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voluta	
   dal	
   MoVimento	
   5	
   Stelle,	
   che	
   ha	
   presentato	
   la	
   propria	
   proposta	
   dopo	
   pochi	
   mesi	
  dall'insediamento	
  di	
  questa	
  legislatura.	
  	
  
Tale	
   notevole	
   lasso	
   temporale	
   tra	
   separazione	
   e	
   divorzio	
   è	
   un	
   altro	
   tema	
   che	
   ci	
   separa	
   drammaticamente	
   dagli	
   altri	
   Paesi	
   europei.	
   Ricordiamo	
   che	
   la	
   coesistenza	
   nello	
   stesso	
   ordinamento	
   dell'istituto	
   della	
   separazione,	
   quale	
   presupposto	
   per	
   la	
   cessazione	
   degli	
   effetti	
   civili	
   del	
   matrimonio,	
   il	
   cosiddetto	
   divorzio,	
   costituisce	
   un'eccezione	
   presente	
   in	
   area	
   europea	
   solo	
   in	
  Italia,	
  in	
  Irlanda	
  del	
  Nord	
  e	
  a	
  Malta.	
  La	
  gran	
   parte	
   degli	
   Stati	
   esteri	
   non	
   prevede	
   questa	
   duplicità,	
   ma	
   prevede	
   solamente	
   un	
   unico	
   procedimento	
   per	
   ottenere	
   il	
   divorzio	
   più	
   o	
   meno	
  rapido.	
  	
  
In	
   Finlandia,	
   in	
   Svezia	
   ed	
   in	
   Austria	
   il	
   dualismo	
   separazione-­‐divorzio	
   non	
   esiste	
   affatto.	
   In	
   altri	
   Stati,	
   quali	
   Francia,	
   Germania	
   e	
   Spagna,	
   la	
   separazione,	
   pur	
   sopravvivendo	
   quale	
   istituto	
   giuridico,	
   non	
   costituisce	
   condizione	
   essenziale	
   per	
   richiedere	
   lo	
   scioglimento	
   definitivo	
   del	
   vincolo	
   matrimoniale.	
   Per	
   poter	
   richiedere	
   ed	
   ottenere	
   il	
   divorzio,	
   sostanzialmente,	
   è	
   sufficiente	
   una	
   separazione	
   di	
   fatto	
   protratta	
   per	
  un	
  breve	
  periodo	
  di	
  tempo.	
  	
  
La	
   necessità	
   di	
   una	
   rivisitazione	
   complessiva	
   dell'istituto	
   del	
   divorzio	
   in	
   Italia,	
   reso	
   farraginoso	
   soprattutto	
   dalle	
   sue	
   preclusioni	
   temporali	
   e	
   dai	
   suoi	
   vincoli	
   procedurali,	
   in	
   primis	
   l'avvenuta	
   dichiarazione	
   della	
   separazione,	
   è	
   manifestata	
   inequivocabilmente	
   dal	
   gran	
   numero	
   di	
   coniugi	
   italiani	
   che	
   sempre	
   più	
   spesso	
   si	
   recano	
   all'estero	
   per	
   ottenere	
   in	
   tempi	
   brevi	
   lo	
   scioglimento	
   del	
   matrimonio,	
   applicando	
   la	
   normativa	
   più	
   favorevole	
   di	
   alcuni	
   Stati	
   dell'Unione	
   europea.	
   Tale	
   fenomeno	
   di	
   forum	
   shopping	
   o	
   viaggio	
   della	
   speranza	
   per	
   un	
   divorzio	
   breve	
   viene	
   legittimato	
   in	
   forza	
   della	
   facoltà	
   garantita	
   dal	
   regolamento	
  (CE)	
  n. 44/2001,	
  in	
  applicazione	
   del	
  quale	
  si	
  assiste	
  ad	
  un	
  flusso	
  di	
  coniugi	
  che	
   intendono	
  dividere	
  il	
  proprio	
  cammino	
  di	
  vita	
   scegliendo	
   di	
   recarsi	
   all'estero,	
   in	
   Spagna	
   appunto,	
   in	
   Bulgaria	
   o	
   in	
   Romania,	
   per	
  
ottenere,	
   in	
   un	
   massimo	
   di	
   sei	
   mesi,	
   un	
   più	
   rapido	
   e	
   meno	
   traumatico	
   scioglimento	
   del	
   matrimonio.	
   In	
   alcuni	
   altri	
   ordinamenti,	
   quali	
   ad	
   esempio	
   la	
   Francia,	
   il	
   Portogallo,	
   la	
   Svezia	
   o	
   addirittura	
   in	
   Brasile,	
   in	
   caso	
   di	
   divorzio	
   consensuale,	
   in	
   assenza	
   di	
   figli	
   minori,	
   si	
   ottiene	
   lo	
   scioglimento	
   del	
   vincolo	
   coniugale	
   senza	
  nemmeno	
  la	
  presenza	
  del	
  giudice.	
  	
  
La	
  	proposta	
  	oggi	
  	in	
  	esame	
   costituisce,	
   quindi,	
   una	
   legge	
   attesa	
   e	
   fornisce	
   un	
   idoneo	
   adeguamento	
   all'attuale	
   realtà	
   sociale	
   italiana,	
   avvicinandoci	
   al	
   contempo	
  al	
  contesto	
  divorzile	
  del	
  panorama	
   europeo.	
   La	
   norma	
   ha	
   sicuramente	
   il	
   pregio	
   di	
   aprire	
   il	
   nostro	
   Paese	
   ad	
   una	
   riforma	
   necessaria.	
   Il	
   MoVimento	
   5	
   Stelle,	
   quindi,	
   sottolinea	
   il	
   buon	
   senso	
   del	
   progetto:	
   va	
   bene	
   la	
   proposta	
   così	
   come	
   risulta	
   dal	
   testo	
   base	
   licenziato	
   dalla	
   Commissione,	
   e	
   per	
   questo	
   noi	
   del	
   MoVimento	
   5	
   Stelle	
   non	
   presenteremo	
  proposte	
  emendative	
  in	
  Aula.	
  	
  
Tale	
   proposta	
   incide	
   solo	
   sui	
   tempi	
   della	
   separazione,	
   abbreviandoli,	
   senza	
   modificare	
   in	
   alcun	
   modo	
   la	
   competenza	
   del	
   giudice,	
   che	
   rimane	
   invariata.	
   Nel	
   corso	
   dell'iter	
   legislativo	
   della	
   proposta,	
   in	
   Commissione	
   è	
   stata	
   raggiunta	
   un'ampia	
   intesa	
  per	
  la	
  formulazione	
  del	
  testo	
  base,	
  che	
   è	
   stata	
   sorretta	
   per	
   la	
   sua	
   approvazione	
   da	
   una	
   maggioranza	
   trasversale.	
   Le	
   parti	
   politiche	
   si	
   sono	
   calate	
   nel	
   merito	
   della	
   modifica	
   legislativa,	
   che	
   ha	
   beneficiato	
   del	
   buonsenso	
   e	
   lungimiranza	
   delle	
   proposte	
   del	
   MoVimento	
   5	
   Stelle,	
   pressoché	
   accolte	
   in	
   toto.	
   Il	
   testo	
   base	
   vede,	
   pertanto,	
   il	
   MoVimento	
  5	
  Stelle	
  nel	
  ruolo	
  di	
  protagonista	
   dei	
   lavori	
   della	
   Commissione	
   giustizia.	
   All'esito	
   del	
   lavoro	
   svolto	
   in	
   Commissione,	
   pertanto,	
  il	
  risultato	
  è	
  stato	
  soddisfacente.	
  	
  
Questo	
   è	
   un	
   testo	
   che	
   contempera	
   tutte	
   le	
   esigenze.	
   Vengono	
   ridotti	
   i	
   termini	
   per	
   chiedere	
   il	
   divorzio	
   da	
   tre	
   anni	
   a	
   dodici	
   mesi,	
   in	
   caso	
   di	
   disaccordo	
   delle	
   parti,	
   e	
   a	
   sei	
   mesi	
   in	
   caso	
   di	
   consenso	
   di	
   entrambi	
   i	
   coniugi.	
  Il	
  termine	
  di	
  sei	
  mesi	
  dal	
  deposito	
  del	
   ricorso,	
   per	
   la	
   separazione	
   consensuale,	
   per	
   proporre	
   la	
   domanda	
   di	
   scioglimento	
   e	
   di	
   cessazione	
  degli	
  effetti	
  civili	
  del	
  matrimonio	
  è	
  
	
  
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