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P. 30

7.5	
  Il	
  dibattimento	
  	
  
7.6	
  Le	
  ulteriori	
  fasi	
  	
  
7.7.	
  Il	
  “regime”	
  transitorio	
  	
  
 8.	
   La	
   verifica	
   dell’applicazione	
  
delle	
  linee	
  guida	
  	
  
 9.	
  Comunicazioni	
  
	
  
 1.	
  Premessa:	
  le	
  finalità	
  della	
  direttiva	
   Il	
   decreto	
   legislativo	
   16	
   marzo	
   2015	
   n.	
   28	
   ha	
   introdotto	
   poche	
   ma	
   rilevanti	
   modifiche	
   nel	
   codice	
  penale	
  e	
  nel	
  codice	
  di	
  rito.	
   In	
   attuazione	
   della	
   legge	
   delega	
   n.	
   67/14,	
   è	
   stato	
  innovato	
  in	
  modo	
  significativo	
  il	
  sistema	
   penale	
   introducendo	
   una	
   nuova	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità	
  definita	
  (nel	
  titolo	
  del	
  decreto)	
  “per	
   particolare	
  tenuità	
  del	
  fatto”5.	
   Il	
   presente	
   documento	
   è	
   stato	
   predisposto	
   col	
   contributo	
   dei	
   magistrati	
   dell’Ufficio	
   che,	
   nonostante	
  il	
  breve	
  tempo	
  disponibile,	
  hanno	
   offerto	
   la	
   massima	
   collaborazione	
   e	
   il	
   loro	
   indispensabile	
  	apporto	
  	conoscitivo	
  	e	
   professionale	
   Si	
   é	
   convenuto	
   sull’opportunità	
   di	
   adottare	
   rapidamente	
   una	
   prima	
   direttiva,	
   pur	
   nella	
   consapevolezza	
   delle	
   numerose	
   obiettive	
   incertezze	
   interpretative,	
   derivanti	
   anche	
   dalla	
   novità	
   dell’istituto6,	
   che	
   avrebbero	
   richiesto	
   ulteriori	
   approfondimenti.	
   Prevale,	
   infatti,	
   l’esigenza	
   di	
   assicurare	
   un’immediata	
   applicabilità	
   della	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità	
   ancorata	
   a	
   criteri	
   condivisi	
   e	
   per	
   quanto	
   possibile	
   uniformi,	
   nella	
   consapevolezza	
   del	
   ruolo	
   attribuito	
   al	
   pubblico	
   ministero	
   che	
   interviene	
   fin	
   dalle	
   prime	
   determinazioni	
   sull’esercizio	
   (o	
   non	
   esercizio)	
   dell’azione	
   penale	
   col	
   dovere	
   di	
   rispettare	
   il	
   principio	
   costituzionale	
   della	
   parità	
   di	
   trattamento	
  
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   5	
   Pur	
   se,	
   come	
   si	
   vedrà,	
   i	
   contorni	
   dell’istituto	
   sono	
   delimitati	
   da	
   ulteriori	
   presupposti,	
   per	
   ragioni	
   di	
   sintesi	
   sarà	
   definito	
   oltre	
   come	
   “particolare	
   tenuità	
   del	
  fatto”.	
   	
   6	
   Utili	
   elementi	
   possono	
   essere	
   tratti	
   dal	
   confronto	
   tra	
  lo	
  schema	
  di	
  decreto	
  presentato	
  dal	
  Governo	
  alle	
   Camere,	
   il	
   parere	
   redatto	
   (in	
   particolare	
   dalla	
   Commissione	
   Giustizia	
   della	
   Camera	
   all’esito	
   di	
   approfondite	
  audizioni),	
  dal	
  testo	
  emanato.	
  
	
  
(onere	
   anche	
   del	
   PM,	
   pur	
   se	
   la	
   decisione	
   è	
   di	
   competenza	
  del	
  Giudice).	
   In	
   questa	
   prima	
   fase	
   si	
   è	
   ritenuto	
   di	
   non	
   indicare	
  criteri	
  specifici,	
  o	
  meglio	
  un	
  catalogo	
   di	
   possibili	
   concrete	
   applicazioni,	
   ma	
   di	
   delineare	
   una	
   “cornice”	
   da	
   cui	
   desumere,	
   progressivamente,	
   indici	
   sempre	
   più	
   precisi,	
   attraverso	
   idonee	
   modalità	
   procedimentali	
   idonee,	
  	assicurando,	
  	comunque,	
  	fin	
   dall’entrata	
  	in	
  	vigore	
  	delle	
  	nuove	
   disposizioni,	
   un’attuazione	
   tendenzialmente	
   uniforme.	
   Le	
  scelta	
  ora	
  esposte	
  derivano,	
  come	
  si	
  vedrà	
   anche	
   oltre,	
   dalla	
   necessità	
   di	
   rimanere	
   ancorati	
   pienamente	
   alle	
   valutazioni	
   del	
   legislatore	
   (oltre	
   che,	
   e	
   ancora	
   prima,	
   ai	
   principi	
  	costituzionali),	
  	nella	
  	concreta	
   applicazione	
   del	
   nuovo	
   istituto	
   (da	
   tempo	
   invocata	
   per	
   più	
   ragioni)	
   che,	
   per	
   le	
   sue	
   caratteristiche	
  	intrinseche,	
  	demanda	
   all’operatore	
   un'ampia	
   valutazione	
   sul	
   caso	
   concreto	
   al	
   cui	
   esito	
   consegue	
   la	
   punibilità	
   o	
   meno	
   dell’autore	
   del	
   commesso	
   reato.	
   Nella	
   prospettiva	
   adottata	
   vanno	
   precisate	
   alcune	
   caratteristiche	
  della	
  presente	
  direttiva:	
  
a)	
   la	
   specifica	
   attenzione	
   all’attività	
   del	
   pubblico	
  ministero;	
  	
   b)	
   la	
   finalità	
   di	
   carattere	
   pratico-­‐operativo,	
   evitando	
  	approfondimenti	
  	di	
  	rilievo	
   dogmatico	
   o	
   d’inquadramento	
   sistematico,	
   se	
  non	
  strettamente	
  indispensabili;	
  	
  
c)	
   la	
   previsione	
   di	
   procedure	
   dirette	
   ad	
   assicurare,	
   all’esito	
   di	
   un	
   primo	
   periodo	
   di	
   applicazione,	
   un’analisi	
   degli	
   orientamenti	
   adottati	
   da	
   questo	
   Ufficio	
   e,	
   soprattutto,	
   dagli	
   uffici	
   giudicanti	
   (eventualmente	
   anche	
   all’esito	
  delle	
  impugnazioni	
  delle	
  parti).	
  	
  
d)	
   la	
   consapevolezza	
   della	
   necessità	
   di	
   successiva	
   specificazione	
   e	
   aggiornamento,	
   procedendosi	
   a	
   una	
   prima	
   interpretazione	
   in	
   alcuni	
   casi	
   non	
   agevole.	
   Le	
   “indicazioni”	
   offerte	
   dovranno	
   essere	
   riviste,	
   anche	
   all’esito	
   della	
   concreta	
   esperienza	
   e	
   delle	
   interpretazioni	
  dei	
  Giudici	
  del	
  Tribunale,	
  oltre	
   che	
   dagli	
   orientamenti	
   e	
   dalle	
   interpretazioni	
   dei	
  diversi	
  uffici	
  giudiziari;	
   Nel	
  prosieguo	
  si	
  procederà:	
  	
   -­‐	
  all’inquadramento	
  generale,	
  	
  
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