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96.	
  Quanto	
  alla	
  o	
  alle	
  vie	
  di	
  ricorso	
  interne	
  da	
   adottare	
  per	
  far	
  fronte	
  al	
  problema	
  sistemico	
   riconosciuto	
   nella	
   presente	
   causa,	
   la	
   Corte	
   rammenta	
   che,	
   in	
   materia	
   di	
   condizioni	
   detentive,	
   i	
   rimedi	
   «preventivi»	
   e	
   quelli	
   di	
   natura	
   «compensativa»	
   devono	
   coesistere	
   in	
   modo	
   complementare.	
   Così,	
   quando	
   un	
   ricorrente	
   sia	
   detenuto	
   in	
   condizioni	
   contrarie	
   all’articolo	
   3	
   della	
   Convenzione,	
   la	
   migliore	
   riparazione	
   possibile	
   è	
   la	
   rapida	
   cessazione	
   della	
   violazione	
   del	
   diritto	
   a	
   non	
   subire	
   trattamenti	
   inumani	
   e	
   degradanti.	
   Inoltre,	
   chiunque	
   abbia	
   subito	
   una	
   detenzione	
   lesiva	
   della	
   propria	
   dignità	
   deve	
   potere	
   ottenere	
   una	
   riparazione	
   per	
   la	
   violazione	
   subita	
   (Benediktov	
   c.	
   Russia,	
   sopra	
   citata,	
  §	
  29;	
  e	
  Ananyev	
  e	
  altri,	
  sopra	
  citata,	
  §§	
   97-­‐98	
  e	
  210-­‐240).	
  
	
   97.	
   La	
   Corte	
   osserva	
   di	
   avere	
   constatato	
   che	
   il	
  solo	
  ricorso	
  indicato	
  dal	
  governo	
  convenuto	
   nelle	
   presenti	
   cause	
   che	
   possa	
   migliorare	
   le	
   condizioni	
  detentive	
  denunciate,	
  vale	
  a	
  dire	
  il	
   reclamo	
   rivolto	
   al	
   magistrato	
   di	
   sorveglianza	
   in	
   virtù	
   degli	
   articoli	
   35	
   e	
   69	
   della	
   legge	
   sull’ordinamento	
   penitenziario,	
   è	
   un	
   ricorso	
   accessibile,	
   ma	
   non	
   effettivo	
   nella	
   pratica,	
   dato	
   che	
   non	
   consente	
   di	
   porre	
   fine	
   rapidamente	
   alla	
   carcerazione	
   in	
   condizioni	
   contrarie	
   all’articolo	
   3	
   della	
   Convenzione	
   (paragrafo	
   55	
   supra).	
   D’altra	
   parte,	
   il	
   Governo	
   non	
   ha	
   dimostrato	
   l’esistenza	
   di	
   un	
   ricorso	
   in	
   grado	
   di	
   consentire	
   alle	
   persone	
   incarcerate	
   in	
   condizioni	
   lesive	
   della	
   loro	
   dignità	
   di	
   ottenere	
   una	
   qualsiasi	
   forma	
   di	
   riparazione	
   per	
   la	
   violazione	
   subita.	
   Al	
   riguardo,	
   essa	
   osserva	
   che	
   la	
   recente	
   giurisprudenza	
   che	
   attribuisce	
   al	
   magistrato	
   di	
   sorveglianza	
   il	
   potere	
   di	
   condannare	
   l’amministrazione	
   a	
   pagare	
   un	
   indennizzo	
   pecuniario	
   è	
   lungi	
   dal	
   costituire	
   una	
   prassi	
   consolidata	
   e	
   costante	
   delle	
   autorità	
   nazionali	
  (paragrafi	
  20-­‐22	
  supra).	
   	
   98.	
   La	
   Corte	
   non	
   deve	
   suggerire	
   quale	
   sarebbe	
   il	
   modo	
   migliore	
   di	
   instaurare	
   le	
   vie	
   di	
   ricorso	
   interne	
   necessarie	
   (Hutten-­‐ Czapska,	
   sopra	
   citata,	
   §	
   239).	
   Lo	
   Stato	
   può	
  
modificare	
   i	
   ricorsi	
   esistenti	
   o	
   crearne	
   di	
   nuovi	
  in	
  modo	
  tale	
  che	
  le	
  violazioni	
  dei	
  diritti	
   tratti	
   dalla	
   Convenzione	
   possano	
   essere	
   riparate	
   in	
   maniera	
   realmente	
   effettiva	
   (Xenides-­‐Arestis	
   c.	
   Turchia,	
   n.	
   46347/99,	
   §	
   40,	
   22	
   dicembre	
   2005).	
   Ad	
   esso	
   spetta	
   anche	
   garantire,	
   sotto	
   il	
   controllo	
   del	
   Comitato	
   dei	
   Ministri,	
   che	
   il	
   ricorso	
   o	
   i	
   ricorsi	
   di	
   recente	
   attuazione	
   rispettino,	
   nella	
   teoria	
   come	
   nella	
   pratica,	
  le	
  esigenze	
  della	
  Convenzione.	
  
	
   99.	
   La	
   Corte	
   ne	
   conclude	
   che	
   le	
   autorità	
   nazionali	
   devono	
   creare	
   senza	
   indugio	
   un	
   ricorso	
   o	
   una	
   combinazione	
   di	
   ricorsi	
   che	
   abbiano	
   effetti	
   preventivi	
   e	
   compensativi	
   e	
   garantiscano	
   realmente	
   una	
   riparazione	
   effettiva	
   delle	
   violazioni	
   della	
   Convenzione	
   risultanti	
   dal	
   sovraffollamento	
   carcerario	
   in	
   Italia.	
   Tale	
   o	
   tali	
   ricorsi	
   dovranno	
   essere	
   conformi	
   ai	
   principi	
   della	
   Convenzione,	
   come	
   richiamati	
   in	
   particolare	
   nella	
   presente	
   sentenza	
   (si	
   vedano,	
   tra	
   l’altro,	
   i	
   paragrafi	
   50	
   e	
   95	
   supra),	
   ed	
   essere	
   posti	
   in	
   essere	
   nel	
   termine	
   di	
   un	
   anno	
   dalla	
   data	
   in	
   cui	
   questa	
   sarà	
   divenuta	
   definitiva	
   (si	
   veda,	
   a	
   titolo	
   di	
   confronto,	
  Xenides-­‐Arestis,	
  sopra	
  citata,	
  §	
  40,	
   e	
  il	
  punto	
  5	
  del	
  dispositivo).	
   	
   c)	
  	
  Procedura	
  da	
  seguire	
  nelle	
  cause	
  simili	
   	
   100.	
   La	
   Corte	
   rammenta	
   di	
   potersi	
   pronunciare,	
   nella	
   sentenza	
   pilota,	
   sulla	
   procedura	
   da	
   seguire	
   nell’esame	
   di	
   tutte	
   le	
   cause	
   simili	
   (si	
   vedano,	
   mutatis	
   mutandis,	
   Broniowski,	
   sopra	
   citata,	
   §	
   198;	
   e	
   Xenides-­‐ Arestis,	
  sopra	
  citata,	
  §	
  50).	
   	
   101.	
   Al	
   riguardo,	
   la	
   Corte	
   decide	
   che,	
   in	
   attesa	
   dell’adozione	
   da	
   parte	
   delle	
   autorità	
   interne	
   delle	
   misure	
   necessarie	
   sul	
   piano	
   nazionale,	
   l’esame	
   dei	
   ricorsi	
   non	
   comunicati	
   aventi	
   come	
   unico	
   oggetto	
   il	
   sovraffollamento	
   carcerario	
   in	
   Italia	
   sarà	
   rinviato	
  per	
  il	
  periodo	
  di	
  un	
  anno	
  a	
  decorrere	
   dalla	
   data	
   in	
   cui	
   la	
   presente	
   sentenza	
   sarà	
   divenuta	
   definitiva.	
   La	
   Corte	
   si	
   riserva	
   la	
   facoltà,	
   in	
   qualsiasi	
   momento,	
   di	
   dichiarare	
   irricevibile	
   una	
   causa	
   di	
   questo	
   tipo	
   o	
   di	
  
	
  
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