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designato	
  in	
  sostituzione	
  che	
  ne	
  fa	
  richiesta	
  è	
   dato	
   un	
   termine	
   congruo,	
   di	
   norma	
   non	
   inferiore	
   a	
   tre	
   giorni,	
   per	
   prendere	
   cognizione	
   degli	
   atti	
   e	
   per	
   informarsi	
   sui	
   fatti	
   oggetto	
  del	
  procedimento.	
  
Indubbiamente	
   l'enunciazione	
   contenuta	
   nell'articolo,	
   con	
   la	
   elencazione	
   di	
   quattro	
   fattispecie	
   precise	
   (rinuncia,	
   revoca,	
   incompatibilità	
   e	
   abbandono	
   della	
   difesa),	
   ha	
   formalmente	
   tutti	
   i	
   caratteri	
   tipici	
   delle	
   enunciazioni	
   tassative.	
   Tuttavia	
   è	
   necessario	
   domandarsi	
   se	
   vi	
   sia	
   una	
   ratio	
   comune	
   a	
   queste	
  ipotesi	
  e	
  perché	
  non	
  figuri	
  accanto	
  ad	
   esse	
   quella	
   ipotesi	
   dell'assenza	
   (per	
   mancata	
   comparizione	
   o	
   per	
   non	
   reperibilità),	
   che	
   il	
   legislatore	
   ha	
   disciplinato	
   per	
   varie	
   altre	
   conseguenze	
  e	
  a	
  fianco	
  della	
  quale,	
  fra	
  l'altro,	
   nell'art.	
   97,	
   comma	
   4,	
   tra	
   i	
   presupposti	
   della	
   designazione	
   di	
   un	
   sostituto	
   d'ufficio	
   figura	
   proprio	
  l'abbandono	
  della	
  difesa.	
  
E'	
   facile	
   avvedersi	
   della	
   ratio	
   comune	
   alle	
   quattro	
  ipotesi	
  contemplate	
  nell'art.	
  108	
  se	
  si	
   pensa	
   che	
   in	
   ognuna	
   di	
   esse	
   l'imputato	
   rimane	
  privo	
  di	
  difensore.	
  Nei	
  casi	
  di	
  rinuncia,	
   di	
   revoca	
   o	
   di	
   incompatibilità	
   del	
   difensore	
   la	
   privazione	
   è	
   definitiva,	
   mentre	
   nel	
   caso	
   dell'abbandono	
   la	
   privazione	
   può	
   essere	
   temporanea,	
   tanto	
   che	
   il	
   difensore	
   che	
   abbia	
   abbandonato	
   la	
   difesa	
   dell'imputato	
   può	
   riprendere	
   il	
   proprio	
   ruolo	
   ogniqualvolta	
   ricompaia.	
  Ma	
  ciò	
  non	
  basta	
  per	
  assimilare	
  la	
   semplice	
   assenza	
   non	
   motivata	
   all'abbandono	
   perché	
   in	
   quest'ultimo	
   vi	
   è	
   sempre	
   qualche	
   elemento,	
   anche	
   se	
   non	
   formale,	
  di	
  certezza,	
  che	
  permette	
  di	
  asserire	
   che	
  l'imputato	
  è	
  rimasto	
  privo	
  di	
  difensore,	
  e	
   ciò	
   anche	
   se	
   in	
   alcune	
   fattispecie	
   concrete	
   tale	
   privazione	
   può	
   rivelarsi	
   come	
   solamente	
   temporanea.	
   L'abbandono,	
   considerato	
   anche	
   come	
   illecito,	
   è	
   comunque	
   un	
   istituto	
   per	
   il	
   quale	
   (così	
   come	
   per	
   il	
   rifiuto	
   di	
   assumere	
   la	
   difesa	
   di	
   ufficio)	
   è	
   dettata	
   dall'art.	
   105	
   una	
   apposita	
   disciplina,	
   la	
   quale	
   investe	
   anche	
   i	
   motivi	
   dell'abbandono	
   e	
   dà	
   con	
   questo	
   a	
   tale	
   fattispecie	
   una	
   sua	
   configurazione	
   del	
   tutto	
   particolare.	
   Nel	
   dettare	
   la	
   disciplina	
   generale	
   per	
   il	
   termine	
   a	
   difesa,	
   la	
   legge	
   ha	
   preferito	
   collocare	
  
l'abbandono	
   accanto	
   alla	
   rinuncia,	
   alla	
   revoca,	
   all'incompatibilità	
   proprio	
   per	
   questo	
   comune	
   risultato	
   che	
   in	
   tutte	
   si	
   verifica	
   di	
   lasciare	
   l'imputato	
   privo	
   di	
   difensore,	
   e	
   dare	
   così	
   la	
   prevalenza	
   a	
   questo	
   carattere	
   rispetto	
   a	
   quei	
   caratteri	
   che	
   l'abbandono	
   ha	
   invece	
   in	
   comune	
   con	
   l'assenza	
   e	
   che	
   si	
   riducono,	
   in	
   definitiva,	
   alla	
   possibilità	
   di	
   riassumere	
   in	
   ogni	
   momento	
   l'effettività	
   della	
   difesa	
   senza	
   bisogno	
   di	
   alcuna	
   nuova	
   nomina	
   o	
   d'altra	
   formalità.	
  
La	
   semplice	
   assenza	
   è	
   invece	
   una	
   ipotesi	
   molto	
   diversa,	
   che	
   può	
   risalire	
   ai	
   più	
   diversi	
   motivi	
  ed	
  essere	
  espressiva	
  di	
  situazioni	
  assai	
   diverse	
   tra	
   loro:	
   può	
   essere	
   dovuta	
   ad	
   un	
   impedimento	
   improvviso	
   non	
   potuto	
   comunicare	
   né	
   all'imputato	
   né	
   al	
   magistrato	
   procedente,	
   può	
   essere	
   dovuta	
   ad	
   un	
   semplice	
   ritardo,	
   può	
   essere	
   espressione	
   di	
   una	
   scelta	
   deliberata	
   nel	
   quadro	
   di	
   una	
   strategia	
   difensiva,	
   e	
   perfino	
   di	
   una	
   strategia	
   comunicata	
   all'imputato	
   o	
   ad	
   altri	
   difensori.	
   Di	
   essa	
   non	
   si	
   può	
   dire,	
   come	
   per	
   le	
   fattispecie	
   espressamente	
   contemplate	
   nell'art.108,	
   che	
   privi	
   l'imputato	
   della	
   difesa	
   né	
   che	
   si	
   formalizzi	
   in	
   modo	
   analogo	
   a	
   quello	
   proprio	
  delle	
  fattispecie	
  suddette.	
  
La	
   Corte	
   di	
   cassazione,	
   anche	
   con	
   una	
   sentenza	
  delle	
  Sezioni	
  unite	
  (11	
  novembre-­‐19	
   dicembre	
   1994,	
   Nicoletti),	
   ha	
   avuto	
   modo	
   di	
   precisare	
   che	
   nelle	
   situazioni	
   che	
   di	
   per	
   sé	
   non	
  comportano	
  la	
  revoca	
  del	
  mandato	
  per	
  il	
   difensore	
  di	
  fiducia	
  o	
  la	
  dispensa	
  dall'incarico	
   per	
   il	
   difensore	
   d'ufficio	
   (situazioni	
   alle	
   quali	
   la	
   legge	
   sopperisce	
   a'	
   sensi	
   dell'art.	
   97,	
   comma	
   4,	
   con	
   la	
   designazione	
   di	
   un	
   sostituto),	
   "il	
   titolare	
   dell'ufficio	
   di	
   difesa	
   rimane	
   sempre	
   l'originario	
   difensore	
   designato,	
   il	
   quale,	
   cessata	
   la	
   situazione	
   che	
   alla	
   sostituzione	
   ha	
   dato	
   causa,	
   può	
   riprendere	
   immediatamente	
   il	
   suo	
   ruolo	
   e	
   ricominciare	
   le	
   sue	
   funzioni,	
   non	
   richiedendo	
   la	
   legge,	
   proprio	
   per	
   la	
   immutabilità	
   della	
   difesa	
   e	
   per	
   l'automatismo	
   della	
   reintegrazione,	
   comunicazioni	
   o	
   preavvisi	
   di	
   sorta".	
   Per	
  questo	
  il	
  legislatore	
  ha	
  ritenuto	
  (eccezion	
   fatta	
   per	
   l'assenza	
   in	
   dibattimento	
   motivata	
  
	
  
50	
  


































































































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