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ruolo	
   dello	
   Stato	
   nel	
   sostegno	
   alle	
   situazioni	
   di	
  criticità	
  che	
  la	
  coppia	
  e	
  le	
  famiglie	
  possono	
   attraversare	
   e	
   che	
   deve	
   sempre	
   essere	
   alla	
   nostra	
  attenzione	
  per	
  trovare	
  modalità	
  valide	
   ed	
   effettive.	
   Questo	
   impegno	
   non	
   è	
   diverso	
   da	
  quello	
  di	
  assicurare	
  un'adeguata	
  tutela	
  nel	
   momento	
   in	
   cui	
   la	
   crisi	
   è	
   avvenuta	
   ed	
   è	
   irrecuperabile.	
   La	
   scelta	
   di	
   oggi	
   è	
   in	
   tal	
   senso	
   rispettosa	
   dell'impianto	
   della	
   nostra	
   Costituzione	
   inerente	
   il	
   matrimonio	
   e	
   la	
   famiglia,	
   che,	
   infatti,	
   non	
   si	
   scardina	
   o	
   riduce	
   nella	
  sua	
  rilevanza.	
  	
  
Siamo	
   tutti	
   consapevoli	
   del	
   ruolo	
   che	
   il	
   nostro	
   ordinamento	
   assegna	
   al	
   matrimonio,	
   non	
   solo	
   come	
   atto	
   privato,	
   ma	
   anche	
   come	
   atto	
   di	
   rilievo	
   pubblico,	
   il	
   cui	
   valore	
   per	
   l'individuo	
   e	
   per	
   la	
   società	
   è	
   e	
   rimane	
   fondamentale.	
  La	
  possibilità	
  di	
  ridurre	
  i	
  tempi	
   minimi	
   per	
   lo	
   scioglimento	
   del	
   matrimonio	
   è	
   strettamente	
   connessa	
   ad	
   una	
   valutazione	
   in	
   merito	
   alla	
   necessità	
   di	
   rispondere	
   in	
   modo	
   adeguato	
   e	
   appropriato	
   ad	
   una	
   situazione	
   sociale	
   profondamente	
   mutata	
   e	
   a	
   criticità	
   serie	
   come	
   quelle	
   relative	
   allo	
   scioglimento	
   del	
   matrimonio.	
   Spesso	
   tutti	
   siamo	
   consapevoli	
   che	
   i	
   tempi	
   lunghi	
   per	
   arrivare	
   al	
   divorzio	
   incidono	
   negativamente	
   sulla	
   certezza	
   dei	
   rapporti,	
   aumentando	
   le	
   conflittualità.	
  	
  
Hanno	
   inoltre	
   un	
   impatto	
   sul	
   profilo	
   patrimoniale	
   e,	
   anche	
   in	
   questo	
   caso	
   e	
   più	
   in	
   generale,	
   di	
   certezza	
   dal	
   punto	
   di	
   vista	
   giuridico	
  ed	
  economico.	
  	
  
Un	
   secondo	
   elemento	
   appare	
   importante	
   sottolineare,	
   che	
   mette	
   in	
   luce	
   la	
   nostra	
   responsabilità	
   di	
   legislatore	
   attento.	
   Con	
   il	
   provvedimento	
   in	
   votazione	
   si	
   sceglie	
   un	
   modello	
   che	
   si	
   sostanzia	
   in	
   un	
   rimedio	
   giurisdizionale	
   e	
   non	
   concede	
   nulla	
   a	
   ipotesi	
   di	
   divorzio	
   lampo.	
   Richiede	
   cioè	
   che	
   vi	
   sia	
   condivisione	
  da	
  parte	
  dei	
  coniugi	
  circa	
  la	
  crisi	
   del	
   loro	
   matrimonio,	
   che	
   vi	
   sia	
   condivisione	
   dei	
   coniugi	
   sugli	
   accordi	
   e	
   sulle	
   condizioni	
   attraverso	
   i	
   quali	
   il	
   loro	
   matrimonio	
   può	
   essere	
   risolto,	
   che	
   quest'accordo	
   venga	
   formalizzato	
   in	
   un	
   ricorso,	
   che	
   il	
   ricorso	
   sia	
   sottoscritto,	
   che	
   il	
   ricorso	
   sia	
   depositato	
   in	
   tribunale,	
   che	
   il	
   tribunale	
   fissi	
   l'udienza	
   di	
  
comparizione	
   dei	
   coniugi,	
   che	
   i	
   coniugi	
   compaiano	
   davanti	
   al	
   presidente	
   del	
   tribunale,	
   che	
   il	
   presidente	
   del	
   tribunale	
   li	
   interroghi	
   e	
   faccia	
   un	
   tentativo	
   di	
   conciliazione	
   e	
   che	
   il	
   divorzio	
   sia	
   pronunciato	
   con	
  una	
  sentenza.	
  	
  
Si	
   tratta,	
   quindi,	
   di	
   un	
   procedimento	
   giurisdizionale	
   con	
   tutte	
   le	
   garanzie	
   che	
   lo	
   contraddistinguono.	
   Ciò	
   consentirà	
   un	
   percorso	
   di	
   responsabilizzazione	
   dei	
   soggetti	
   coinvolti,	
   imporrà	
   un'adeguata	
   informazione	
   e	
   consapevolezza	
   a	
   favore	
   del	
   soggetto	
   debole	
   della	
   coppia	
   e	
   garantirà	
   i	
   figli.	
   In	
   sintesi,	
  permetterà	
  di	
  avere	
  accordi	
  rispettosi	
   di	
  tutte	
  le	
  parti.	
  Inoltre	
  il	
  periodo	
  precedente	
   servirà	
   ad	
   attenuare	
   la	
   conflittualità	
   e	
   a	
   decidere	
  responsabilmente.	
  	
  
I	
  dati	
  e	
  le	
  ricerche	
  svolte	
  in	
  questo	
  ambito	
   confermano	
   che	
   i	
   tempi	
   lunghi	
   non	
   proteggono	
   automaticamente	
   i	
   soggetti	
   deboli	
   o	
   l'istituzione	
   matrimoniale.	
   Anzi,	
   può	
   succedere	
   che	
   i	
   tempi	
   aumentino	
   il	
   rischio	
   di	
   rendere	
   più	
   traumatica	
   la	
   condizione	
   della	
   coppia	
   e	
   dei	
   figli,	
   considerando	
   anche	
   l'invasività	
   dell'iter	
   giudiziario,	
   sia	
   sotto	
   il	
   profilo	
   dei	
   costi	
   sia	
   per	
   l'impatto	
   sulla	
   dimensione	
   esistenziale.	
   I	
   sei	
   mesi	
   in	
   caso	
   di	
   consensuale	
   e	
   i	
   dodici	
   mesi	
   in	
   caso	
   di	
   giudiziale	
   possono	
   consentire	
   alle	
   persone	
   di	
   scegliere	
   se	
   e	
   come	
   cambiare	
   vita	
   e	
   di	
   aprirsi	
   a	
   un	
   nuovo	
   progetto	
   affettivo	
   stabile.	
   In	
   questo	
  modo	
  si	
  mette	
  al	
  centro	
  la	
  libertà	
  e	
  la	
   responsabilità	
  dei	
  coniugi.	
  	
  
Infine,	
  consentimi	
  di	
  dire	
  che	
  quanto	
  si	
  va	
   a	
  modificare	
  in	
  quest'impianto	
  già	
  esistente	
  è	
   molto	
  ridotto.	
  Il	
  legislatore	
  aveva	
  già	
  previsto	
   alcune	
   ipotesi	
   di	
   divorzio	
   diretto	
   in	
   casi	
   di	
   violenza,	
   di	
   trascrizione	
   della	
   sentenza	
   di	
   divorzio	
   ottenuto	
   all'estero,	
   di	
   matrimonio	
   non	
   consumato	
   o	
   a	
   seguito	
   di	
   rettificazione	
   del	
  sesso.	
  	
  
È	
   opportuno	
   inoltre	
   ricordare	
   che	
   misure	
   acceleratorie	
   in	
   materia	
   di	
   divorzio	
   e	
   di	
   separazioni	
  –	
  come	
  la	
  negoziazione	
  assistita	
  e	
   gli	
  accordi	
  di	
  separazione	
  e	
  divorzio	
  davanti	
  al	
   sindaco	
   –	
   sono	
   state	
   recentemente	
   introdotte	
  dalla	
  legge	
  del	
  10	
  novembre	
  2014.	
   Oggi	
   noi	
   stiamo	
   parlando	
   solo	
   di	
   favorire	
   la	
  
	
  
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