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P. 170

ha	
   sostanzialmente	
   negato	
   il	
   voto	
   segreto	
   sull'emendamento	
   5.103,	
   sul	
   presupposto	
   che	
   il	
   contenuto	
   di	
   questo	
   emendamento	
   riguarda	
  i	
  rapporti	
  interni,	
  per	
  così	
  dire,	
  tra	
  lo	
   Stato	
  e	
  il	
  magistrato.	
  
Signor	
   Presidente,	
   prendo	
   atto	
   di	
   questa	
   sottile	
  e,	
  a	
  mio	
  avviso,	
  forzata	
  distinzione,	
  ma	
   le	
   faccio	
   presente	
   che	
   l'articolo	
   24,	
   ultimo	
   comma	
   della	
   Costituzione,	
   dice	
   più	
   o	
   meno	
   testualmente	
   che	
   la	
   legge	
   determina	
   le	
   condizioni	
   e	
   i	
   modi	
   della	
   riparazione	
   dell'errore	
  giudiziario.	
  
Il	
   fatto	
   che	
   vertiamo	
   su	
   questo	
   tema	
   è	
   pacifico,	
   visto	
   che	
   lei	
   ha	
   già	
   ammesso	
   votazioni	
   segrete	
   sulla	
   base	
   di	
   tale	
   presupposto;	
   le	
   faccio	
   tuttavia	
   rilevare	
   che	
   le	
   condizioni	
   e	
   i	
   modi	
   della	
   riparazione	
   dell'errore	
   giudiziario	
   riguardano	
   la	
   procedura	
   nel	
   complesso	
   e	
   che	
   non	
   è	
   consentita	
   una	
   frammentazione,	
   perché	
   l'azione	
   di	
   rivalsa	
   nasce	
   in	
   riferimento	
   ad	
   un	
   atteggiamento	
   gravemente	
   colposo	
   del	
   magistrato	
   da	
   cui	
   si	
   determina	
   la	
   responsabilità	
  dello	
  Stato.	
  
Se	
   la	
   Costituzione	
   avesse	
   voluto	
   essere	
   sofisticamente	
   e	
   chirurgicamente	
   precisa,	
   avrebbe	
   detto	
   che	
   la	
   legge	
   disciplina	
   la	
   riparazione	
   dell'errore	
   giudiziario.	
   Ma	
   evidentemente,	
   anche	
   tenendo	
   conto	
   del	
   disposto	
   dell'articolo	
   28	
   della	
   Costituzione	
   -­‐	
   Presidente,	
   lei	
   sa	
   meglio	
   di	
   noi	
   che	
   fino	
   alla	
   legge	
   Vassalli	
   la	
   responsabilità	
   dei	
   magistrati	
   era	
   una	
   responsabilità	
   diretta	
   e	
   che	
   la	
   Corte	
   costituzionale	
   ripetutamente	
   aveva	
   affermato	
   la	
   costituzionalità	
   di	
   quell'azione	
   diretta	
   proprio	
   sulla	
   base	
   dell'articolo	
   28	
   -­‐	
   una	
   corretta	
   interpretazione	
   dell'articolo	
   24,	
   ultimo	
   comma	
   della	
   Costituzione,	
   non	
   può	
   che	
   portare	
   alla	
   conclusione	
   che	
   quella	
   norma	
   riguarda	
   l'intero	
   complesso	
   del	
   procedimento	
   della	
   riparazione	
   dell'errore	
   giudiziario,	
   ivi	
   compresa	
   evidentemente	
   la	
   parte	
   di	
   quella	
   procedura	
   che	
   fa	
   riferimento	
   ai	
  rapporti	
  tra	
  lo	
  Stato	
  e	
  il	
  magistrato.	
   Ricordo	
   che	
   l'articolo	
   28	
   della	
   Costituzione	
   parla	
   della	
   responsabilità	
   del	
   dipendente	
   pubblico	
   che	
   si	
   estende	
   allo	
   Stato:	
   conseguentemente,	
   dal	
   mio	
   personale	
   punto	
  
di	
   vista,	
   prevedere	
   una	
   frammentazione,	
   quando	
   quella	
   norma	
   della	
   Costituzione	
   è	
   chiaramente	
   diretta	
   all'intera	
   procedura,	
   non	
   mi	
   sembra	
   un'operazione	
   interpretativa	
   corretta,	
   anche	
   se,	
   devo	
   dire	
   la	
   verità	
   -­‐	
   senza	
   con	
   questo	
   immaginare	
   in	
   alcun	
   modo	
   che	
   la	
   sua	
   decisione	
   sia	
   stata	
   guidata	
   da	
   sentimenti	
   diversi	
   da	
   quelli	
   che	
   le	
   sono	
   propri	
   come	
   Presidente	
  del	
  Senato	
  -­‐	
  mi	
  rendo	
  conto	
  che	
  il	
   voto	
   segreto	
   sull'emendamento	
   5.103	
   e	
   sul	
   successivo	
   6.101,	
   probabilmente	
   per	
   una	
   scarsa	
   sicurezza	
   del	
   Governo	
   nelle	
   forze	
   di	
   maggioranza,	
  non	
  sarebbe	
  stato	
  ben	
  accolto.	
   PRESIDENTE.	
  Con	
  riguardo	
  alle	
  considerazioni	
   esposte	
  dal	
  senatore	
  Palma	
  e,	
  in	
  precedenza,	
   dal	
   senatore	
   Caliendo	
   sulla	
   questione	
   del	
   voto	
   segreto,	
   la	
   Presidenza,	
   nel	
   richiamare	
   nuovamente	
   l'ultimo	
   comma	
   dell'articolo	
   24	
   della	
   Costituzione,	
   che	
   anche	
   il	
   senatore	
   Palma	
   ha	
   ricordato	
   e	
   che	
   demanda	
   alla	
   legge	
   le	
   condizioni	
   e	
   i	
   modi	
   per	
   la	
   riparazione	
   degli	
   errori	
  giudiziari,	
  osserva	
  che	
  tale	
  disposizione	
   intende	
   unicamente	
   assicurare	
   un'adeguata	
   tutela	
  ai	
  soggetti	
  che	
  risultano	
  danneggiati	
  da	
   tali	
  errori.	
  
Ciò	
   risulta	
   confermato	
   dal	
   principio	
   stabilito	
   dal	
   successivo	
   articolo	
   28	
   della	
   Costituzione,	
   che	
   stabilisce	
   espressamente	
   che	
   i	
   funzionari	
   e	
  i	
  dipendenti	
  dello	
  Stato	
  e	
  degli	
  enti	
  pubblici	
   sono	
   direttamente	
   responsabili,	
   secondo	
   le	
   leggi,	
   civili,	
   penali	
   e	
   amministrative,	
   degli	
   atti	
   compiuti	
   in	
   violazione	
   di	
   diritti,	
   e	
   che	
   in	
   tali	
   casi	
   la	
   responsabilità	
   civile	
   si	
   estende	
   allo	
   Stato	
  e	
  agli	
  enti	
  pubblici.	
  
Il	
   tema	
   del	
   giudizio	
   di	
   rivalsa	
   attiene	
   unicamente	
   al	
   rapporto	
   tra	
   il	
   responsabile	
   della	
   condotta	
   lesiva	
   e	
   il	
   soggetto	
   pubblico	
   dal	
   quale	
   dipende,	
   cioè	
   lo	
   Stato,	
   e	
   quindi	
   trova	
   il	
   fondamento	
   nell'articolo	
   97	
   della	
   Costituzione,	
   e	
   in	
   particolare	
   nel	
   principio	
   dell'individuazione	
   della	
   responsabilità,	
   di	
   cui	
   al	
   terzo	
   comma,	
   e	
   non	
   investe	
   il	
   distinto	
   problema	
   della	
   necessità	
   di	
   assicurare	
   un	
   adeguato	
   ristoro	
   ai	
   soggetti	
   lesi	
   dall'esercizio	
   del	
   pubblico	
   potere	
   né,	
   nel	
   caso	
   oggi	
   in	
   esame,	
   dalla	
   commissione	
   di	
   un	
   errore	
   giudiziario.	
   Per	
  queste	
  ragioni,	
  la	
  Presidenza	
  non	
  può	
  che	
  
	
  
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