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P. 25

Il	
   verificarsi	
   di	
   eventuali	
   riconciliazioni	
   è	
   infatti	
   dovuto	
   per	
   effetto	
   di	
   un	
   convincimento	
   personale	
   dei	
   protagonisti	
   della	
   vicenda	
   e	
   non	
   per	
   effetto	
   di	
   un	
   intervento	
   legislativo	
   che	
   imponga	
   scelte	
   di	
   un	
   certo	
   genere	
   o	
   scelte	
   di	
   un	
   altro	
   genere.	
   La	
   proposta	
   poi,	
   oltre	
   a	
   considerare	
   il	
   tema	
   dei	
   tempi,	
   ne	
   affronta	
   un	
   secondo	
   che	
   è	
   quello	
   della	
   cessazione	
   della	
   comunione	
   tra	
   i	
   coniugi.	
  	
  
Il	
   testo	
   anticipa	
   lo	
   scioglimento	
   della	
   comunione	
  legale	
  nella	
  separazione	
  giudiziale	
   al	
   momento	
   in	
   cui	
   il	
   presidente	
   del	
   tribunale,	
   in	
   sede	
   di	
   udienza	
   di	
   comparizione,	
   autorizza	
   i	
   coniugi	
   a	
   vivere	
   separati;	
   nella	
   separazione	
   consensuale,	
   alla	
   data	
   di	
   sottoscrizione	
   del	
   relativo	
   verbale	
   di	
   separazione,	
   purché	
   omologato.	
  Il	
  regime	
  di	
  comunione	
  cessa,	
  nel	
   vigore	
   della	
   normativa	
   attuale,	
   con	
   la	
   pronuncia	
   di	
   separazione.	
   In	
   sostanza,	
   si	
   tratta	
   di	
   un	
   provvedimento	
   condivisibile	
   e	
   aperto	
   a	
   miglioramenti,	
   nella	
   totale	
   serenità	
   e	
   disponibilità	
   dimostrate	
   dai	
   relatori	
   e	
   dalle	
   diverse	
   forze	
   politiche	
   che	
   hanno	
   collaborato	
   alla	
  stesura	
  del	
  testo.	
  	
  
È	
   importante	
   che	
   questa	
   Camera	
   e	
   il	
   Parlamento	
   affrontino	
   un	
   tema	
   così	
   sentito	
   dai	
   cittadini,	
   che	
   tocca	
   le	
   vite	
   quotidiane	
   di	
   migliaia	
   e	
   migliaia	
   di	
   persone,	
   portando	
   fino	
   in	
   fondo	
   le	
   suddette	
   disposizioni	
   di	
   modifica	
   della	
   normativa	
   vigente	
   per	
   modernizzare	
   e	
   rendere	
   la	
   legislazione	
   del	
   nostro	
   Paese	
   sicuramente	
   più	
   vicina	
   a	
   quella	
   della	
   maggior	
   parte	
  dei	
  Paesi	
  europei.	
  
	
  
EUGENIA	
   ROCCELLA.	
   Signor	
   Presidente,	
   io	
  devo	
  confessare	
  tutta	
  la	
  mia	
  perplessità	
  su	
   questo	
   provvedimento.	
   L'onorevole	
   Giuliani	
   ha	
   ricordato	
   il	
   gap	
   che	
   ci	
   separa,	
   anche	
   sul	
   tema	
   che	
   discutiamo	
   oggi,	
   dall'Europa.	
   È	
   vero:	
   per	
   decenni	
   il	
   nostro	
   Paese	
   è	
   stato	
   in	
   controtendenza	
   rispetto	
   al	
   resto	
   d'Europa	
   su	
   tutti	
   i	
   dati	
   che	
   riguardano	
   la	
   famiglia	
   e	
   in	
   parte	
   lo	
   è	
   ancora.	
   La	
   percentuale	
   dei	
   divorzi	
   in	
   Italia	
   è	
   molto	
   bassa,	
   è	
   circa	
   la	
   metà	
   della	
   media	
   europea;	
   ci	
   sono	
   da	
   noi	
   meno	
   madri	
   single,	
   meno	
   figli	
   nati	
   fuori	
   dal	
   matrimonio,	
   meno	
   anziani	
   abbandonati,	
   meno	
   fenomeni	
  
tipici	
   del	
   disagio	
   giovanile,	
   come	
   la	
   violenza	
   sulle	
   donne,	
   aborti	
   e	
   gravidanze	
   fra	
   le	
   minorenni,	
  bande	
  giovanili	
  e	
  così	
  via.	
  	
  
Giovanni	
  Paolo	
  II	
  parlava	
  di	
  eccezione	
   italiana;	
   altri	
   la	
   definiscono,	
   invece,	
   l'anomalia	
   italiana,	
   in	
   un'accezione	
   ovviamente	
   negativa,	
   e	
   indicano	
   il	
   modello	
   europeo	
   come	
   una	
   meta	
   da	
   raggiungere,	
   un	
   criterio	
  a	
  cui	
  uniformarsi	
  (è	
  stato	
  detto	
  anche	
   qui).	
  	
  
In	
   realtà,	
   guardando	
   cosa	
   accade	
   negli	
   altri	
   Paesi	
   europei,	
   leggendo	
   con	
   accuratezza	
   i	
   dati,	
   verrebbe	
   solo	
   voglia	
   di	
   tenersi	
   stretta	
   la	
   nostra	
   differenza.	
   Le	
   alte	
   percentuali	
   di	
   divorzi	
   e	
   di	
   madri	
   sole	
   comportano,	
   infatti,	
   fenomeni	
   sociali	
   pesanti,	
   come	
   la	
   nuova	
   povertà	
   femminile	
   e	
   infantile,	
   una	
   labilità	
   della	
   figura	
   paterna	
   che	
   è	
   ormai	
   un	
   fenomeno	
   studiato	
   che	
   produce	
   danni	
   educativi	
   visibili.	
   Ricordo	
   che	
   è	
   stata	
   coniata	
   la	
   definizione	
   di	
   guess	
   father	
   in	
   Inghilterra,	
   padre	
   ospite,	
   per	
   figure	
   maschili	
   transitorie,	
   poco	
   incisive,	
   che	
   ormai	
   non	
   riescono	
   a	
   svolgere	
  un	
  ruolo	
  paterno.	
  	
  
Con	
   il	
   disgregarsi	
   della	
   cosiddetta	
   famiglia	
  tradizionale	
  –	
  è	
  un	
  termine	
  che	
  a	
  me	
   non	
   piace,	
   una	
   definizione	
   incongrua:	
   io	
   preferirei	
   parlare	
   di	
   famiglia	
   stabile	
   –	
   i	
   costi	
   del	
   welfare	
   e	
   della	
   sanità	
   si	
   innalzano.	
   Pensiamo,	
   per	
   esempio,	
   all'assistenza	
   domiciliare,	
   che	
   diventa	
   inutile	
   nel	
   momento	
   in	
   cui	
   non	
   c’è	
   più	
   una	
   famiglia	
   a	
   cui	
   appoggiarsi,	
   una	
   famiglia	
   stabile	
   a	
   cui	
   appoggiarsi.	
   Ma	
   in	
   ogni	
   caso	
   lo	
   Stato	
   non	
   riesce	
   a	
   sostituirsi	
   alla	
   famiglia,	
   né	
   sul	
   piano	
   della	
   sostenibilità	
   economica	
   né	
   su	
   quello	
   dell'efficacia	
   della	
   capacità	
   di	
   cura,	
   di	
   educazione,	
   delle	
   distribuzioni	
   interne	
   del	
   reddito,	
  dei	
  compiti	
  sussidiari	
  che	
  svolge.	
  	
  
La	
   legge	
   fa	
   costume,	
   indica	
   una	
   direzione.	
   Non	
   è	
   solo	
   la	
   registrazione	
   burocratica	
   di	
   un	
   dato	
   di	
   fatto,	
   di	
   un	
   mutamento	
   avvenuto,	
   come	
   mi	
   è	
   sembrato	
   fosse	
   adombrato	
   in	
   qualche	
   intervento.	
   Una	
   proposta	
   come	
   quella	
   che	
   discutiamo	
   oggi	
   implica	
   sul	
   piano	
   dei	
   valori	
   che	
   la	
   stabilità	
   non	
   è	
   un	
   obiettivo	
   da	
   perseguire,	
   che	
   il	
   matrimonio	
   non	
   comporta	
   un	
   impegno	
   di	
  
	
  
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