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PIA	
   ELDA	
   LOCATELLI.	
   Signor	
   Presidente,	
   come	
  è	
  già	
  stato	
  detto,	
  abbiamo	
  celebrato	
  da	
   pochi	
   giorni	
   i	
   quarant'anni	
   della	
   legge	
   sul	
   divorzio,	
   una	
   legge	
   promossa	
   dal	
   socialista	
   Fortuna	
   e	
   dal	
   liberale	
   Baslini,	
   una	
   legge	
   sofferta,	
  osteggiata	
  a	
  lungo	
  dall'allora	
  DC,	
  ma	
   non	
   dall'elettorato	
   cattolico	
   che,	
   infatti,	
   bocciò	
   il	
   referendum	
   abrogativo	
   del	
   1974,	
   dimostrando	
   che	
   il	
   Paese	
   reale,	
   come	
   del	
   resto	
   abbiamo	
   già	
   visto	
   ieri,	
   abbiamo	
   ancora	
   una	
   volta	
   visto	
   ieri,	
   è	
   spesso	
   diverso,	
   più	
   avanti	
  di	
  quanto	
  la	
  politica	
  immagini.	
  	
  
La	
   legge	
   di	
   quarant'anni	
   fa,	
   quasi	
   identica	
   a	
   quella	
   di	
   oggi,	
   se	
   non	
   per	
   la	
   riduzione	
   dei	
   tempi	
   per	
   il	
   divorzio,	
   prevede	
   due	
   fasi	
   prima	
   di	
   arrivare	
   allo	
   scioglimento	
   o	
   alla	
   cessazione	
   degli	
   effetti	
   civili	
   del	
   matrimonio	
   ed	
   una	
   procedura	
   lunga	
   e	
   complessa.	
  Una	
  procedura	
  che	
  comporta	
  due	
   giudizi,	
   due	
   sentenze,	
   due	
   difensori	
   da	
   pagare	
   e,	
   per	
   i	
   casi	
   in	
   cui	
   la	
   separazione	
   sia	
   consensuale,	
   una	
   media	
   di	
   almeno	
   cinque	
   anni	
   di	
   attesa.	
   Considerato	
   che,	
   in	
   genere,	
   difficilmente	
   si	
   registra	
   il	
   consenso	
   da	
   parte	
   di	
   ambedue	
   gli	
   ex	
   coniugi,	
   per	
   la	
   sentenza	
   occorrono,	
   a	
   volte,	
   anche	
   dieci	
   o	
   dodici	
   anni.	
   Obiettivamente	
   la	
   legge	
   in	
   vigore	
   appare	
   disconnessa	
   e	
   lontana	
   dalle	
   esigenze	
   delle	
   coppie	
   che	
   decidono	
   di	
   non	
   continuare	
   un	
   percorso	
   di	
   vita	
   insieme	
   e	
   vogliono	
   garantirsi	
   la	
   possibilità	
   di	
   ricostruire	
   nuovi	
   percorsi	
   affettivi.	
   Il	
   Parlamento	
   non	
   può	
   che	
   prenderne	
   atto	
   e	
   trovare	
   nuove	
   soluzioni	
   sul	
   piano	
   legislativo.	
   Quello	
   che,	
   allora,	
   fu	
   voluto	
   dal	
   legislatore,	
   il	
   doppio	
   percorso	
   e	
   i	
   tempi	
   lunghi	
   come	
   deterrente	
   allo	
   scioglimento	
   del	
   vincolo,	
   oggi,	
   appare	
   un	
   anacronistico	
   ostacolo	
   anche	
   alla	
   formalizzazione	
   delle	
   scelte	
   di	
   vita	
   che	
   nel	
   frattempo	
   sono	
   maturate.	
  	
  
Il	
   presidente	
   della	
   CEI,	
   cardinale	
   Angelo	
   Bagnasco,	
   ha	
   definito	
   utile	
   e	
   necessario	
   questo	
   doppio	
   iter	
   procedurale,	
   sostiene	
  che	
  serve	
  a	
  far	
  decantare	
  l'emotività	
   e	
   le	
   situazioni	
   di	
   conflitto,	
   ma	
   questa	
   sua	
   affermazione	
   è	
   smentita	
   dai	
   numeri,	
   visto	
   che	
   solo	
   il	
   2	
   per	
   cento	
   delle	
   coppie	
   che	
   si	
   separa	
   poi	
   si	
   riconcilia	
   e	
   torna	
   a	
   vivere	
  
insieme.	
   Chi	
   si	
   rivolge	
   al	
   tribunale	
   ha	
   già	
   maturato	
   una	
   scelta	
   con	
   convinzione,	
   quindi,	
   non	
   possiamo	
   che	
   prenderne	
   atto.	
   È	
   un	
   esame	
   di	
   realtà	
   che	
   ci	
   impone	
   di	
   cambiare	
   questa	
   legge,	
   riducendone	
   i	
   termini	
   e	
   non	
   è,	
   –	
   come	
   qualcuno	
   ha	
   sostenuto,	
   e	
   mi	
   rivolgo	
   alla	
   collega	
   Roccella	
   che	
   non	
   è	
   in	
   Aula,	
   a	
   lei	
   ed	
   altri	
   –	
   la	
   banalizzazione	
   del	
   matrimonio:	
   è	
   un	
   esame	
   di	
   realtà	
   e	
   una	
   battaglia	
   di	
   civiltà	
   giuridica	
  e	
  sociale	
  insieme.	
  	
  
Ho	
   accennato	
   prima	
   alla	
   bassa	
   percentuale,	
   cioè	
   il	
   2	
   per	
   cento	
   delle	
   coppie	
   che	
   si	
   riconcilia	
   dopo	
   aver	
   avviato	
   un	
   percorso	
   di	
   separazione;	
   gli	
   ultimi	
   dati	
   ISTAT	
   relativi	
   al	
   2012,	
   anche	
   questo	
   è	
   già	
   stato	
   detto,	
   ci	
   dicono	
   che,	
   a	
   fronte	
   di	
   circa	
   88	
   mila	
   separazioni,	
   i	
   divorzi	
   assommano	
   a	
   54	
   mila,	
   numeri	
   in	
   costante	
   crescita	
   che	
   contribuiscono	
   ad	
   appesantire	
   i	
   tempi	
   ed	
   i	
   costi	
   della	
   giustizia,	
   proprio	
   in	
   ragione	
   di	
   iter	
   procedurali	
   troppo	
   lunghi.	
   È	
   una	
   preoccupazione	
   che	
   abbiamo	
   e	
   che	
   ci	
   risulta	
   abbia	
   anche	
   il	
   Ministro	
   della	
   giustizia;	
   una	
   giustizia,	
   per	
   essere	
   giusta,	
   deve	
   prevedere	
   anche	
   tempi	
   giusti	
   e,	
   per	
   questa	
   ragione,	
   abbiamo	
  presentato,	
  prima	
  in	
  Commissione	
  e	
   lo	
   ripresenteremo	
   in	
   Aula,	
   un	
   emendamento	
   che	
   prevede	
   che,	
   nel	
   caso	
   in	
   cui	
   non	
   vi	
   siano	
   figli	
   minori,	
   i	
   coniugi	
   possano	
   domandare	
   congiuntamente	
   lo	
   scioglimento	
   o	
   la	
   cessazione	
   degli	
   effetti	
   civili	
   del	
   matrimonio,	
   anche	
   se	
   non	
   sia	
   stata	
   proposta	
   domanda	
   di	
   separazione.	
   Proponiamo	
   nel	
   nostro	
   Paese	
   quello	
   che	
   è	
   già	
   una	
   realtà	
   in	
   altri	
   Paesi	
   europei	
  ed	
  extraeuropei.	
  	
  
Qual	
   è	
   l'obiettivo	
   complessivo	
   che	
   ci	
   proponiamo ?	
  	È	
  	quello	
  	di	
  	snellire	
  	le	
   procedure	
   burocratiche,	
   incentivare	
   le	
   separazioni	
   consensuali	
   e	
   ridurre	
   i	
   litigi	
   in	
   tribunale,	
   garantendo	
   in	
   questo	
   modo	
   anche	
   il	
   benessere	
   dei	
   figli.	
   In	
   Italia	
   abbiamo,	
   quindi,	
   un	
   problema	
   di	
   tempi,	
   di	
   costi	
   e	
   di	
   ingolfamento	
   degli	
   uffici	
   giudiziari.	
   Dei	
   tempi	
   abbiamo	
   già	
   detto,	
   quanto	
   ai	
   costi	
   in	
   Italia	
   sono	
   assai	
   più	
   gravosi	
   di	
   quelli	
   sostenuti	
   in	
   quasi	
  tutti	
  gli	
  altri	
  Paesi	
  europei	
  tanto	
  che,	
  da	
   qualche	
   anno,	
   si	
   è	
   andato	
   affermando	
   il	
   turismo	
   da	
   divorzio.	
   Alle	
   coppie	
   che	
  
	
  
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