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60.	
   Quanto	
   all’istituto	
   penitenziario	
   di	
   Busto	
   Arsizio,	
   stando	
   al	
   Governo	
   la	
   situazione	
   è	
   sotto	
   il	
   controllo	
   delle	
   autorità;	
   infatti,	
   il	
   sovraffollamento	
   in	
   quell’istituto	
   non	
   ha	
   raggiunto	
   una	
   soglia	
   preoccupante.	
   Il	
   Governo	
   fa	
   sapere	
   che,	
   alla	
   data	
   dell’8	
   febbraio	
   2011,	
   l’istituto,	
   progettato	
   per	
   ospitare	
   297	
   persone,	
   accoglieva	
   439	
   detenuti.	
   Il	
   Governo	
   ammette	
   che	
   nelle	
   celle	
   è	
   stato	
   aggiunto	
   un	
   terzo	
   letto	
   a	
   causa	
   della	
   situazione	
   di	
   sovraffollamento	
   nell’istituto.	
   Tuttavia,	
   il	
   fatto	
   di	
   dividere	
   una	
   cella	
   di	
   9	
   mq	
   con	
   altre	
   due	
   persone	
   non	
   costituirebbe	
   un	
   trattamento	
  inumano	
  o	
  degradante.	
  Peraltro,	
   il	
   Governo	
   si	
   limita	
   a	
   sostenere	
   che	
   il	
   problema	
   denunciato	
   dai	
   ricorrenti	
   della	
   mancanza	
   di	
   acqua	
   calda	
   nell’istituto	
   è	
   al	
   momento	
   risolto	
   grazie	
   all’installazione	
   di	
   un	
   nuovo	
  sistema	
  di	
  distribuzione	
  idrica.	
  
	
   61.	
   Per	
   quanto	
   concerne	
   le	
   condizioni	
   detentive	
   nel	
   carcere	
   di	
   Piacenza,	
   il	
   Governo	
   sostiene	
  che	
  la	
  capienza	
  massima	
  dell’istituto	
   è	
   di	
   346	
   persone.	
   Ora,	
   a	
   suo	
   avviso,	
   esso	
   ospitava	
   412	
   persone	
   l’11	
   marzo	
   2011.	
   Il	
   Governo	
   ne	
   conclude	
   che	
   il	
   sovraffollamento	
   in	
   quell’istituto,	
   benché	
   reale,	
   non	
   raggiunge	
   dimensioni	
  preoccupanti.	
   	
   62.	
  Secondo	
  il	
  Governo,	
  le	
  celle	
  del	
  carcere	
  di	
   Piacenza	
   hanno	
   una	
   superficie	
   di	
   11	
   mq,	
   contrariamente	
   alle	
   affermazioni	
   dei	
   ricorrenti,	
   e	
   in	
   genere	
   sono	
   occupate	
   da	
   due	
   persone.	
   Tuttavia,	
   esso	
   ammette	
   che	
   in	
   alcune	
   celle	
   del	
   carcere	
   è	
   stato	
   posto	
   un	
   terzo	
   detenuto	
   per	
   periodi	
   limitati	
   e	
   per	
   far	
   fronte	
   alla	
   crescita	
   della	
   popolazione	
   carceraria.	
   	
   63.	
  Stando	
  al	
  Governo,	
  i	
  ricorrenti	
  non	
  hanno	
   né	
   provato	
   di	
   avere	
   avuto	
   a	
   disposizione	
   uno	
   spazio	
   personale	
   inferiore	
   a	
   3	
   mq,	
   né	
   precisato	
   la	
   durata	
   del	
   loro	
   mantenimento	
   nelle	
   condizioni	
   denunciate	
   davanti	
   alla	
   Corte.	
   Pertanto,	
   le	
   loro	
   doglianze	
   non	
   sarebbero	
  sufficientemente	
  provate.	
   	
  
64.	
   Quanto	
   agli	
   altri	
   trattamenti	
   denunciati	
   dai	
   ricorrenti,	
   il	
   Governo	
   afferma	
   che	
   il	
   problema	
   della	
   scarsità	
   di	
   acqua	
   calda	
   nel	
   carcere	
   di	
   Piacenza	
   era	
   legato	
   ad	
   un	
   malfunzionamento	
   della	
   stazione	
   di	
   pompaggio	
   ed	
   è	
   stato	
   risolto	
   dalle	
   autorità	
   e	
   che,	
   quindi,	
   adesso	
   è	
   possibile	
   accedere	
   alla	
   doccia	
   tutti	
   i	
   giorni.	
   Infine,	
   il	
   Governo	
   sostiene	
   che	
   i	
   detenuti	
   nel	
   carcere	
   di	
   Piacenza	
   passano	
   quattro	
   ore	
   al	
   giorno	
   fuori	
   delle	
   loro	
   celle	
   e	
   dedicano	
   due	
   ore	
   in	
   più	
   alle	
   attività	
  sociali.	
  
	
   2.	
   	
   Principi	
   stabiliti	
   nella	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   	
   65.	
   La	
   Corte	
   rileva	
   che	
   di	
   solito	
   le	
   misure	
   privative	
   della	
   libertà	
   comportano	
   per	
   il	
   detenuto	
   alcuni	
   inconvenienti.	
   Tuttavia,	
   essa	
   rammenta	
  che	
  la	
  carcerazione	
  non	
  fa	
  perdere	
   al	
  detenuto	
  il	
  beneficio	
  dei	
  diritti	
  sanciti	
  dalla	
   Convenzione.	
   Al	
   contrario,	
   in	
   alcuni	
   casi,	
   la	
   persona	
  incarcerata	
  può	
  avere	
  bisogno	
  di	
  una	
   maggiore	
   tutela	
   proprio	
   per	
   la	
   vulnerabilità	
   della	
   sua	
   situazione	
   e	
   per	
   il	
   fatto	
   di	
   trovarsi	
   totalmente	
   sotto	
   la	
   responsabilità	
   dello	
   Stato.	
   In	
   questo	
   contesto,	
   l’articolo	
   3	
   pone	
   a	
   carico	
   delle	
   autorità	
   un	
   obbligo	
   positivo	
   che	
   consiste	
   nell’assicurare	
   che	
   ogni	
   prigioniero	
   sia	
   detenuto	
   in	
   condizioni	
   compatibili	
   con	
   il	
   rispetto	
   della	
   dignità	
   umana,	
   che	
   le	
   modalità	
   di	
  esecuzione	
  della	
  misura	
  non	
  sottopongano	
   l’interessato	
   ad	
   uno	
   stato	
   di	
   sconforto	
   né	
   ad	
   una	
   prova	
   d’intensità	
   che	
   ecceda	
   l’inevitabile	
   livello	
   di	
   sofferenza	
   inerente	
   alla	
   detenzione	
   e	
   che,	
   tenuto	
   conto	
   delle	
   esigenze	
   pratiche	
   della	
   reclusione,	
   la	
   salute	
   e	
   il	
   benessere	
   del	
   detenuto	
   siano	
   assicurati	
   adeguatamente	
   (Kudła	
   c.	
   Polonia	
   [GC],	
   n.	
   30210/96,	
   §	
   94,	
   CEDU	
   2000-­‐XI;	
   Norbert	
   Sikorski	
   c.	
   Polonia,	
   sopra	
  citata	
  §	
  131).	
   	
   66.	
  Quanto	
  alle	
  condizioni	
  detentive,	
  la	
  Corte	
   prende	
   in	
   considerazione	
   gli	
   effetti	
   cumulativi	
   di	
   queste	
   nonché	
   le	
   specifiche	
   affermazioni	
  del	
  ricorrente	
  (Dougoz	
  c.	
  Grecia,	
   n.	
   40907/98,	
   CEDU	
   2001-­‐II).	
   In	
   particolare,	
   il	
   tempo	
   durante	
   il	
   quale	
   un	
   individuo	
   è	
   stato	
  
	
  
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