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questo	
   contraddittorio.	
   Vorrei	
   ricordare,	
   ad	
   esempio,	
   che	
   abbiamo	
   reso	
   obbligatorio	
   l'intervento	
   dell'imputato	
   e	
   della	
   persona	
   sottoposta	
   alle	
   indagini,	
   se	
   questa	
   lo	
   chiede,	
   per	
   esempio,	
   in	
   sede	
   di	
   riesame,	
   e	
   soprattutto	
   la	
   sanzione	
   di	
   nullità	
   con	
   riferimento	
   al	
   difetto	
   di	
   motivazione.	
   Allora,	
   è	
   evidente	
   che	
   sono	
   aspetti	
   tecnici,	
   ma	
   in	
   questo	
   caso	
   l'aspetto	
   tecnico	
   non	
   è	
   una	
   variabile	
   o	
   un	
   abbellimento,	
   è	
   la	
   sostanza	
   del	
   provvedimento	
   e	
   dà	
   sostanza	
   ai	
   principi	
   costituzionali	
   che	
   abbiamo	
   voluto,	
   appunto,	
   meglio	
   attuare	
   di	
   quanto	
   non	
   fosse	
   stato	
   fatto	
   fino	
   ad	
   ora.	
   I	
   rilievi	
   sono	
   sempre	
   interessanti,	
   ma	
   rischia	
   veramente	
   di	
   essere	
   un	
   richiamo	
   assolutamente	
   retorico	
   quello	
   al	
   fatto	
   che	
   altrimenti	
   si	
   presta	
   a	
   interpretazioni:	
  è	
  ovvio,	
  qualsiasi	
  norma	
  deve	
   essere	
   interpretata,	
   nel	
   solco	
   dei	
   principi	
   e	
   dei	
   paletti	
   che	
   sono	
   stabiliti	
   nella	
   norma	
   stessa.	
  
	
  
PRESIDENTE.	
   Prendo	
   atto	
   che	
   il	
   relatore	
   Carlo	
   Sarro,	
   e	
   il	
   rappresentante	
   del	
   Governo	
   rinunciano	
  alla	
  replica.	
  Il	
  seguito	
  del	
  dibattito	
   è	
  pertanto	
  rinviato	
  ad	
  altra	
  seduta.	
   	
  
4. – Seguito	
   della	
   discussione	
   della	
   proposta	
  di	
  legge:	
  
FERRANTI	
   ed	
   altri:	
   Modifiche	
   al	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale	
   in	
   materia	
   di	
   misure	
   cautelari	
  personali	
  (C.	
  631-­‐A).	
  	
  
e	
   delle	
   abbinate	
   proposte	
   di	
   legge:	
   GOZI	
   ed	
   altri;	
   CIRIELLI;	
   BRUNETTA	
   ed	
   altri;	
   BRUNETTA	
  (C.	
  980-­‐1707-­‐1807-­‐1847).	
  	
  
accertato	
   la	
   responsabilità	
   penale	
   della	
   persona	
   sottoposta	
   alla	
   misura.	
   Compito	
   del	
   legislatore	
   è	
   procedere	
   ad	
   un	
   attento	
   bilanciamento	
   tra	
   il	
   diritto	
   fondamentale	
   della	
   libertà	
   individuale	
   e	
   le	
   esigenze	
   di	
   giustizia	
   a	
   tutela	
   della	
   collettività.	
   È	
   quindi	
   evidente	
   quanto	
   sia	
   necessario	
   assicurare	
   una	
   disciplina	
   dell'istituto	
   che	
   non	
   dia	
   spazio	
   ad	
   incertezze	
   applicative,	
   prevedendo	
   criteri	
   tassativi	
   e	
   specifici	
   ai	
   quali	
   il	
   giudice	
   debba	
   attenersi.	
  	
  
È	
   naturalmente	
   da	
   tutti	
   condiviso	
   l'assunto	
   secondo	
   cui	
   la	
   disciplina	
   legislativa	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   deve	
   essere	
   del	
   tutto	
   compatibile	
   con	
   i	
   principi	
   costituzionali	
   ed,	
   in	
   particolare,	
   con	
   il	
   principio	
   di	
   presunzione	
   di	
   innocenza.	
   Divergenze,	
   invece,	
   possono	
   esservi	
   nella	
   individuazione	
   del	
   punto	
   di	
   equilibrio	
   tra	
   diritti	
   fondamentali	
   dell'individuo,	
   da	
   un	
   lato,	
   e	
   le	
   esigenze	
   connesse	
   all'accertamento	
   giudiziale	
   del	
   reato,	
  dall'altro.	
  	
  
Nel	
   cercare	
   questo	
   punto	
   di	
   equilibrio	
   si	
   deve	
   tenere	
   conto	
   –	
   e	
   questa	
   è	
   stata	
   la	
   linea	
   guida	
   seguita	
   dalla	
   Commissione	
   –	
   che	
   l'adozione	
   di	
   una	
   misura	
   restrittiva	
   della	
   libertà	
   personale	
   deve	
   essere	
   intesa	
   come	
   una	
   extrema	
   ratio.	
   Non	
   è	
   sufficiente	
   che	
   la	
   legge	
   si	
   muova	
   in	
   tal	
   senso,	
   è	
   necessario	
   che	
   lo	
   faccia	
   in	
   concreto	
   anche	
   il	
   magistrato	
   che	
   applica	
  la	
  normativa.	
  	
  
In	
  effetti,	
  il	
  codice	
  di	
  procedura	
  penale	
  già	
   stabilisce	
   che	
   «nessuno	
   può	
   essere	
   sottoposto	
   a	
   misure	
   cautelari	
   se	
   a	
   suo	
   carico	
   non	
  sussistono	
  gravi	
  indizi	
  di	
  colpevolezza»	
  e,	
   quindi,	
   che	
   devono	
   essere	
   accertate	
   in	
   concreto	
   delle	
   esigenze	
   previste	
   specificamente,	
   quali	
   il	
   pericolo	
   che	
   l'indagato	
   commetta	
   un	
   altro	
   reato,	
   che	
   possa	
   inquinare	
   le	
   prove	
   o	
   che	
   possa	
   darsi	
   alla	
   fuga.	
   Inoltre	
   si	
   prevede	
   che	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   possa	
   essere	
   disposta	
   solamente	
   in	
   merito	
   a	
   reati	
   di	
   una	
   certa	
   gravità,	
   individuati	
   in	
   base	
   alla	
   pena	
   edittale.	
   Si	
   stabilisce	
   espressamente	
   che	
   «la	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   può	
   essere	
   disposta	
   soltanto	
   quando	
   ogni	
   altra	
   misura	
   risulti	
   inadeguata».	
  	
  
	
  
—	
  Relatori:	
  Rossomando	
  e	
  Sarro.	
  
TESTO	
   INTEGRALE	
   DELLA	
   RELAZIONE	
   DELLA	
   DEPUTATA	
   ANNA	
   ROSSOMANDO	
   IN	
   SEDE	
   DI	
   DISCUSSIONE	
   SULLE	
   LINEE	
   GENERALI	
   DELLA	
   PROPOSTA	
  DI	
  LEGGE	
  N.	
  631-­‐A	
  ED	
  ABBINATE	
  
	
  
ANNA	
   ROSSOMANDO,	
   Relatore.	
   Il	
   provvedimento	
  oggi	
  all'esame	
  dell'Assemblea	
   affronta	
   uno	
   dei	
   temi	
   più	
   delicati	
   per	
   ogni	
   democrazia:	
   la	
   limitazione,	
   fino	
   all'azzeramento,	
   della	
   libertà	
   personale	
   in	
   assenza	
   di	
   una	
   condanna	
   definitiva	
   che	
   abbia	
  
	
  
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