena	
   per	
   alcuni	
   illeciti	
   di	
   lieve	
   entità	
   (da	
   6	
   a	
   3	
   anni)	
   e,	
   conseguentemente,	
   l'applicabilità	
   delle	
   misure	
   cautelari.	
   Si	
   tratta,	
   in	
   effetti,	
   di	
   una	
   disposizione	
   che	
   è	
   stata	
   espunta	
   dal	
   testo	
   (già	
  articolo	
  9)	
  nel	
  corso	
  dell'esame.	
  La	
  scelta	
   non	
   è	
   stata	
   dettata	
   da	
   una	
   valutazione	
   nel	
   merito,	
   quanto	
   piuttosto	
   da	
   ragioni	
   metodologiche	
   legate	
   al	
   fatto	
   che	
   la	
   Commissione	
   Giustizia	
   in	
   questo	
   momento	
   si	
   trova	
   ad	
   esaminare	
   specifiche	
   proposte	
   di	
   legge	
   (proposte	
   di	
   legge	
   C.	
   1203	
   Daniele	
   Farina	
   e	
   C.	
   971	
   Gozi,	
   recanti	
   modifiche	
   al	
   testo	
   unico	
   delle	
   leggi	
   in	
   materia	
   di	
   disciplina	
   degli	
   stupefacenti	
   e	
   sostanze	
   psicotrope,	
  
prevenzione,	
   cura	
   e	
   riabilitazione	
   dei	
   relativi	
   stati	
   di	
   tossicodipendenza,	
   di	
   cui	
   al	
   decreto	
   del	
   Presidente	
   della	
   Repubblica	
   9	
   ottobre	
   1990,	
   n. 309)	
   che	
   vertono	
   anche	
   su	
   tale	
   questione.	
   Considerata	
   la	
   complessità	
   della	
   materia	
   si	
   è	
   preferito	
   rinviare	
   a	
   tale	
   testo	
   la	
   questione	
   del	
   comma	
   5	
   dell'articolo	
   73	
   del	
   decreto	
   del	
   Presidente	
   della	
   Repubblica	
   9	
   ottobre	
  1990,	
  n. 309.	
  
	
  
 Relazione	
   alla	
   Camera	
   in	
   seconda	
   lettura	
   	
   On.	
   CARLO	
   SARRO,	
   Relatore.	
   Signor	
   Presidente,	
   l'Assemblea	
   è	
   da	
   oggi	
   chiamata	
   ad	
   esaminare,	
   in	
   seconda	
   lettura,	
   il	
   provvedimento	
   recante	
   modifiche	
   al	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale	
   in	
   materia	
   di	
   misure	
   cautelari	
  	personali.	
  	Dunque,	
  	un	
   provvedimento	
   particolarmente	
   importante	
   ed	
   atteso,	
   come	
   si	
   evince	
   anche	
   dal	
   dibattito	
   registratosi	
   sia	
   in	
   questo	
   ramo	
   del	
   Parlamento	
   sia	
   in	
   Senato,	
   poiché,	
   appunto,	
   quello	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   è	
   un	
   istituto	
   che	
   incide	
   sul	
   bene	
   supremo	
   di	
   ogni	
   cittadino,	
   la	
   libertà	
   personale,	
   e	
   dunque	
   ogni	
   intervento	
   che	
   il	
   legislatore	
   si	
   preoccupa	
   di	
   promuovere	
   in	
   questa	
   materia	
   deve	
   essere	
   espressione	
   di	
   un	
   bilanciamento	
   equilibrato	
   tra	
   le	
   esigenze	
   di	
   sicurezza	
   della	
   collettività	
   e	
   la	
   tutela,	
   come	
   ricordavo	
   prima,	
   del	
   bene	
   fondamentale,	
   che	
   è	
   quello,	
   appunto,	
   della	
   libertà.	
  	
  
Il	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale	
   già	
   stabilisce,	
   nella	
   formulazione	
   vigente,	
   che	
   nessuno	
   può	
   essere	
   sottoposto	
   a	
   misure	
   cautelari	
   se	
   a	
   suo	
   carico	
   non	
   sussistono	
   gravi	
   indizi	
   di	
   colpevolezza,	
   e	
   dunque	
   devono	
   essere	
   accertate	
   in	
   concreto	
   delle	
   esigenze	
   previste	
   specificamente,	
   quali	
   il	
   pericolo	
   che	
   l'indagato	
   commetta	
   un	
   altro	
   reato,	
   che	
   possa	
   inquinare	
   le	
   prove	
   o	
   che	
   possa	
   darsi	
   alla	
  fuga.	
  	
  
Inoltre,	
   si	
   prevede	
   che	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   possa	
   essere	
   disposta	
   solamente	
   in	
   merito	
   a	
   reati	
   di	
   una	
   certa	
   gravità,	
   individuati	
   in	
   base	
   alla	
   pena	
   edittale,	
   con	
   l'eccezione	
   di	
   quei	
   reati,	
   come	
   il	
  
	
   8	
  


































































































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