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divorzio,	
   perché	
   un	
   matrimonio	
   infelice	
   per	
   chi	
   non	
   è	
   credente	
   e	
   non	
   lo	
   vive	
   come	
   un	
   sacramento	
   non	
   sia	
   una	
   prigione.	
   Ma	
   non	
   può	
   nemmeno	
   diventare	
   un	
   Pac,	
   una	
   forma	
   di	
   unione	
   di	
   fatto	
   priva	
   di	
   rilievo	
   sociale	
   e,	
   alla	
   fine,	
   anche	
   costituzionale.	
   Sono	
   convinta	
   che	
   questo	
   Paese,	
   in	
   cui	
   la	
   famiglia	
   storicamente	
   è	
   tanto	
   centrale	
   ed	
   è	
   ancora	
   solida,	
   debba	
   finalmente	
   porsi	
   il	
   problema	
   di	
   politiche	
   familiari	
   serie,	
   a	
   partire	
   dal	
   trattamento	
   fiscale	
   –	
   e,	
   tra	
   l'altro,	
   il	
   mio	
   partito,	
   a	
   questo	
   proposito,	
   ha	
   avanzato	
   proposte	
   concrete	
   di	
   immediata	
   attuabilità	
   –	
   fino	
   alle	
   politiche	
   di	
   conciliazione	
   e	
   a	
   tutte	
   le	
   politiche	
   che	
   abbiamo	
   visto	
   che	
   possono	
   produrre	
   effetti	
   contro	
   l'inverno	
   demografico.	
  	
  
Ma	
   tutti	
   gli	
   asili	
   nido	
   del	
   mondo,	
   tutte	
   le	
   detrazioni	
   fiscali,	
   le	
   politiche	
   di	
   conciliazione	
   sul	
   lavoro	
   di	
   cura	
   e	
   il	
   lavoro	
   extra	
   domestico,	
   non	
   serviranno,	
   se	
   non	
   c’è	
   una	
   valorizzazione	
   culturale	
   della	
   famiglia,	
   della	
   maternità	
   e	
   della	
   paternità,	
   e	
   questa	
   legge	
  temo	
  che	
  vada	
  nella	
  direzione	
  opposta.	
  
	
  
TANCREDI	
   TURCO.	
   Signor	
   Presidente,	
   i	
  cittadini	
  italiani	
  attendono	
  da	
  molti	
  anni	
  una	
   necessaria	
   modifica	
   alla	
   legge	
   del	
   1970	
   sul	
   divorzio.	
   Tale	
   modifica	
   deve	
   essere	
   improntata	
   alla	
   riduzione	
   dei	
   tempi	
   per	
   lo	
   scioglimento	
   degli	
   effetti	
   civili	
   del	
   matrimonio.	
   La	
   normativa	
   attuale,	
   già	
   modificata	
   nel	
   1987,	
   dove	
   si	
   abbreviò	
   da	
   cinque	
   a	
   tre	
   anni	
   il	
   tempo	
   intercorrente	
   dalla	
   separazione	
   dei	
   coniugi	
   alla	
   cessazione	
   degli	
   effetti	
   civili	
   del	
   matrimonio,	
   impone	
   alla	
   coppia	
   che	
   intende	
   divorziare	
   un	
   doppio	
   passaggio:	
   dapprima	
   la	
   separazione	
   e	
   poi,	
   trascorsi	
   tre	
   anni	
   dal	
   momento	
   nel	
   quale	
   i	
   coniugi,	
   in	
   sede	
   di	
   udienza	
   presidenziale,	
   vengono	
   autorizzati	
   a	
   vivere	
   separatamente,	
   il	
  divorzio.	
  	
  
Tale	
   procedura	
   dai	
   tempi	
   dilatati	
   risulta	
   essere	
   impegnativa	
   e	
   costosa	
   dal	
   punto	
   di	
   vista	
   economico,	
   ma	
   anche	
   e	
   soprattutto	
   sotto	
   l'aspetto	
   psicologico.	
   Nella	
   fine	
   di	
   un	
   matrimonio	
   ci	
   sono	
   forti	
   implicazioni	
   emotive,	
   che	
   portano	
   a	
   perdere	
  
ragionevolezza	
   e	
   che,	
   troppo	
   spesso,	
   coinvolgono	
   anche	
   i	
   figli.	
   L'idea	
   sottesa	
   a	
   questa	
   riforma	
   è	
   di	
   consentire	
   a	
   marito	
   e	
   moglie	
   che	
   non	
   trovano	
   più	
   la	
   forza	
   per	
   andare	
   avanti	
   assieme	
   di	
   potersi	
   lasciare	
   nel	
   modo	
   più	
   rapido	
   ed	
   indolore,	
   evitando	
   lungaggini	
   dolorose	
   per	
   entrambi	
   e,	
   anche	
   e	
   soprattutto,	
  per	
  i	
  figli	
  minori,	
  se	
  presenti.	
  	
  
Riteniamo	
  che	
  attraverso	
  la	
  riduzione	
   del	
   termine	
   di	
   tre	
   anni,	
   ormai	
   eccessivo,	
   intercorrente	
   tra	
   la	
   separazione	
   e	
   il	
   divorzio	
   si	
   ridurrebbero	
   di	
   molto	
   i	
   tempi	
   per	
   la	
   conclusione	
   dell'esperienza	
   coniugale	
   ormai	
   naufragata.	
   Le	
   famiglie	
   spenderebbero	
   meno	
   in	
   termini	
   di	
   costi	
   per	
   l'assistenza	
   legale,	
   consulenze	
  e	
  perizie,	
  e	
  tale	
  contenimento	
  dei	
   tempi	
   alleggerirebbe	
   il	
   carico	
   di	
   lavoro	
   degli	
   uffici	
   giudiziari.	
   Questo	
   doppio	
   iter	
   procedurale	
   appare	
   ormai	
   quasi	
   come	
   una	
   forma	
   di	
   coercizione	
   della	
   libertà	
   degli	
   individui	
   e	
   poco	
   o	
   nulla	
   serve	
   a	
   far	
   affievolire	
   la	
   sofferenza	
   emotiva	
   e	
   le	
   situazioni	
   di	
   conflitto	
  dei	
  coniugi.	
  	
  
Nell'ambito	
   delle	
   audizioni,	
   per	
   di	
   più,	
   non	
   sono	
   emersi	
   argomenti	
   a	
   favore	
   di	
   una	
   maggiore	
   tutela	
   dei	
   figli	
   attraverso	
   un	
   prolungamento	
   dei	
   tempi	
   di	
   separazione.	
   Secondo	
   recenti	
   dati	
   ISTAT,	
   nel	
   2011	
   le	
   separazioni	
   sono	
   state	
   quasi	
   89	
   mila	
   e	
   i	
   divorzi	
   quasi	
   54	
   mila,	
   sostanzialmente	
   stabili	
   rispetto	
  all'anno	
  precedente.	
  	
  
Di	
   queste	
   separazioni,	
   sempre	
   secondo	
   i	
   dati	
   statistici,	
   solo	
   il	
   2	
   per	
   cento	
   delle	
   coppie	
   che	
   si	
   separa	
   poi	
   si	
   riconcilia	
   e	
   torna	
   a	
   vivere	
   sotto	
   lo	
   stesso	
   tetto.	
   Ciò	
   rappresenta	
   in	
   modo	
   inequivocabile	
   che	
   in	
   genere	
   chi	
   si	
   rivolge	
   al	
   tribunale	
   per	
   mettere	
   fine	
   alla	
   propria	
   vita	
   matrimoniale	
   abbia	
   già	
   maturato	
   una	
   scelta	
   irreversibile.	
   Appare	
   perciò	
  inutile	
  imporre	
  ai	
  coniugi	
  questa	
  lunga	
   pausa	
   di	
   riflessione	
   tra	
   separazione	
   e	
   divorzio.	
  	
  
Il	
   tema	
   in	
   oggetto	
   è	
   stato	
   nel	
   corso	
   degli	
   anni	
   più	
   volte	
   affrontato,	
   pervenendo	
   a	
   volte	
   all'approvazione	
   di	
   proposte	
   parlamentari	
   in	
   Commissione,	
   ma	
   alle	
   quali	
   non	
   è	
   mai	
   seguita	
   la	
   definitiva	
   approvazione	
   in	
   Aula.	
   Questa	
   riforma	
   è	
   stata	
   grandemente	
  
	
  
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