:: NOTE LEGALI

Il sito dell'Ordine degli Avvocati di Imperia è ospitato sul server Aruba di Aruba S.p.a. (www.aruba.it).
Responsabile del sito è il Presidente dell'Ordine.
L'aggiornamento del sito non avviene con periodicità regolare. Ultima modifica: .
I contenuti sono offerti nell'esercizio di attività non economica e non in concorrenza con radio e televisione. I collegamenti a siti esterni sono forniti senza assunzione di responsabilità su esattezza, completezza e correttezza degli stessi e delle informazioni richiamate.
Altre informazioni: licenze - info privacy - accessibilità - sportello per il cittadino

:: AREE RISERVATE

P.s.t. giustizia.it
Aruba pec
Lextel pec
Sfera

 Avvocati  Modulistica penale  Normativa  Circolari  SIAMM

:: SERVIZI - GRATUITO PATROCINIO

La sezione presenta l'attività del consiglio in materia di patrocinio a spese dello Stato, regolata dal D.P.R. 115/2002, a norma del quale, fra l'altro, al di fuori della materia penale, competente a decidere sull'ammissione in via anticipata e provvisoria dell'istanza presentata dall'interessato o dal difensore, o inviata a mezzo raccomandata, è il consiglio dell'ordine degli avvocati del luogo in cui ha sede il magistrato davanti a cui pende il processo, o, se il processo non pende, quello del luogo in cui ha sede il magistrato competente a conoscere del merito. Se il consiglio dell'ordine respinge o dichiara inammissibile l'istanza, questa può essere proposta al magistrato competente per il giudizio, che decide con decreto (art. 126 T.U.S.G.). Nella sezione è proposto l'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, i modelli di istanza di ammissione al beneficio, alcune informazioni sull'istituto e l'indirizzo p.e.c. per l'inoltro delle domande.

:: PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO IN SEDE CIVILE

nell’Area Riservata SFERA di questo Ordine é stato aggiunto un nuovo servizio attraverso cui gli Avvocati possono depositare di Patrocinio a spese dello Stato in modalità telematica.

Per accedere al servizio collegarsi al link diretto www.albosfera.it, premere il pulsante “AREA RISERVATA” e seguire le indicazioni:
- se si dispone già delle credenziali di accesso (nome utente/password), inserirle negli appositi spazi
- se invece non si dispone ancora delle credenziali:
- all’apertura della pagina di login, cliccare su “Hai smarrito o vuoi generare la password?” e indicare il codice fiscale e la casella email ordinaria comunicata all’Ordine.
- il sistema invierà un messaggio all’indirizzo email sopra indicato: consultare la propria posta elettronica e una volta ricevuto il messaggio (arriva entro 5 minuti, fare attenzione che non finisca nello SPAM), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto; ATTENZIONE: se il collegamento non dovesse essere attivo, eseguire ‘Copia’ ed ‘Incolla’ del link nella barra degli indirizzi (non nella barra dei motori di ricerca, es. Google) del browser internet.
- sarà riaperta la pagina di login: inserire il codice fiscale e la password ricevuta e confermare;
- infine modificare la password con un codice di fantasia di almeno 8 caratteri. Qualora l’operazione non dovesse andare buon fine, consigliamo di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 5 minuti e ripetere dall’inizi

:: DEPOSITO ISTANZE IN SEDE CIVILE

Per procedere al deposito eseguire le seguenti operazioni:
1) accedere all’Area Riservata Albo SFERA come sopra descritto
2) cliccare sul pulsante Patrocinio a spese dello Stato, premere il pulsante NUOVA ISTANZA e compilare il modulo (allegando i file allegati richiesti)
3) far firmare il PDF finale dell’istanza al richiedente, quindi scansionarlo e firmarlo digitalmente
4) caricare il file firmato digitalmente dall'Avvocato nella sezione Patrocinio a spese dello Stato > Istanze online (Azioni/Aggiungi file firmato).

:: PATROCINIO A SPESE DELLO STATO IN SEDE PENALE

Modulistica

Nuovo prontuario gratuito Patrocinio in sede penale


Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato

Normativa

Altre informazioni

Portale Siamm per la liquidazione delle spese di giustizia