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P. 32

d.lgs.,	
   ai	
   sensi	
   degli	
   artt.	
   25,	
   co.	
   2,	
   Cost.	
   e	
   2,	
   co.	
  2,	
  c.p.	
   Ulteriori	
   questioni	
   relative	
   all’inquadramento	
   dogmatico,	
   che	
   pure	
   hanno	
   interessato	
   la	
   fase	
   preparatoria	
   del	
   d.lgs.,	
   non	
   possono	
   trovare	
  ingresso	
  in	
  questa	
  sede.	
  
	
  
3.2	
  La	
  ratio	
  della	
  causa	
  di	
  non	
  punibilità	
  e	
  la	
   “cautela”	
  del	
  legislatore.	
  La	
  costituzionalità	
   La	
   natura	
   e	
   la	
   “collocazione”	
   dell’istituto	
   svela	
   la	
   prima	
   (e	
   forse	
   la	
   principale)	
   preoccupazione	
   che	
   accompagna	
   l’introduzione	
   nel	
   nostro	
   ordinamento	
   della	
   “particolare	
   tenuità	
   del	
   fatto”:	
   evitare	
   che	
   si	
   possa,	
   anche	
   indirettamente,	
   considerare	
   la	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità	
   una	
   forma	
   di	
   depenalizzazione	
   ovvero	
   un	
   istituto	
   diretto	
   a	
   realizzare	
   una	
   sostanziale	
   “discrezionalità”	
   nell’esercizio	
   (o	
   meno)	
   dell’azione	
   penale,	
   con	
   i	
   conseguenti	
   rischi	
   di	
   incostituzionalità	
   (a	
   partire	
   dalla	
   violazione	
   dell’art.	
   112	
   della	
   Costituzione).	
  
Si	
   vedrà,	
   però,	
   che	
   la	
   non	
   punibilità	
   è	
   ancorata	
   a	
   precisi	
   (e	
   rigorosi)	
   presupposti	
   (limiti	
   edittali	
   e	
   specifici	
   criteri	
   d’individuazione	
   della	
   particolare	
   tenuità	
   del	
   fatto)	
   ed	
   è	
   applicata	
   all’esito	
   di	
   un	
   procedimento	
   interamente	
   giurisdizionalizzato	
   in	
   cui	
   è	
   assicurato	
   il	
   contraddittorio	
   con	
   l’indagato/imputato	
   e	
   la	
   persona	
  offesa.	
  
La	
   “particolare	
   tenuità	
   del	
   fatto”	
   costituisce,	
   in	
   definitiva,	
   una	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità,	
   analoga	
  	a	
  	quelle	
  	già	
  	presenti	
   nell’ordinamento,	
   in	
   cui	
   il	
   Giudice	
   assume	
   le	
   determinazioni	
   finali	
   all’esito	
   della	
   valutazione	
   della	
   ricorrenza	
   o	
   meno	
   dei	
   presupposti	
   e	
   all’esito	
   di	
   un	
   contraddittorio	
   garantito.	
  
Appaiono,	
   dunque,	
   conciliate	
   le	
   esigenze	
   di	
   “delimitazione”	
   -­‐	
   sostanziale	
   e	
   processuale	
   -­‐	
   dell’istituto	
   con	
   la	
   opportunità	
   di	
   evitare	
   l’ulteriore	
   corso	
   dei	
   procedimenti	
   relativi	
   a	
   fatti	
   di	
   particolare	
   tenuità,	
   perciò	
   non	
   “funzionali”	
   a	
   una	
   razionale	
   tenuta	
   del	
   sistema	
  processuale.	
  
Si	
   richiamano	
   i	
   “principi	
   generalissimi	
   di	
   proporzione	
   e	
   di	
   economia	
   processuale”10,	
   che	
   ben	
   si	
   collocano	
   nel	
   quadro	
   di	
   numerosi	
   principi	
   costituzionali	
   (a	
   partire	
   dalla	
   ragionevole	
   durata	
   del	
   processo,	
   assicurata	
   anche	
   dalla	
   necessità	
   di	
   evitare	
   la	
   celebrazione	
  di	
  processi	
  per	
  fatti	
  che	
  possono	
   definirsi	
  rapidamente),	
  ivi	
  compreso	
  quello	
  di	
   obbligatorietà	
  dell’azione	
  penale11.	
  
Da	
   un	
   lato	
   si	
   delimita	
   l’area	
   della	
   punibilità,	
   escludendo	
   quei	
   “fatti	
   storici	
   che	
   ne	
   appaiano	
   immeritevoli”,	
   riservando	
   la	
   sanzione	
   ai	
   soli	
   casi	
   in	
   cui	
   è	
   assolutamente	
   necessaria	
   (cd.	
   principio	
   di	
   proporzione),	
   dall’altro	
   si	
   tenta	
   di	
   ridurre	
   il	
   “carico”	
   giudiziario,	
   fin	
   dalle	
   prime	
   fasi	
   (attraverso	
   l’archiviazione),	
   per	
   fatti	
   che	
   non	
   meritano	
   un	
  processo.	
  
La	
   stessa	
   Corte	
   costituzionale	
   con	
   la	
   recente	
   sentenza	
   del	
   3	
   marzo	
   2015	
   n.	
   25	
   ha	
   “dato	
   il	
   via	
   libera”	
   al	
   nuovo	
   istituto.	
   Si	
   legge	
   nella	
   motivazione:	
   “Certo,	
   il	
   legislatore	
   ben	
   può	
   introdurre	
  una	
  causa	
  di	
  prosciogli-­‐	
  mento	
  per	
   la	
   “particolare	
   tenuità	
   del	
   fatto”	
   strutturata	
   diversamente	
   e	
   senza	
   richiedere	
   tutte	
   le	
   condizioni	
   previste	
   dall’art.	
   34	
   del	
   d.lgs.	
   n.	
   274	
   del	
   2000,	
   ed	
   è	
   quello	
   che	
   ha	
   fatto	
   con	
   la	
   legge	
   28	
   aprile	
   2014,	
   n.	
   67	
   (Deleghe	
   al	
   Governo	
   in	
   materia	
   di	
   pene	
   detentive	
   non	
   carcerarie	
   e	
   di	
   riforma	
   del	
   sistema	
  
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   10	
  In	
  tal	
  senso	
  Relazione.	
  
	
   11	
   Utili	
   elementi	
   si	
   possono	
   trarre	
   da	
   S.C.	
   sent.	
   n.	
   24249/06,	
   relativa	
   all’analogo	
   istituto	
   che	
   opera	
   innanzi	
   al	
   Giudice	
   di	
   pace:	
   “Del	
   resto	
   a	
   tale	
   soluzione	
   si	
   perviene	
   anche	
   basandosi	
   sul	
   principio	
   di	
   offensività,	
   la	
   cui	
   trattazione	
   approfondita	
   esula	
   dai	
  	contenuti	
  	propri	
  	di	
  	una	
  	pronuncia	
   giurisdizionale,	
   in	
   quanto	
   con	
   riguardo	
   alla	
   sua	
   dimensione	
   nel	
   settore	
   legislativo	
   comporta	
   la	
   delimitazione	
   del	
   principio	
   di	
   ragionevolezza	
   e	
   di	
   razionalità	
   politico	
   -­‐	
   criminale,	
   l'enucleazione	
   in	
   seno	
   al	
   dettato	
   dell'art.	
   3	
   Cost.	
   dei	
   contenuti	
   e	
   dei	
   limiti	
   dello	
   stesso	
   attraverso	
   la	
   verifica	
   dei	
   principi	
   di	
   proporzionalità,	
   di	
   offensività	
   e	
   di	
   determinatezza,	
   il	
   rapporto	
   con	
   il	
   c.d.	
   "tertium	
   comparationis"	
   ed	
   i	
   criteri	
   con	
   cui	
   effettuare	
   il	
   bilanciamento	
   dei	
   beni	
   con	
   tutte	
   le	
   discussioni	
   inerenti	
   alla	
   possibilità	
   o	
   meno	
   di	
   individuare	
   una	
   gerarchia	
  degli	
  stessi,	
  mentre	
  non	
  appare	
  essenziale	
   nell'ipotesi	
  normativa	
  in	
  esame”.	
  
	
  
32	
  


































































































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