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specificato,	
   il	
   divieto	
   di	
   lasciare	
   o	
   di	
   raggiungere	
  un	
  luogo	
  senza	
  autorizzazione,	
  la	
   scarcerazione	
   su	
   cauzione,	
   o	
   il	
   controllo	
   e	
   il	
   sostegno	
   di	
   un	
   organismo	
   specificato	
   dall'autorità	
   giudiziaria.	
   A	
   tale	
   proposito	
   è	
   opportuno	
   valutare	
   attentamente	
   la	
   possibilità	
   di	
   controllare	
   tramite	
   sistemi	
   di	
   sorveglianza	
   elettronici	
   l'obbligo	
   di	
   dimorare	
   nel	
  luogo	
  precisato.	
  
gestione	
   del	
   sovraffollamento	
   carcerario	
   (indulti	
  collettivi,	
  amnistie).	
   	
   24.	
   La	
   liberazione	
   condizionale	
   dovrebbe	
   essere	
  considerata	
  come	
  una	
  delle	
  misure	
  più	
   efficaci	
   e	
   più	
   costruttive	
   che,	
   non	
   soltanto	
   riduce	
   la	
   durata	
   della	
   detenzione,	
   ma	
   contribuisce	
   anche	
   in	
   modo	
   significativo	
   al	
   reinserimento	
   pianificato	
   del	
   delinquente	
   nella	
  comunità.	
  
	
   25.	
   Per	
   promuovere	
   ed	
   estendere	
   il	
   ricorso	
   alla	
   liberazione	
   condizionale,	
   occorrerebbe	
   creare	
   nella	
   comunità	
   migliori	
   condizioni	
   di	
   sostegno	
   e	
   di	
   assistenza	
   al	
   delinquente	
   nonché	
   di	
   controllo	
   di	
   quest'ultimo,	
   in	
   particolare	
  per	
  indurre	
  le	
  istanze	
  giudiziarie	
  o	
   amministrative	
   competenti	
   a	
   considerare	
   questa	
   misura	
   come	
   una	
   opzione	
   valida	
   e	
   responsabile.	
  
26.	
   I	
   programmi	
   di	
   trattamento	
   efficaci	
   nel	
   corso	
   della	
   detenzione	
   così	
   come	
   il	
   controllo	
   e	
   il	
   trattamento	
   dopo	
   la	
   liberazione	
   dovrebbero	
   essere	
   concepiti	
   ed	
   applicati	
   in	
   modo	
   da	
   facilitare	
   il	
   reinserimento	
   dei	
   delinquenti,	
   ridurre	
   la	
   recidiva,	
   garantire	
   la	
   sicurezza	
   e	
   la	
   protezione	
   del	
   pubblico	
   e	
   motivare	
   i	
   giudici	
   e	
   i	
   procuratori	
   a	
   considerare	
   le	
   misure	
   volte	
   a	
   ridurre	
   la	
   durata	
   effettiva	
   della	
   pena	
   da	
   scontare	
   nonché	
  le	
  sanzioni	
  e	
  le	
  misure	
  applicate	
  nella	
   comunità,	
   come	
   opzioni	
   costruttive	
   e	
   responsabili.»	
  
	
   32.	
   La	
   seconda	
   parte	
   della	
   raccomandazione	
   Rec(2006)2	
   del	
   Comitato	
   dei	
   Ministri	
   agli	
   Stati	
   membri	
   sulle	
   Regole	
   penitenziarie	
   europee	
   (adottata	
   l'11	
   gennaio	
   2006,	
   nel	
   corso	
   della	
   952a	
   riunione	
   dei	
   Delegati	
   dei	
   Ministri)	
   è	
   dedicata	
   alle	
   condizioni	
   di	
   detenzione.	
   Nei	
   suoi	
   passaggi	
   pertinenti	
   al	
   caso	
  di	
  specie	
  essa	
  è	
  così	
  formulata:	
   	
   	
  «	
  18.1	
  	
  I	
  locali	
  di	
  detenzione	
  e,	
  in	
  particolare,	
   quelli	
   destinati	
   ad	
   accogliere	
   i	
   detenuti	
   durante	
   la	
   notte,	
   devono	
   soddisfare	
   le	
   esigenze	
   di	
   rispetto	
   della	
   dignità	
   umana	
   e,	
  
	
   13.	
   	
   Per	
   sostenere	
   il	
   ricorso	
   efficace	
   e	
   umano	
   alla	
   custodia	
   cautelare,	
   è	
   necessario	
   impegnare	
   le	
   risorse	
   economiche	
   e	
   umane	
   necessarie	
   e,	
   eventualmente,	
   mettere	
   a	
   punto	
   i	
   mezzi	
   procedurali	
   e	
   tecnici	
   di	
   gestione	
  appropriati.	
   (...)	
   	
   V.	
   Misure	
   da	
   applicare	
   dopo	
   il	
   processo	
   penale	
   	
  	
  
L'applicazione	
   delle	
   sanzioni	
   e	
   delle	
   misure	
   applicate	
   nella	
   comunità	
   -­‐	
   L'esecuzione	
   delle	
   pene	
  privative	
  della	
  libertà	
   	
  
22.	
   Per	
   fare	
   in	
   modo	
   che	
   le	
   sanzioni	
   e	
   le	
   misure	
   applicate	
   nella	
   comunità	
   siano	
   delle	
   alternative	
   credibili	
   alle	
   pene	
   detentive	
   di	
   breve	
   durata,	
   è	
   opportuno	
   assicurare	
   una	
   loro	
  efficiente	
  applicazione,	
  in	
  particolare:	
  
	
   realizzando	
   l'infrastruttura	
   richiesta	
   per	
   l'esecuzione	
   e	
   il	
   controllo	
   di	
   queste	
   sanzioni	
   comunitarie,	
   in	
   particolare	
   al	
   fine	
   di	
   dare	
   assicurazioni	
   ai	
   giudici	
   e	
   ai	
   procuratori	
   sulla	
   loro	
  efficacia;	
   mettendo	
   a	
   punto	
   e	
   applicando	
   tecniche	
   affidabili	
   di	
   previsione	
   e	
   di	
   valutazione	
   dei	
   rischi	
  nonché	
  strategie	
  di	
  supervisione,	
  al	
  fine	
   di	
   identificare	
   il	
   rischio	
   di	
   recidiva	
   del	
   delinquente	
   e	
   garantire	
   la	
   protezione	
   e	
   la	
   sicurezza	
  del	
  pubblico.	
   23.	
   Sarebbe	
   opportuno	
   promuovere	
   lo	
   sviluppo	
   di	
   misure	
   volte	
   a	
   ridurre	
   la	
   durata	
   effettiva	
   della	
   pena	
   eseguita,	
   preferendo	
   le	
   misure	
   individuali,	
   quali	
   la	
   liberazione	
   condizionale,	
   alle	
   misure	
   collettive	
   per	
   la	
  
	
  
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