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violazione	
   alle	
   quali	
   i	
   ricorsi	
   in	
   questione	
   potrebbero	
  dare	
  luogo	
  (Maria	
  Atanasiu	
  e	
  altri	
   c.	
   Romania,	
   nn.	
   30767/05	
   e	
   33800/06,	
   §§	
   217-­‐218,	
   12	
   ottobre	
   2010).	
   Essa	
   sottolinea	
   anche	
   il	
   bisogno	
   urgente	
   di	
   offrire	
   alle	
   persone	
   interessate	
   una	
   riparazione	
   appropriata	
   su	
   scala	
   nazionale	
   (Bourdov	
   (n.	
   2),	
  sopra	
  citata,	
  §§	
  129-­‐130).	
  
	
   b)	
  Misure	
  di	
  carattere	
  generale	
   	
   91.	
   La	
   Corte	
   rammenta	
   che	
   le	
   sue	
   sentenze	
   hanno	
   carattere	
   essenzialmente	
   declaratorio	
   e	
   che,	
   in	
   linea	
   di	
   principio,	
   spetta	
   allo	
   Stato	
   convenuto	
   scegliere,	
   sotto	
   il	
   controllo	
   del	
   Comitato	
   dei	
   Ministri,	
   i	
   mezzi	
   per	
   assolvere	
   il	
   suo	
   obbligo	
   giuridico	
   riguardo	
   all’articolo	
   46	
   della	
   Convenzione	
   (Scozzari	
   e	
   Giunta,	
   sopra	
   citata,	
  §	
  249).	
   	
   92.	
   Essa	
   osserva	
   che,	
   recentemente,	
   lo	
   Stato	
   italiano	
   ha	
   adottato	
   misure	
   che	
   possono	
   contribuire	
   a	
   ridurre	
   il	
   fenomeno	
   del	
   sovraffollamento	
   negli	
   istituti	
   penitenziari	
   e	
   le	
   sue	
   conseguenze.	
   Essa	
   si	
   compiace	
   per	
   i	
   passi	
   compiuti	
   dalle	
   autorità	
   nazionali	
   e	
   non	
   può	
   far	
   altro	
   che	
   incoraggiare	
   lo	
   Stato	
   italiano	
  a	
  proseguire	
  gli	
  sforzi.	
   Tuttavia,	
   è	
   inevitabile	
   constatare	
   che,	
   nonostante	
   gli	
   sforzi	
   tanto	
   legislativi	
   quanto	
   logistici	
   intrapresi	
   dall’Italia	
   nel	
   2010,	
   il	
   tasso	
   nazionale	
   di	
   sovraffollamento	
   continuava	
   ad	
   essere	
   molto	
   elevato	
   nell’aprile	
   2012	
   (essendo	
   passato	
   dal	
   151%	
   nel	
   2010	
   al	
   148%	
   nel	
   2012).	
   La	
   Corte	
   osserva	
   che	
   questo	
   bilancio	
   moderato	
   è	
   tanto	
   più	
   preoccupante	
   in	
   quanto	
   il	
   piano	
   d’intervento	
   d’urgenza	
   elaborato	
   dalle	
   autorità	
   nazionali	
   ha	
   una	
   durata	
   limitata	
   nel	
   tempo,	
   dal	
   momento	
   che	
   la	
   fine	
   dei	
   lavori	
   di	
   costruzione	
   di	
   nuovi	
   istituti	
   penitenziari	
   è	
   prevista	
   per	
   la	
   fine	
   dell’anno	
   2012	
   e	
   le	
   disposizioni	
   in	
   materia	
   di	
   esecuzione	
   della	
   pena,	
   che	
   hanno	
   carattere	
   straordinario,	
   sono	
   applicabili	
   solo	
   fino	
   a	
   fine	
   2013	
  (paragrafo	
  27	
  supra).	
   	
   93.	
   La	
   Corte	
   è	
   consapevole	
   della	
   necessità	
   di	
   sforzi	
   conseguenti	
   e	
   sostenuti	
   sul	
   lungo	
  
periodo	
   per	
   risolvere	
   il	
   problema	
   strutturale	
   del	
   sovraffollamento	
   carcerario.	
   Tuttavia,	
   essa	
   rammenta	
   che,	
   stante	
   l’inviolabilità	
   del	
   diritto	
   tutelato	
   dall’articolo	
   3	
   della	
   Convenzione,	
   lo	
   Stato	
   è	
   tenuto	
   ad	
   organizzare	
   il	
   suo	
   sistema	
   penitenziario	
   in	
   modo	
   tale	
   che	
   la	
   dignità	
   dei	
   detenuti	
   sia	
   rispettata	
   (Mamedova	
   c.	
   Russia,	
   n.	
   7064/05,	
   §	
  63,	
  1°	
  giugno	
  2006).	
  
	
   94.	
   In	
   particolare,	
   quando	
   lo	
   Stato	
   non	
   è	
   in	
   grado	
   di	
   garantire	
   a	
   ciascun	
   detenuto	
   condizioni	
   detentive	
   conformi	
   all’articolo	
   3	
   della	
  Convenzione,	
  la	
  Corte	
  lo	
  esorta	
  ad	
  agire	
   in	
   modo	
   da	
   ridurre	
   il	
   numero	
   di	
   persone	
   incarcerate,	
   in	
   particolare	
   attraverso	
   una	
   maggiore	
  applicazione	
  di	
  misure	
  punitive	
  non	
   privative	
  della	
  libertà	
  (Norbert	
  Sikorski,	
  sopra	
   citata,	
   §	
   158)	
   e	
   una	
   riduzione	
   al	
   minimo	
   del	
   ricorso	
   alla	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere	
   (tra	
   l’altro,	
   Ananyev	
   e	
   altri,	
   sopra	
   citata,	
   §	
   197).A	
   quest’ultimo	
   riguardo,	
   la	
   Corte	
   è	
   colpita	
   dal	
   fatto	
   che	
   il	
   40%	
   circa	
   dei	
   detenuti	
   nelle	
   carceri	
   italiane	
   siano	
   persone	
   sottoposte	
   a	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   attesa	
   di	
   giudizio	
   (paragrafo	
  29	
  supra).	
   	
   95.	
   Non	
   spetta	
   alla	
   Corte	
   suggerire	
   agli	
   Stati	
   delle	
   disposizioni	
   riguardanti	
   le	
   loro	
   politiche	
   penali	
   e	
   l’organizzazione	
   del	
   loro	
   sistema	
   penitenziario.	
  Tali	
  processi	
  sollevano	
  un	
  certo	
   numero	
   di	
   questioni	
   complesse	
   di	
   ordine	
   giuridico	
   e	
   pratico	
   che,	
   in	
   linea	
   di	
   principio,	
   vanno	
   oltre	
   la	
   funzione	
   giudiziaria	
   della	
   Corte.	
   Tuttavia,	
   essa	
   desidera	
   rammentare	
   in	
   questo	
   contesto	
   le	
   raccomandazioni	
   del	
   Comitato	
   dei	
   Ministri	
   del	
   Consiglio	
   d’Europa	
   che	
  invitano	
  gli	
  Stati	
  ad	
  esortare	
  i	
  procuratori	
   e	
   i	
   giudici	
   a	
   ricorrere	
   il	
   più	
   possibile	
   alle	
   misure	
   alternative	
   alla	
   detenzione	
   e	
   a	
   riorientare	
   la	
   loro	
   politica	
   penale	
   verso	
   il	
   minimo	
   ricorso	
   alla	
   carcerazione	
   allo	
   scopo,	
   tra	
   l’altro,	
   di	
   risolvere	
   il	
   problema	
   della	
   crescita	
   della	
   popolazione	
   carceraria	
   (si	
   vedano,	
   in	
   particolare,	
   le	
   raccomandazioni	
   del	
   Comitato	
   dei	
   Ministri	
   Rec(99)22	
   e	
   Rec(2006)13).	
   	
  
	
  
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