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P. 97

Una	
   disposizione	
   che	
   può	
   essere	
   considerata	
   il	
   cardine	
   dell'intero	
   intervento	
   normativo	
  può	
  essere	
  considerato	
  l'articolo	
  5	
   che	
   modifica	
   il	
   primo	
   periodo	
   del	
   comma	
   3	
   dell'articolo	
   275	
   del	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
  secondo	
  il	
  quale	
  la	
  custodia	
  cautelare	
   in	
   carcere	
   può	
   essere	
   disposta	
   soltanto	
   quando	
   ogni	
   altra	
   misura	
   risulti	
   inadeguata.	
   L'innovazione	
   consiste	
   nel	
   prevedere	
   la	
   possibilità	
   di	
   applicazione	
   cumulativa	
   di	
   misure	
   coercitive	
   o	
   interdittive.	
   In	
   questo	
   modo	
  si	
  valorizza	
  ulteriormente	
  il	
  principio	
  di	
   extrema	
   ratio	
   della	
   custodia	
   cautelare,	
   offrendo	
   al	
   giudice	
   un	
   più	
   ampio	
   ventaglio	
   di	
   alternative	
  al	
  carcere,	
  rendendo	
  più	
  concreto	
   il	
   principio	
   di	
   residualità	
   della	
   restrizione	
   carceraria.	
   Collegato	
   all'articolo	
   5	
   è	
   l'articolo	
   10	
   che	
   reca	
   un'integrazione	
   del	
   comma	
   4	
   dell'articolo	
   299	
   c.p.p.	
   in	
   base	
   al	
   quale,	
   nell'ipotesi	
   di	
   aggravamento	
   delle	
   esigenze	
   cautelari,	
   il	
   giudice,	
   su	
   richiesta	
   del	
   PM,	
   può	
   anche	
  applicare	
  congiuntamente	
  altra	
  misura	
   coercitiva	
   o	
   interdittiva.	
   Attualmente,	
   nel	
   caso	
   indicato,	
   il	
   giudice	
   può	
   solo	
   sostituire	
   la	
   misura	
  in	
  corso	
  con	
  altra	
  più	
  afflittiva	
  oppure	
   applicare	
  la	
  prima	
  con	
  modalità	
  più	
  gravi.	
  	
  
Proprio	
  per	
  dare	
  al	
  giudice	
  la	
  possibilità	
  di	
   ricorrere	
  in	
  maniera	
  adeguata	
  anche	
  a	
  misure	
   diverse	
   dalla	
   custodia	
   in	
   carcere	
   si	
   è	
   intervenuti	
   sulla	
   disciplina	
   delle	
   misure	
   interdittive.	
   Con	
   l'articolo	
   11,	
   quindi,	
   si	
   estende	
   da	
   2	
   mesi	
   a	
   12	
   mesi	
   il	
   periodo	
   di	
   possibile	
   applicazione	
   delle	
   misure	
   interdittive	
   da	
   parte	
   del	
   giudice.	
   Si	
   è	
   infatti	
   visto	
   che	
   la	
   limitazione	
   attuale	
   a	
   due	
   mesi	
   determina	
   spesso	
   l'esigenza	
   del	
   giudice	
   di	
   dover	
   ricorrere	
   alla	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere.	
   Considerato	
   il	
   nuovo	
   termine	
   di	
   durata	
   si	
   è	
   soppressa	
   l'attuale	
   possibilità	
   di	
   disporne	
   la	
   rinnovazione	
   (oltre	
   i	
   2	
   mesi)	
   quando	
  le	
  misure	
  siano	
  disposte	
  per	
  esigenze	
   probatorie.	
   Per	
   ragioni	
   di	
   coordinamento	
   si	
   è	
   abrogato	
  il	
  comma	
  2-­‐bis	
  (aggiunto	
  all'articolo	
   308	
   dall'articolo	
   1,	
   comma	
   78,	
   della	
   cd.	
   legge	
   anticorruzione	
   n. 190	
   del	
   2012)	
   che	
   ha	
   esteso	
   da	
   2	
   a	
   6	
   mesi	
   l'efficacia	
   delle	
   misure	
   interdittive	
  nel	
  caso	
  si	
  proceda	
  per	
  numerosi,	
   specifici	
   delitti	
   contro	
   la	
   pubblica	
  
amministrazione.	
  	
   Si	
   è	
   poi	
   intervenuti	
   agli	
   articoli	
   2	
   e	
   3	
  
anche	
   sui	
   criteri	
   applicativi	
   delle	
   misure	
   cautelari,	
   relativi	
   al	
   pericolo	
   di	
   fuga	
   ed	
   alla	
   reiterazione	
   dei	
   reati	
   con	
   l'obiettivo	
   di	
   rendere	
   più	
   rigoroso	
   l'accertamento	
   delle	
   due	
   esigenze	
   cautelari.	
   Tanto	
   il	
   pericolo	
   di	
   fuga	
   che	
   quello	
   della	
   commissione	
   di	
   nuovi	
   reati	
   debbono	
   essere	
   non	
   solo	
   concreti,	
   ma	
   anche	
   attuali.	
   Ciò	
   comporta	
   una	
   valutazione	
   ancora	
   più	
   rigorosa	
   del	
   pericolo	
   in	
   quanto	
   dovranno	
   essere	
   motivate	
   le	
   ragioni	
   per	
   le	
   quali	
   il	
   pericolo	
   deve	
   essere	
   attuale	
   in	
   ogni	
   momento	
   applicativo	
   della	
   misura	
   cautelare	
   e	
   quindi	
   non	
   solo	
   nel	
   momento	
   applicativo	
   iniziale.	
   Si	
   potrebbe	
   dire	
   che	
   ciò	
   che	
   è	
   concreto	
   deve	
   essere	
   anche	
   attuale	
   considerato	
  che	
  i	
  criteri	
  delle	
  misure	
  cautelari	
   devono	
   essere	
   interpretati	
   in	
   maniera	
   estremamente	
   rigorosa	
   in	
   quanto	
   coinvolgono	
   a	
   diversi	
   livelli	
   la	
   libertà	
   dell'individuo,	
  ma	
  si	
  è	
  visto	
  che	
  non	
  è	
  così	
  nei	
   fatti.	
   In	
   alcuni	
   casi,	
   le	
   innovazioni	
   legislative	
   oltre	
   ad	
   avere	
   una	
   portata	
   normativa	
   hanno	
   anche	
   un	
   significato	
   di	
   messaggio	
   diretto	
   a	
   chi	
   è	
   chiamato	
   ad	
   applicare	
   poi	
   la	
   nuova	
   norma.	
   In	
   questo	
   caso	
   il	
   messaggio	
   è	
   quello	
   di	
  ricordarsi	
  che	
  devono	
  realmente	
  sussistere	
   le	
   esigenze	
   cautelari	
   e	
   non	
   essere	
   una	
   mera	
   ipotesi	
  astratta.	
  	
  
Inoltre,	
   gli	
   elementi	
   da	
   cui	
   desumere	
   la	
   concretezza	
   e	
   l'attualità	
   del	
   pericolo	
   non	
   possono	
   essere	
   desunti	
   semplicemente	
   dalla	
   gravità	
   e	
   dalle	
   modalità	
   del	
   reato	
   per	
   cui	
   si	
   procede,	
   come	
   del	
   resto	
   ripete	
   da	
   tempo	
   la	
   stessa	
  giurisprudenza	
  della	
  Corte	
  Europea	
  dei	
   diritti	
   umani.	
   Nel	
   caso	
   del	
   pericolo	
   di	
   fuga	
   la	
   concretezza	
   ed	
   attualità	
   del	
   pericolo	
   potranno	
   essere	
   desunti	
   da	
   una	
   serie	
   di	
   elementi,	
   come	
   la	
   personalità	
   dell'accusato,	
   i	
   comportamenti	
   pregressi	
   e	
   contestuali	
   alla	
   commissione	
   del	
   reato	
   e	
   i	
   precedenti,	
   la	
   presenza	
  di	
  connessioni	
  con	
  uno	
  Stato	
  estero	
   e/o	
   la	
   mancanza	
   di	
   connessioni	
   con	
   lo	
   Stato	
   italiano,	
   alla	
   luce	
   dei	
   quali	
   risulti	
   la	
   chiara	
   propensione	
   dell'individuo	
   a	
   sottrarsi	
   alla	
   giustizia.	
   Lo	
   stesso	
   discorso	
   vale	
   per	
   il	
   pericolo	
   di	
   commissione	
   di	
   nuovi	
   reati:	
   il	
  
	
  
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