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P. 21

	
  
	
   Il	
  Consiglio	
  nazionale	
  forense,	
  	
   	
   -­‐	
   riunito	
   nella	
   seduta	
   amministrativa	
   del	
   20	
   giugno	
  2014	
  	
   -­‐	
   Visto	
   l'art.	
   24	
   della	
   Costituzione,	
   che	
   garantisce	
   il	
   pieno	
   esercizio	
   del	
   diritto	
   di	
   difesa,	
   riconoscendone	
   l'inviolabilità	
   anche	
   attraverso	
   il	
   principio	
   della	
   garanzia	
   della	
   difesa	
  tecnica;	
   -­‐	
   Visto	
   l'art.	
   111	
   della	
   Costituzione,	
   il	
   quale	
   stabilisce	
   che	
   la	
   giurisdizione	
   si	
   attua	
   mediante	
   il	
   giusto	
   processo	
   regolato	
   dalla	
   legge;	
   -­‐	
   Vista	
   la	
   legge	
   31	
   dicembre	
   2012,	
   n.	
   247,	
   recante	
   Nuova	
   disciplina	
   dell'ordinamento	
   della	
   professione	
   forense	
   e,	
   in	
   particolare,	
   l'art.	
   16,	
   comma	
   1,	
   il	
   quale	
   prevede	
   che	
   "1.	
   Il	
   Governo	
   è	
   delegato	
   ad	
   adottare,	
   entro	
   ventiquattro	
   mesi	
   dalla	
   data	
   di	
   entrata	
   in	
   vigore	
  della	
  presente	
  legge,	
  sentito	
  il	
  CNF,	
  un	
   decreto	
   legislativo	
   recante	
   il	
   riordino	
   della	
   materia	
  relativa	
  alla	
  difesa	
  d'ufficio,	
  in	
  base	
  ai	
   seguenti	
  principi	
  e	
  criteri	
  direttivi:	
   a)	
   previsione	
   dei	
   criteri	
   e	
   delle	
   modalità	
   di	
   accesso	
   ad	
   una	
   lista	
   unica,	
   mediante	
   indicazione	
   dei	
   requisiti	
   che	
   assicurino	
   la	
   stabilità	
   e	
   la	
   competenza	
   della	
   difesa	
   tecnica	
   d'ufficio;	
   b)	
   abrogazione	
   delle	
   norme	
   vigenti	
   incompatibili";	
  	
   -­‐	
   Visto	
   lo	
   schema	
   di	
   decreto	
   legislativo	
   delegato	
   in	
   materia	
   di	
   riordino	
   della	
   disciplina	
   della	
   difesa	
   d'ufficio	
   inviato	
   al	
   Consiglio	
   nazionale	
   forense	
   dall'Ufficio	
   legislativo	
  del	
  Ministero	
  della	
  Giustizia;	
   	
  
osserva	
  
	
   1.	
   Lo	
   schema	
   di	
   decreto	
   delegato	
   in	
   materia	
   di	
   riordino	
   della	
   disciplina	
   della	
   difesa	
   d'ufficio	
   rappresenta	
   un	
   primo	
   passo	
   verso	
  
l'effettività	
   della	
   difesa,	
   sotto	
   il	
   profilo	
   dell'introduzione	
   di	
   idonee	
   garanzie	
   di	
   competenza	
   in	
   materia	
   penale	
   del	
   difensore	
   d'ufficio,	
   ma,	
   in	
   alcuni	
   passaggi,	
   non	
   raggiunge	
  	il	
  	dichiarato	
  	obiettivo	
  	di	
   improntare	
   la	
   difesa	
   d'ufficio	
   a	
   criteri	
   di	
   efficienza,	
   a	
   tutela	
   delle	
   situazioni	
   di	
   rilievo	
   costituzionale	
  di	
  cui	
  agli	
  artt.	
  24	
  e	
  111	
  Cost.	
  
	
   2.	
   L'art.	
   3	
   dello	
   schema	
   di	
   decreto,	
   dove	
   si	
   prevede	
   una	
   modifica	
   dell'art.	
   97,	
   comma	
   4,	
   c.p.p.,	
  	non	
  	risolve	
  	il	
  	fenomeno	
   dell'assenteismo	
  	dei	
  	difensori	
  	ed	
  	il	
   conseguente	
   ricorso	
   alle	
   sostituzioni	
   previste	
   dalla	
   norma	
   in	
   esame	
   che	
   si	
   traduce	
   nella	
   totale	
   compressione	
   del	
   diritto	
   di	
   difesa.	
   Infatti,	
   la	
   previsione	
   per	
   cui,	
   in	
   assenza	
   del	
   difensore,	
   il	
   giudice	
   di	
   volta	
   in	
   volta	
   designa	
   un	
   sostituto	
   ex	
   art.	
   97,	
   comma	
   4,	
   c.p.p.,	
   (iscritto	
  o	
  meno	
  nell'elenco	
  di	
  cui	
  al	
  comma	
  2	
   dell'art.	
   97	
   c.p.p.)	
   determina	
   l'ingresso	
   nel	
   processo	
   di	
   difensori	
   di	
   non	
   comprovata	
   competenza,	
  che	
  si	
  trovano	
  nella	
  paradossale	
   situazione	
   "di	
   dover	
   difendere	
   ignorando	
   il	
   processo",	
  attesa	
  la	
  preclusione	
  in	
  ordine	
  alla	
   concessione	
   del	
   termine	
   di	
   cui	
   all'art	
   108	
   c.p.p.1	
  	
   La	
   compressione	
   del	
   diritto	
   di	
   difesa	
   è	
   di	
   tutta	
   evidenza.	
   Non	
   va	
   dimenticato	
   che	
   la	
   stessa	
   Corte	
   Europea	
   dei	
   Diritti	
   Umani,	
   con	
   la	
  sentenza	
  del	
  27	
  aprile	
  2006	
  -­‐	
  caso	
  Sannino	
   contro	
   Italia	
   -­‐	
   ha	
   condannato	
   l'ltalia	
   proprio	
   per	
   il	
   sistema	
   della	
   difesa	
   d'ufficio	
   ed	
   in	
   relazione	
   alla	
   sostituzione	
   del	
   difensore	
   assente	
   con	
   quello	
   designato	
   ex	
   art.	
   97,	
   comma	
  4,	
  c.p.p.	
  sottolineando	
  così	
  il	
  binomio	
   inscindibile	
   tra	
   effettività	
   del	
   diritto	
   di	
   difesa	
   e	
   continuità	
   nella	
   difesa.	
   In	
   particolare	
   la	
   Corte	
   europea	
   ha	
   fissato	
   dei	
   principi	
   guida	
   molto	
  importanti:	
  	
  
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   1	
   In	
   relazione	
   all’art.	
   108	
   c.p.p.	
   ed	
   alla	
   preclusione	
   della	
   concessione	
   del	
   termine	
   a	
   difesa	
   al	
   difensore	
   nominato	
   ex	
   art.	
   97,	
   comma	
   4.	
   c.p.p.,	
   come	
   è	
   noto,	
   si	
   è	
   pronunciata	
   la	
   Corte	
   Costituzionale	
   con	
   sentenza	
   450/97.	
   Una	
   sentenza	
   tanto	
   logica	
   quanto	
   lontana	
   dalla	
   realtà	
   delle	
   aule	
   di	
   giustizia,	
   giacché	
   si	
   lascia	
   scoperta	
   da	
   ogni	
   regolamentazione	
   proprio	
   "ipotesi	
   di	
   sostituzione	
   che	
   nella	
   pratica,	
   si	
   verifica	
   con	
   maggiore	
   frequenza.	
  
	
  
II.	
   Il	
   parere	
   20/6/2014	
   del	
   Consiglio	
  
nazionale	
   forense	
   allo	
   schema	
   di	
  
decreto	
  legislativo	
  delegato	
  
	
  
	
  
21	
  


































































































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