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P. 113

intervento	
   presentato	
   dal	
   Commissario	
   delegato.	
   Tale	
   piano	
   prevedeva	
   prima	
   di	
   tutto	
   la	
   costruzione	
   di	
   11	
   nuovi	
   istituti	
   penitenziari	
   e	
   di	
   20	
   padiglioni	
   all'interno	
   di	
   strutture	
   già	
   esistenti,	
   fatto	
   che	
   implicava	
   la	
   creazione	
   di	
   9.150	
   posti	
   in	
   più	
   e	
   l’assunzione	
   di	
  2.000	
  nuovi	
  agenti	
  di	
  polizia	
  penitenziaria.	
  I	
   lavori	
   dovevano	
   essere	
   portati	
   a	
   termine	
   entro	
  il	
  31	
  dicembre	
  2012	
  
	
   27.	
   Inoltre,	
   con	
   la	
   legge	
   n.	
   199	
   del	
   26	
   novembre	
   2010	
   furono	
   adottate	
   delle	
   disposizioni	
   straordinarie	
   in	
   materia	
   di	
   esecuzione	
   delle	
   pene.	
   Tale	
   legge	
   prevedeva	
   in	
   particolare	
   che	
   la	
   pena	
   detentiva	
   non	
   superiore	
  a	
  dodici	
  mesi,	
  anche	
  se	
  costituente	
   parte	
  residua	
  di	
  maggior	
  pena,	
  poteva	
  essere	
   eseguita	
  presso	
  l'abitazione	
  del	
  condannato	
  o	
   altro	
  luogo	
  di	
  accoglienza,	
  pubblico	
  o	
  privato,	
   salvo	
  nei	
  casi	
  di	
  delitti	
  particolarmente	
  gravi	
   Questa	
   legge	
   resterà	
   in	
   vigore	
   il	
   tempo	
   necessario	
   per	
   mettere	
   in	
   atto	
   il	
   piano	
   di	
   intervento	
   per	
   le	
   carceri	
   ma	
   comunque	
   non	
   oltre	
  il	
  31	
  dicembre	
  2013.	
   	
   28.	
   Lo	
   stato	
   di	
   emergenza	
   nazionale,	
   inizialmente	
   dichiarato	
   fino	
   al	
   31	
   dicembre	
   2010,	
   è	
   stato	
   prorogato	
   due	
   volte.	
   Attualmente	
   è	
   in	
   vigore	
   fino	
   al	
   31	
   dicembre	
   2012.	
   	
   29.	
   Alla	
   data	
   del	
   13	
   aprile	
   2012,	
   le	
   carceri	
   italiane	
   accoglievano	
   66.585	
   detenuti,	
   ossia	
   un	
  tasso	
  di	
  sovraffollamento	
  del	
  148%.	
   Il	
   42	
   %	
   dei	
   detenuti	
   sono	
   in	
   attesa	
   di	
   essere	
   giudicati	
   e	
   sono	
   sottoposti	
   a	
   custodia	
   cautelare.	
   	
   IV.	
  	
  TESTI	
  INTERNAZIONALI	
  PERTINENTI	
   	
   30.	
   Le	
   parti	
   pertinenti	
   dei	
   rapporti	
   generali	
   del	
   Comitato	
   europeo	
   per	
   la	
   prevenzione	
   della	
   tortura	
   e	
   dei	
   trattamenti	
   inumani	
   e	
   degradanti	
  («CPT»)	
  sono	
  così	
  formulate:	
   	
   Secondo	
  rapporto	
  generale	
  (CPT/Inf	
  (92)	
  3):	
   	
  
«	
   46.	
   Il	
   sovraffollamento	
   è	
   una	
   questione	
   di	
   diretta	
   attinenza	
   al	
   mandato	
   del	
   CPT.	
   Tutti	
   i	
   servizi	
   e	
   le	
   attività	
   in	
   un	
   carcere	
   sono	
   influenzati	
   negativamente	
   se	
   occorre	
   farsi	
   carico	
   di	
   un	
   numero	
   di	
   detenuti	
   maggiore	
   rispetto	
   a	
   quello	
   per	
   il	
   quale	
   l’istituto	
   è	
   stato	
   progettato;	
   la	
   qualità	
   complessiva	
   della	
   vita	
   in	
   un	
   istituto	
   si	
   abbassa,	
   anche	
   in	
   maniera	
   significativa.	
   Inoltre,	
   il	
   livello	
   di	
   sovraffollamento	
   in	
   un	
   carcere,	
   o	
   in	
   una	
   parte	
  particolare	
  di	
  esso	
  potrebbe	
  essere	
  tale	
   da	
   essere	
   esso	
   stesso	
   inumano	
   o	
   degradante	
   da	
  un	
  punto	
  di	
  vista	
  fisico	
  
	
   47.	
   Un	
   programma	
   soddisfacente	
   di	
   attività	
   (lavoro,	
   istruzione,	
   sport,	
   etc.)	
   è	
   di	
   cruciale	
   importanza	
   per	
   il	
   benessere	
   dei	
   detenuti.	
   Questo	
   è	
   valido	
   per	
   tutti	
   gli	
   istituti,	
   sia	
   per	
   i	
   condannati	
   che	
   per	
   gli	
   imputati.	
   Il	
   CPT	
   ha	
   notato	
   che	
   le	
   attività	
   in	
   molte	
   case	
   circondariali	
   sono	
   estremamente	
   limitate.	
   L’organizzazione	
   di	
   regimi	
   di	
   attività	
   in	
   questi	
   istituti	
   –	
   che	
   hanno	
   un	
   turnover	
   abbastanza	
   rapido	
   di	
   reclusi	
   –	
   non	
   è	
   una	
   questione	
   semplice.	
   Ovviamente,	
   non	
   possono	
   esserci	
   programmi	
   di	
   trattamento	
   personalizzati	
   quali	
   quelli	
   a	
   cui	
   si	
   può	
   aspirare	
   in	
   un	
   istituto	
   per	
   detenuti	
   definitivi.	
   Comunque,	
   i	
   detenuti	
   non	
   possono	
   essere	
   lasciati	
   semplicemente	
   a	
   languire	
   per	
   settimane,	
   a	
   volte	
   mesi,	
   chiusi	
   nelle	
   loro	
   celle,	
   e	
   questo	
   indipendentemente	
   da	
   quanto	
   siano	
   buone	
   o	
   meno	
   le	
   condizioni	
   materiali	
   all’interno	
   delle	
   celle.	
   Il	
   CPT	
   ritiene	
   che	
   bisognerebbe	
   mirare	
   ad	
   assicurare	
   ai	
   detenuti	
   in	
   attesa	
   di	
   giudizio	
   la	
   possibilità	
   di	
   trascorrere	
   una	
   parte	
   ragionevole	
   del	
   giorno	
   (8	
  ore	
  o	
  più)	
  fuori	
  dalle	
  loro	
  celle,	
  occupati	
  in	
   attività	
   significative	
   di	
   varia	
   natura.	
   Naturalmente,	
   i	
   regimi	
   negli	
   istituti	
   per	
   detenuti	
   la	
   cui	
   sentenza	
   è	
   definitiva	
   dovrebbero	
  essere	
  ancora	
  più	
  favorevoli.	
   	
   48.	
   	
   Menzione	
   a	
   parte	
   merita	
   l’esercizio	
   all’aria	
   aperta.	
   La	
   richiesta	
   che	
   venga	
   concessa	
   ai	
   detenuti	
   almeno	
   un’ora	
   di	
   esercizio	
   all’aria	
   aperta	
   ogni	
   giorno	
   è	
   diffusamente	
   accettata	
   quale	
   tutela	
   fondamentale	
   (preferibilmente	
   dovrebbe	
   far	
  
	
  
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