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che	
   la	
   procedura	
   prevista	
   dalla	
   Convenzione	
   non	
   si	
   presta	
   sempre	
   ad	
   un’applicazione	
   rigorosa	
   del	
   principio	
   affirmanti	
   incumbit	
   probatio	
   (l’onere	
   della	
   prova	
   spetta	
   a	
   colui	
   che	
   afferma)	
   in	
   quanto,	
   inevitabilmente,	
   il	
   governo	
   convenuto	
   è	
   talvolta	
   l’unico	
   ad	
   avere	
   accesso	
   alle	
   informazioni	
   che	
   possono	
   confermare	
   o	
   infirmare	
   le	
   affermazioni	
   del	
   ricorrente	
   (Khoudoyorov	
   c.	
   Russia,	
   n.	
   6847/02,	
   §	
   113,	
   CEDU	
   2005-­‐X	
   (estratti);	
   e	
   Benediktov	
   c.	
   Russia,	
   n.	
   106/02,	
   §	
   34,	
   10	
   maggio	
   2007;	
   Brânduşe	
   c.	
   Romania,	
   n.	
   6586/03,	
   §	
   48,	
   7	
   aprile	
   2009;	
   Ananyev	
   e	
   altri	
   c.	
   Russia,	
   sopra	
   citata,	
   §	
   123).	
   Ne	
   consegue	
   che	
   il	
   semplice	
   fatto	
   che	
   la	
   versione	
   del	
   Governo	
   contraddica	
   quella	
   fornita	
   dal	
   ricorrente	
   non	
   può,	
   in	
   mancanza	
   di	
   un	
   qualsiasi	
  documento	
  o	
  spiegazione	
  pertinenti	
   da	
   parte	
   del	
   Governo,	
   indurre	
   la	
   Corte	
   a	
   rigettare	
   le	
   affermazioni	
   dell’interessato	
   come	
   non	
   provate	
   (Ogică	
   c.	
   Romania,	
   n.	
   24708/03,	
  §	
  43,	
  27	
  maggio	
  2010).	
  
	
   73.	
   Pertanto,	
   poiché	
   il	
   Governo	
   non	
   ha	
   presentato	
   alla	
   Corte	
   informazioni	
   pertinenti	
   idonee	
   a	
   giustificare	
   le	
   sue	
   affermazioni,	
   la	
   Corte	
  esaminerà	
  la	
  questione	
  delle	
  condizioni	
   detentive	
   dei	
   ricorrenti	
   sulla	
   base	
   delle	
   affermazioni	
   degli	
   interessati	
   e	
   alla	
   luce	
   di	
   tutte	
  quante	
  le	
  informazioni	
  in	
  suo	
  possesso.	
   	
   74.	
   Al	
   riguardo,	
   essa	
   nota	
   che	
   le	
   versioni	
   dei	
   ricorrenti	
   detenuti	
   a	
   Piacenza	
   sono	
   unanimi	
   quanto	
   alle	
   dimensioni	
   delle	
   loro	
   celle.	
   Inoltre,	
   la	
   circostanza	
   che	
   la	
   maggior	
   parte	
   dei	
  locali	
  di	
  detenzione	
  di	
  quell’istituto	
  misuri	
   9	
   mq	
   è	
   confermata	
   dalle	
   ordinanze	
   del	
   magistrato	
   di	
   sorveglianza	
   di	
   Reggio	
   Emilia	
   (paragrafo	
   11	
   supra).	
   Quanto	
   al	
   numero	
   di	
   persone	
   ospitate	
   nelle	
   celle,	
   il	
   Governo	
   non	
   ha	
   presentato	
   alcun	
   documento	
   pertinente	
   estratto	
   dai	
   registri	
   del	
   carcere,	
   nonostante	
   sia	
   l’unico	
   ad	
   avere	
   accesso	
   a	
   questo	
   tipo	
   d’informazioni,	
   pur	
   riconoscendo	
   che	
   la	
   situazione	
   di	
   sovraffollamento	
   nel	
   carcere	
   di	
   Piacenza	
   ha	
   reso	
   necessario	
   il	
   collocamento	
   di	
   una	
   terza	
   persona	
   in	
   alcune	
   celle	
   dell’istituto.	
  
	
   75.	
  In	
  mancanza	
  di	
  documenti	
  che	
  dimostrino	
   il	
   contrario	
   e	
   tenuto	
   conto	
   della	
   situazione	
   di	
   sovraffollamento	
   generalizzato	
   nel	
   carcere	
   di	
   Piacenza,	
   la	
   Corte	
   non	
   ha	
   alcun	
   motivo	
   di	
   dubitare	
   delle	
   affermazioni	
   dei	
   sigg.	
   Sela,	
   Ghisoni,	
  Hajjoubi	
  e	
  Haili,	
  secondo	
  le	
  quali	
  essi	
   hanno	
   diviso	
   le	
   celle	
   con	
   altre	
   due	
   persone,	
   disponendo	
   così,	
   proprio	
   come	
   i	
   sigg.	
   Torreggiani,	
   Bamba	
   e	
   Biondi	
   (si	
   veda	
   il	
   paragrafo	
   70	
   supra),	
   di	
   uno	
   spazio	
   vitale	
   individuale	
   di	
   3	
   mq.	
   Essa	
   osserva	
   che	
   tale	
   spazio	
   era	
   peraltro	
   ulteriormente	
   ridotto	
   dalla	
  presenza	
  di	
  mobilio	
  nelle	
  celle.	
   	
   76.	
   Alla	
   luce	
   di	
   quanto	
   precede,	
   la	
   Corte	
   ritiene	
   che	
   i	
   ricorrenti	
   non	
   abbiano	
   beneficiato	
   di	
   uno	
   spazio	
   vitale	
   conforme	
   ai	
   criteri	
   da	
   essa	
   ritenuti	
   accettabili	
   con	
   la	
   sua	
   giurisprudenza.	
   Essa	
   desidera	
   rammentare	
   ancora	
   una	
   volta	
   in	
   questo	
   contesto	
   che	
   la	
   norma	
   in	
   materia	
   di	
   spazio	
   abitabile	
   nelle	
   celle	
   collettive	
   raccomandata	
   dal	
   CPT	
   è	
   di	
   quattro	
  metri	
  quadrati	
  (Ananyev	
  e	
  altri,	
  sopra	
   citata,	
  §§	
  144	
  e	
  145).	
   	
   77.	
   La	
   Corte	
   osserva	
   poi	
   che	
   la	
   grave	
   mancanza	
   di	
   spazio	
   sperimentata	
   dai	
   sette	
   ricorrenti	
   per	
   periodi	
   variabili	
   dai	
   quattordici	
   ai	
   cinquantaquattro	
   mesi	
   (paragrafi	
   6	
   e	
   7	
   supra),	
  costitutiva	
  di	
  per	
  sé	
  di	
  un	
  trattamento	
   contrario	
   alla	
   Convenzione,	
   sembra	
   essere	
   stata	
   ulteriormente	
   aggravata	
   da	
   altri	
   trattamenti	
   denunciati	
   dagli	
   interessati.	
   La	
   mancanza	
   di	
   acqua	
   calda	
   nei	
   due	
   istituti	
   per	
   lunghi	
   periodi,	
   ammessa	
   dal	
   Governo,	
   nonché	
   l’illuminazione	
   e	
   la	
   ventilazione	
   insufficienti	
   nelle	
   celle	
   del	
   carcere	
   di	
   Piacenza,	
   sulle	
   quali	
   il	
   Governo	
   non	
   si	
   è	
   espresso,	
   non	
   hanno	
   mancato	
   di	
   causare	
   nei	
   ricorrenti	
   un’ulteriore	
   sofferenza,	
   benché	
   non	
   costituiscano	
   di	
   per	
   sé	
   un	
   trattamento	
   inumano	
  e	
  degradante.	
   	
   78.	
   Anche	
   se	
   la	
   Corte	
   ammette	
   che	
   nel	
   caso	
   di	
   specie	
   niente	
   suggerisce	
   che	
   vi	
   sia	
   stata	
   intenzione	
   di	
   umiliare	
   o	
   di	
   degradare	
   i	
   ricorrenti,	
   l’assenza	
   di	
   un	
   tale	
   scopo	
   non	
   può	
  
	
  
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