:: ALBO
La sezione contiene informazioni sugli iscritti agli albi e ai registri, sulle iscrizioni, sulle cancellazioni, sui trasferimenti, sulle sospensioni, sulla pratica forense.
INTEGRAZIONE NELLA PROFESSIONE DEGLI AVVOCATI STABILITI
a) richiesta di dispensa
la richiesta di dispensa dalla prova attitudinale per aver esercitato l'attività di avvocato stabilito in Italia, in modo effettivo e regolare, per almeno tre anni, condizione necessaria per l'iscrizione all'albo degli avvocati, può essere proposta secondo il seguente modello:
modello di richiesta di dispensa dalla prova attitudinale
b) modalità di iscrizione
alla richiesta di iscrizione, recante autocertificazione dell'eventuale esistenza di procedimenti penali o disciplinari a suo carico, pendenti o già definiti nello Stato membro di origine, devono essere allegate la documentazione relativa al numero e alla natura delle pratiche trattate e informazioni idonee a provare l'esercizio effettivo e regolare dell'attività professionale svolta nel diritto nazionale per il periodo minimo di tre anni.
c) sviluppi particolari
nei dieci giorni successivi il Procuratore della Repubblica, cui è notificata la delibera di dispensa, riferisce con parere motivato al Procuratore generale presso la Corte di appello che può presentare, entro venti giorni, ricorso al C.N.F. con effetto sospensivo.